Brunelleschi Gourmet

Sabati enogastronomici nell'elegante hotel in pieno centro storico...

È finalmente arrivata la primavera ed è bello mangiare all’aperto, specie in un centro storico affascinante come quello di Firenze. A due passi dal Duomo ma in una posizione intima e defilata, nella suggestiva e raccolta piazzetta Santa Elisabetta, si scoprono i tavoli esterni dell’Osteria della Pagliazza, al pianterreno dell’Hotel Brunelleschi, all’interno di una torre bizantina.

Oltre al pregio della location e all’atmosfera d’altri tempi di questo angolo di Firenze, unito allo stile informale dell'Osteria e a una cucina gourmet radicata nel territorio toscano, il sabato c’è un motivo in più per sedersi e scegliere di mangiarvi. Da anni l’albergo organizza con successo l’iniziativa dei sabati enogastronomici: appuntamenti settimanali in cui etichette di pregiate cantine incontrano menù studiati ad hoc in abbinamento. Gli ultimi due sabati di maggio sono dedicati ai vini Jermann.
 I menù dei sabati enogastronomici sono studiati e proposti dal nuovo Chef dell’albergo Rocco De Santis.

Sabato 20 e 27 maggio
Per iniziare con bollicine… Prosecco Valdo Doc Extra dry 100% Glera
Alici, provola e sedano
Acciughe, provolone cheese and anchovy

menù degustazione  

Gamberoni, soffice di ricotta con acqua di piselli
Raviolo fondente con zucchine, vongole e bottarga
Calamaro ripieno di patate e mozzarella
salsa di cozze e pappa al pomodoro
Lingotto alla nocciola con salsa ai frutti rossi
In abbinamento i Vini della Azienda Agricola Jermann
Vinnae - Ribolla Gialla in maggior parte, Tocai Friulano e Riesling Renano
Sauvignon - 100% Sauvignon
W… Dreams … - 100% Chardonnay

Acqua minerale - Caffè

84 euro a persona inclusi i vini - dalle ore 19.30 alle 22.30

Hotel BRUNELLESCHI - Via de’ Calzaiuoli - Piazza Santa Elisabetta 3 - 055 2737607 - hotelbrunelleschi.it

HOTEL BRUNELLESCHI - L’ingresso dell’Hotel Brunelleschi dà su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi: l’albergo è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. L'Hotel Brunelleschi ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. L’Hotel Brunelleschi fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.


Il Ristorante Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e una cucina raffinata. È aperto dal martedì al sabato, 19.30-22.30.

La più informale “Osteria della Pagliazza” apre tutti i giorni 12.30-14.30 e 19.30-22.30. Situata al pianterreno dell’hotel, durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo, e propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it