Botanica a Villa Caruso

A Lastra a Signa la IX mostra mercato di fiori e piante insolite con incontri, showcooking e streetfood di qualità.

Aprile è il primo mese della primavera e di conseguenza del risveglio della natura. Sabato 21 e domenica 22 aprile, a Villa Caruso Bellosguardo va in scena la IX edizione di BOTANICA, la manifestazione che ogni anno mette in vetrina espositori, produttori di fiori, arbusti e piante, ma non solo.

Due giorni immersi nella natura. Nel suggestivo parco della Villa, già proprietà del grande tenore italiano, circa 50 espositori portano le loro splendide piante e la loro competenza trasformando il parco in un vero e proprio giardino botanico. La manifestazione chiama a raccolta tutti gli appassionati della natura, gli amanti del giardinaggio e chi voglia passare qualche ora nel relax, circondato dalla meraviglia che la villa e il suo parco sanno regalare. Il tema di questa edizione è “Bellezza sostenibile: il verde al servizio della mitigazione dell’impatto ambientale” in collaborazione con l’Istituto Agrario di Firenze e le Donne in Campo Cia Centro. In programma anche molti incontri di qualità, tra cui: l’artista internazionale Alan Sonfist (sab 21 ore 14.30), principale esponente della Land Art, con una conferenza e la sua mostra fotografica; un incontro con l’Architetto Paesaggista Alberto Giuntoli (domenica 22 ore 15) oltre ad altre conferenze a tema botanico.

Botanica anche in cucina con alcuni importanti chef che si esibiscono in showcooking a base di fiori eduli:

Sabato 21
ore 13 Tommaso Calonaci (La Buona Novella, Firenze) Due piatti un tema.
ore 16.30 Luca Mannori (Pasticceria Mannori, Prato) Cake in a jar alla mela di montagna e rosa.

Domenica 22
ore 13 Degustazione di zafferano a cura di Isolamanna, a seguire Cristian Civale (Trattoria da Ginone, Firenze): Risotto primaverile allo zafferano.
ore 16 Marco Lagrimino (Momio, Firenze) Lavanda e fave.
Nella due-giorni anche un angolo street food animato da I Friggi…tori, Cucinando su Ruote-cucina vegana, Le birre artigianali, Tuscany Brothers di Luca e Andrea Cai, il Catering e I Gelatieri Artigiani Fiorentini.

Entrambi i giorni a fine serata aperitivo con musica live e dulcis in fundo la premiazione dei concorsi “Miglior Allestimento” e “Premio Ricerca e Selezione”.
Inoltre intrattenimento per i più piccoli con la Bottega di Geppetto e laboratorio per la costruzione di giocattoli e sculture in legno recuperato a cura di Fantulin. Nei due giorni è possibile visitare, con lo stesso biglietto, l’intero parco della Villa e il Museo Enrico Caruso con una mostra allestita per l’occasione.

All'interno del parco anche bar e area streetfood.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Villa Caruso - via Bellosguardo 54, Lastra a Signa – orario: 10-19; biglietto 5 euro, bambini fino a 12 anni gratis - 055 8743245 - lastraontour.it

Nella stessa categoria:

lunedì 09 aprile 2018

Botanica a Villa Caruso

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it