La Fortezza dei libri

Firenze Libro Aperto: nasce un nuovo festival

Da venerdì 17 a domenica 19 febbraio alla Fortezza da Basso, I edizione di FIRENZE LIBRO APERTO una nuova manifestazione di respiro nazionale che si inserisce nella complessa filiera dell'editoria e dei suoi protagonisti. Oltre 100 case editrici annunciate, riunite in un open-space all'interno del padiglione Spadolini, centinaia di ospiti di fama internazionale, un programma ricco di presentazioni, incontri, laboratori, spettacoli, letture, concerti e premi letterari. La manifestazione affronta il grande interrogativo “Le parole non bastano più?” analizzando i mutamenti del linguaggio, anche in relazione ai cambiamenti sociali e alla globalizzazione. Il Festival è patrocinato da Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, ideato e organizzato da FBS Eventi, con la Direzione Generale di Paolo Cammilli e la Direzione Artistica di Chiara Bentivegna.

PRESENTAZIONI LIBRI, RIVISTE e TAVOLE ROTONDE - Affrontate tematiche di attualità, come immigrazione, violenza sulle donne, “post verità” e incontri con autori. Qui spiccano lo scrittore americano pulp Joe R. Lansdale, lo scrittore e poeta marocchino Tahar Ben Jelloun, l’alpinista e scrittore Mauro Corona con il suo ultimo romanzo La via del sole; gli scrittori Andrea De Carlo con L’imperfetta meraviglia, Gianni Biondillo col nuovo romanzo Come sugli alberi le foglie, ispirato alla figura dell’architetto futurista Antonio Sant’Elia, il giornalista e saggista Filippo La Porta con il saggio Indaffarati, la scrittrice di romanzi fantasy Licia Troisi e molti altri, tra i quali: Alessia Gazzola, Diego De Silva, Andrea Scanzi, Enzo Fileno Carabba, Marco Vichi, Sergio Staino e Federico Palmaroli. Il cantautore Vinicio Capossela, dal 27 febbraio in tour nei teatri d’Italia con “Ombra. Canzoni della Cupa e altri spavent”, partecipa con un intervento musicale alla presentazione del libro di Maurizio Bellandi “Amedeo Modigliani. Le pietre d’inciampo, la storia delle vere teste” (Sillabe, 2016); Serena Dandini presenta il suo libro “Avremo sempre Parigi. Passeggiate sentmentali in disordine alfabetco”.

RAGAZZI e BAMBINI - Uno speciale spazio dedicato e curato da Teresa Porcella ospita libri per l’infanzia con autori come Domenico Barillà, Grazia Gotti, Patrizia Rinaldi, Anna Sarfatti, Sara Marconi, Luisa Mattia e illustratori come Otto Gabos, Sophie Fatus, Fuad Aziz, Simone Frasca; previsti laboratori d’arte, musica, illustrazione e spettacoli: Violeta Cantora dedicato alla cantautrice e artista cilena Violeta Parra, Il cuore di Chisciotte con le immagini di Gek Tessaro o Non insegnate ai bambini, recital ispirato alle canzoni di Gaber.

LE PAROLE NON BASTANO PIÙ? - Incontri, molti in collaborazione con Accademia della Crusca e noti filologi, come Domenico De Martino, sul ruolo della parola scritta. Approfondimenti sul valore sociale della letteratura, focus sull’importanza dei gruppi di lettura e dei corsi di scrittura, con lo scrittore Divier Nelli e il filosofo Alfonso Maurizio Iacono.

ILLUSTRATORI - Un’area è dedicata a illustratori per l'editoria e fumettisti, in collab. con Lucca Comics, con ospiti come Matteo Bussola, Daniele Caluri e Emiliano Pagani in workshop di approfondimento.

PAROLE IN VIAGGIO - Riunisce racconti e approfondimenti sulle esperienze fisiche e spirituali di viaggio con gli autori Paolo Ciampi, Alessandro Vanoli, Tito Barbini, Claudio Visentin, Tiziano Fratus, Paolo Merlini, Maurizio Silvestri, Mario Ferraguti e Giacomo Agnetti, per promuovere i molteplici aspetti turistici del territorio e, grazie a Toscana libri, tratteggiare la nostra regione attraverso il racconto.

EDITORIA - Ampio spazio con direttori di saloni e manifestazioni, editori, librai, tipografi, traduttori e distributori che si confrontano sui cambiamenti del linguaggio letterario, nuove forme di comunicazione editoriale, ebook e videobookblogger, o sul fenomeno del self-publishing. Approfondimento sui generi letterari di maggiore successo, come narrativa fantasy, romanzo rosa e giallo: tra gli appuntamenti dibattito con Federica Bosco, Anna Premoli, Valeria Luzi, Francesco Musolino, Diego Galdino e Alessandra Di Pietro, scrittrici italiane della narrativa rosa si confrontano con letteratura più “impegnata”.

EVENTI COLLATERALI - Ogni sera, dalle ore 20 fino a notte un ricco programma di eventi, spettacoli. Quaderni, in collab. con la Pergola, con Marco Vichi e Lorenzo degl'Innocenti; Zuggy Stardust di Luca Scarlini e Alla ricerca di Don Chischiotte con Claudio Visentin e David Riondino; concerti, letture e l’“Happy Hour letterario”: 2 libri tascabili al prezzo di 1! venerdì 17 alle 23 il concerto di Morgan, sabato 18 alle 22
Ginevra Di Marco canta Mercedes Sosa Forrò Mior, seguita dal concerto di Dolcenera dalle 23; mentre l’"Happy Hour letterario" permette l'acquisto di due libri tascabili al prezzo di uno sia venerdì che sabato.

PREMI - Premio Letterario Firenze Libro Aperto, per racconti, poesie e testi narrativi in lingua italiana, editi o inediti, selezionati da una giuria presieduta da Marco Vichi e formata da Domenico De Martino, Laura Bosio, Paolo Ciampi e Chiara Novelli. Offre la possibilità ai vincitori di pubblicare i propri lavori con case editrici di rilievo. Inoltre Premio Book-Trailer Firenze Libro Aperto al miglior videoclip per la promozione di un libro.

Al Festival c'è anche Firenze Spettacolo
Vieni a trovarci e scopri i nostri libri!
Padiglione Centrale, stand D26

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO

FIRENZE LIBRO APERTO. Le parole non bastano più?
Fortezza da Basso - Padiglione Spadolini – Viale F. Strozzi - programma completo:
firenzelibroaperto.it
Orario: ven/sab 10-03, dom 10-21 – Ingresso: 10 euro, rid 8 (ven e dom mattina, ore 10-13: 7 euro, rid 5)

Condividi

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it