Il Libro della Vita

La domenica mattina a Scandicci.

A marzo la rassegna IL LIBRO DELLA VITA ospita Antonio Natali e Pupi Avati con Sergio Staino. L’iniziativa - la domenica mattina alle ore 11 al Nuovo Auditorium di Scandicci ad ingresso libero - è curata da Raffaele Palumbo e organizzata dal Comune di Scandicci con la Biblioteca di Scandicci ed i patrocini di Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze.

Domenica 11 Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi dal 2006 al 2015, parla di “Da Cimabue a Morandi” di Roberto Longhi, a cura di Gianfranco Contini.
Si tratta di saggi di storia della pittura italiana scelti e ordinati da Gianfranco Contini. La scelta dei testi curata da Contini vuole mettere in luce le straordinarie qualità letterarie di Longhi, la sua sensibilità di scrittore, accanto alla sua magistrale capacità di analisi dell’opera d’arte: da Giotto a Leonardo, ai “suoi” Caravaggio e Piero della Francesca, a Morandi e Carrà. Il volume si apre con quattro studi sulla prosa longhiana firmati da Cecchi, De Robertis, Mengaldo e dallo stesso Contini.

Domenica 18 il regista Pupi Avati (foto) parla con Sergio Staino de “Il Vangelo”.
Scrive Pupi Avanti: «Caro Palumbo, come lei immagina e scrive sono infiniti i libri che, via via nel corso della mia lunga vicenda umana, l'hanno intrisa, seducendomi. Tuttavia (e forse la scandalizzerò) il libro al quale torno avvertendolo capace di quella lezione di vita che più mi fa bene, è il Vangelo di Gesù. Credo che nessuno abbia saputo dire l'essere umano con maggiore nitore di quanto abbia fatto quel Gesù raccontatoci dagli evangelisti. Ogni mattino, da una consunta edizione che fu di mia madre, leggo il discorso della Montagna (le beatitudini) e faccio la pace con il mondo. Sono fuori tema? Me lo scriva liberamente. Con amicizia e un abbraccio a Sergio che mi piace perché non ci somigliamo».

IL LIBRO DELLA VITA
IV edizione - Auditorium Centro Rogers di Scandicci – Piazzale della Resistenza (fermata tramvia Resistenza) – info 055 7591860 - ore 11 - Media partner Controradio, Firenze Spettacolo – www.librodellavita.net - ingresso gratuito

Nella stessa categoria:

venerdì 09 febbraio 2018

Costumi da Oscar

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it