Artigiani di tutto il mondo, unitevi

Sabato 21 aprile torna la Mostra Internazionale dell'Artigianato alla Fortezza da Basso.

Fino al 1 maggio la grande kermesse delle eccellenze dell’artigianato italiano e internazionale alla Fortezza da Basso con l’82^ Mostra Internazionale dell’Artigianato. 140mila visitatori, 55mila mq, oltre 800 espositori da tutta Italia e da 50 Paesi esteri, danno vita all’appuntamento annuale per eccellenza con il bello e ben fatto dell’handmade italiano e internazionale.

Per offrire un’opportunità in più alla conquista di nuovi mercati, viene lanciata la piattaforma B2B Italian Crafts Accents, creata da Firenze Fiera in collab. con Artex e il supporto della Regione Toscana, dove professionisti artigiani e giovani designer possono esporre i propri lavori: giovedì 26 e venerdì 27 con la partecipazione di buyers da Stati Uniti e Cina.

Tante le novità, così come i progetti speciali e le iniziative: dai laboratori live ai cooking show, dagli spettacoli musicali agli eventi culturali. Paese Ospite d’Onore, il Vietnam con le eccellenze del suo artigianato. L’Oriente è protagonista anche grazie alla presenza di una folta delegazione di rappresentanti dell’artigianato artistico cinese, da Shangai e dalla regione del Sichuan. In mostra anche le eccellenze dell’artigianato di tutte le regioni d’Italia: nutrita la rappresentanza dalla Sicilia e dalla Sardegna. Da segnalare anche l’esposizione I Mestieri dell’Arte tra Tevere e Arno, realizzata dalle Federazioni Artistiche di Confartigianato Imprese Arezzo e CNA Arezzo in collab. con Firenze Fiera: manufatti prodotti nelle botteghe d’arte del territorio aretino. Inoltre la fiera ospita a titolo gratuito, in segno di solidarietà, alcuni artigiani provenienti dai centri terremotati del Centro Italia.

Fra le ulteriori iniziative, Bellezza e Benessere è l’area dedicata all’estetica e alla cosmesi artigianale, mentre in uno spazio attiguo sono presentati gli ultimi ritrovati in tema di prodotti e servizi legati all’evoluzione dell’età.
Il mondo del living è protagonista con la sezione Design Space: home decor, graphic & interior design. La casa gioca un ruolo importante anche nella sezione Casa In & Out dedicata al mondo dell’abitare, all’edilizia eco-sostenibile, al risparmio energetico e a tutte le proposte innovative legate a questo settore. In tema di innovazione e design lo spazio Visioni a cura di Artex apre uno sguardo attento verso le eccellenze dell’artigianato artistico italiano e internazionale. L’area Absolute Handmade: Limited Edition è dedicata agli artigiani della moda. Omaggio anche all’affascinante mondo del vintage con la rassegna Rendez-vous Vintage in Fortezza. Ampio spazio è infine dedicato al riciclo, al riuso creativo e all’eco-design all’interno dello spazio T-Riciclo Green Market.

Le Delizie di Leonardo
All’interno dell’area food, focus speciale su Le Delizie di Leonardo, lo spazio eclettico creato da Leonardo Romanelli, noto e seguitissimo enogastronomo fiorentino. Ogni giorno, ogni ora, un incontro, una storia, un aneddoto, un’azienda, un prodotto raccontati con la presenza di tanti protagonisti del settore, ospiti della kermesse golosa. Dimostrazioni esclusive con protagonisti chef stellati come Riccardo Monco dell’Enoteca Pinchiorri e Filippo Saporito de La Leggenda dei Frati, ma anche giovani leve, fino a quelli ancora in embrione con il concorso "Cotto&Servito" dedicato alle scuole alberghiere. In programma anche degustazioni di birre artigianali, caffe’, grappe, vino con Fisar, workshop di cucina su temi classici e fantasiosi con Sabrina Somigli, lezioni di fotografia con Paolo Matteoni e Dario Cecchini, il macellaio poeta di Panzano con il suo libro giallo.

Fortezza da Basso - Viale Strozzi - 055 4972243 - ore 10-22.30, ultimo giorno 10-20 - ingresso: feriali 4 euro, rid 3,50, festivi e prefestivi 7 euro, rid 5; Feriali 2 ingressi 7 euro; dalle 19 tutti i giorni gratuito - www.firenzefiera.it

Nella stessa categoria:

lunedì 09 aprile 2018

Botanica a Villa Caruso

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it