Settimana CLASSICA!

Lirica e concerti sinfonici in città e oltre.

81^ Maggio Musicale Fiorentino
Lunedì 18 giugno Elio ci ha preso gusto a dialogare con la grande musica ed eccolo qui di nuovo con i Cameristi del Maggio per contrapporre alle musiche sarcastiche di Shostakovich le pagine bizzarre e altrettanto sarcastiche di Daniil Charms, nato a Pietroburgo nel 1905 e morto in un manicomio criminale di Leingrado nel 1942: la lettura dei suoi Casi e la musica di Shostakovich ci danno un quadro assai grottesco della Russia del tempo.
Martedì 19, giovedì 21 e sabato 23 giugno (ore 15.30) un importante convegno dedicato a Dallapiccola (con interventi di Alberti, Sisi, Girardi, Eleonora Negri, Quirino Principe) intervallato da sue pagine eseguite dai giovani della Scuola di Musica di Fiesole e Accademia del Maggio apre la giornata clou del focus, che vede in serata la prima rappresentazione dell'opera più nota di Dallapiccola Il prigioniero tra l'altro fortemente influenzato dagli eventi bellici nella Firenze del 1942/3. Per l'occasione la direzione dell'opera è affidata a Zubin Mehta mentre la regia a Virgilio Sieni, in un'inedita versione di metteur en scene teatrale. I solisti di canto sono Anna Maria Chiuri e John Daszak. A seguire i Quattro pezzi sacri di Verdi nella coreografia di Sieni con i danzatori della sua compagnia.
Venerdì 22 giugno è atteso sul podio Zubin Mehta (foto) che per l'occasione alla Grande di Schubert propone di affiancare Speaking Drums di Peter Eotvos in cui spicca lo strepitoso talento del giovane Simone Rubino, percussionista in grandissima ascesa.
Fino a martedì 26 giugno alle 21 per i 1000 anni della magnifica San Miniato al Monte l'Homme Armé esegue un concerto in Basilica che contrappone le pagine del musicista Dufay del XV secolo al contemporaneo David Lang.
Opera di Firenze (Piazzale Vittorio Gui, 1) e altri luoghi - 055 2779309 - concerti ore 20 (salvo diversa indicazione) - info biglietti su operadifirenze.it

ORT in Villa
Mercoledì 20 giugno a Villa Petraia, venerdì 22 giugno al Giardino della Villa Medicea di Poggio a Caiano e sabato 23 giugno a Cerreto Guidi l'Orchestra esegue musiche di Mozart e Rossini diretta da Martin Sieghart. Paolo Carlini solista di fagotto.
Orchestra della Toscana - Varie sedi - ore 21.30 - 10 euro

O Flos Colende
Domenica 24 giugno un appuntamento ormai tradizionale di O flos colende per la Festa di San Giovanni, patrono della città di Firenze, in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, coinvolgendo il Coro delle Voci Bianche del Maggio Musicale Fiorentino diretto la Lorenzo Fratini, la Cappella Musicale e i Pueri Cantores di Santa Maria del Fiore diretti da Michele Manganelli. La mattina il Cardinale Giuseppe Betori celebra in Duomo una messa le cui sezioni sono intercalate dalla Messe basse di Gabriel Fauré, completata nelle parti mancanti dell’Ordinarium dal Gloria tratto dalla Messa dei pescatori di Villerville dello stesso Fauré e dal Credo tratto dalla Messa a sei voci di Marco da Gagliano, conservata nell’archivio dell’Opera di Santa Maria del Fiore e trascritta da Gabriele Giacomelli. A completare il programma il mottetto Elizabeth Zachariae (dedicato proprio a San Giovanni Battista) di Marco da Gagliano e l’Alleluja scritto da Michele Manganelli.
Cattedrale di Santa Maria del Fiore - 055 2302885 - ore 21.15 - ingresso libero - operaduomo.firenze.it

Mercoledi Musicali
Mercoledì 20 giugno l'organista tedesco Holger Gehring, attualmente Kreuzorganist presso la Kreuzkirche di Dresda e collaboratore con la Staatkapelle, propone un programma in purezza con composizioni per organo del XVII e XVIII secolo.
Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze - Via Portinari, 5/r - 055 5384001 - ore 21 - posto unico 5 euro

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it