I magnifici sette della PIZZA in città

Le nostre dritte sul piatto che mette sempre tutti d’accordo!

Santarpia
La Firenze Gourmet & Gourmand è in ginocchio da un mese e più per salutare-omaggiare-festeggiare l’arrivo in città di questo simpatico pizzaiolo che ha costruito la sua fama in un locale a San Donato in Poggio. La  pizzeria si affaccia su largo Annigoni, in Sant’Ambrogio, nei locali del palazzo de La Nazione. Cinquanta coperti, rivestimenti in legno e un murales azzurro caratterizzano un ambiente accogliente e amichevole. In tavola le sue specialità e qualche gustosa novità. Margherita e marinara, Regina Vesuvio con pomodoro piennolo, zucca e pancetta, con friarelli, pomodori gialli e ricotta, il panuozzo, il calzone fritto con provola e ricotta, la pizza fritta con pomodori e ricotta. Intorno salumi e burrata, crocchette, frittatine di pasta e arancini. Poi la pizza fritta al lampredotto di Luca Cai e la pizza con burrata (o stracciatella) e tartufo nero uncinato di Savini tartufi. Tutte le pizze sono gluten free, tranne panuozzo e arancine, senza glutine anche i salumi.
Santarpia – Largo Annigoni - 055 245829 - aperto a cena (chiuso mar)

O Rei do’ Mercato
Decretato tra i migliori pizzaioli di Firenze – il suo nome mette d’accordo critica e pizza lovers - ROMUALDO RIZZUTI, sforna al piano superiore del nuovo Mercato Centrale solo quattro pizze della migliore tradizione partenopea: Margherita, Marinara con aglio, Caprese con pomodorini freschi e Napoli con acciughe. L’abitudine è quella di non cuocere le acciughe per la pizza napoletana, ma  servirle a parte, a dimostrare la qualità delle stesse. Impasto di farine diverse lievitato 36 ore e non salato, due forni a legna e la pizza si presenta con il classico cornicione e  risulta asciutta, non lascia mai liquidi sul fondo.
Sud Pizzeria - Piazza del Mercato Centrale 3/R - 2399798 – sempre aperto

Vico del Carmine
Porta San Frediano – IL PADRE RI-FONDATORE della pizza in città è Carmine, con la sua sfiziosa osteria napoletana, che ricorda alla perfezione ambiente e sapori di un vero Vicolo partenopeo. “La pizza non è alta o bassa, la pizza è la pizza, ha il cornicione, soffice e croccante, deve essere digeribile e non gommosa e – chiosa il giovane figlio Pietro, non mettere “ingopp o’ stomaco!”
Gli alimenti sono scelti da Carmine esclusivamente dalla Campania (Pomodori S. Marzano, mozzarella di Bufala, friarielli freschi all'origano...). La Pizza è doc, a lunga lievitazione naturale, soffice e digeribile. Il pesce è rigorosamente fresco, piatti scoppiettanti dal sapore "do' mare". Dolci fatti in casa e le migliori etichette campane e del sud Italia.
Via Pisana, 40r - 055 2336862 - prenotazione consigliata (ore 11-15 e dopo le 18) - chiuso lun

Positano, Totò e Munaciello
Uno spaccato di Napoli nel capoluogo fiorentino, Luci molto soffuse, clientela alla moda, ma anche famiglie molti teenagers che vi terminano la serata. Le pizze seguono il classico copione napoletano, suddivise tra classiche e quelle che invece nascono dalla fantasia dei pizzaioli, ma unite dal comune denominatore della pasta: alta, cordone non troppo croccante quindi di godibile masticabilità (anche ripieno di ricotta), pasta che tiene bene il condimento con mozzarella che non perde acqua in cottura; buona la qualità dei pomodori pelati, alcuni prodotti arrivano direttamente dalla Campania. Da provare: Positano, Totò e Munaciello!
Munaciello - Via Maffia, 31r – 055 287198 – aperto tutte le sere a cena - info@munaciello.com - www.munaciello.com

Il Raviolo? È una Pizza!
Un locale dall’atmosfera riuscita e molto accogliente, dallo stile originale e sofisticato. Una felice new entry che festeggia quasi un anno in Sant’Ambrogio e vanta ampia scelta nel menu fra piatti di terra, di mare e con piccole modifiche anche vegetariani. Notevole la scelta delle pizze: dalla classica e deliziosa margherita con il “cornicione con la ricotta” al “raviolo aperto”, originale e tra le più richieste, con pomodori, zucchine, melanzane, mozzarella e crudo a guarnire.
Cucineria la Mattonaia - via della Mattonaia 19/r - Firenze - 055 3860564 - lun-dom 19.30-23.30 - info@cucinerialamattonaia.com - www.cucinerialamattonaia.com

Marinara, che passione!
Accanto al Teatro Verdi, adiacente all’elegante Osteria del Caffè Italiano, la Pizzeria con forno a legna è stata una delle prime ad innovare nel segno della qualità. Solo tre tipi: Margherita, Napoli e Marinara – tutte eccellenti - con Pomodoro San Marzano, mozzarella fiordilatte e farina doppio 00, basilico e olio extravergine di oliva, pasta lievitata naturale, in vendita anche da asporto. Un’antesignana della formula vincente al Mercato Centrale, non a caso ideata dal brillante patron Umberto Montano. Qui il deus ex machina è il pizzaiuolo napoletano Vincenzo D’Anetra, che ha fatto di questo piccolo locale un must in città. Sua specialità la Marinara, “la più difficile” commenta!.
Pizzeria del Caffè Italiano - Via Isola delle Stinche 11/13r – 055 289080/289368 - aperto tutte le sere ore 19-00 - www.caffeitaliano.it

Pizzeria Torcicoda
Aperto da poco più di due anni, ha già saputo distinguersi per la sua versatilità: il locale è diviso in tre ambienti, ristorante, osteria e pizzeria a seconda delle preferenze. La pizzeria è accogliente e familiare, con pizzaiolo davvero napoletano. Al simpatico Salvatore Vaino non manca il forno a legna e gli ingredienti sono di prima scelta: tutto parte da un’ottima farina, la 5 Stagioni, poi poco lievito per non appesantire; un bel San Marzano DOP, mozzarella di Bufala Campana, un filo d’olio Toscano, e tanta tanta passione! Tra le pizze, gustosissima scamorza, salsiccia e friarelli o la “Torcicoda” con burrata, nduja, pomodorini e salamino piccante. Ambizioso e speciale il calzone ripieno con Scarola, olive, acciughe e provola affumicata.
Cucina Torcicoda - via Torta 5/r - 055 2654329 - lun-dom 12.00-15.00/19.30-24.00 - info@cucinatorcicoda.com - www.cucinatorcicoda.com

Condividi

Nella stessa categoria:

martedì 24 novembre 2015

Giannino in San Lorenzo

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it