Eataly: un febbraio mille gusti

Carnevale e la nuova Osteria di Sopra...

L'OSTERIA DI SOPRA a FEBBRAIO è.... LE MIE MARCHE di Andrea Giuseppucci

La prima volta che ho sentito la parola Crescia è stato da bambino, quando mio padre, marchigiano di Ancona, ne cuoceva qualcuna per noi boys. Ho ritrovato la Crescia l’altra sera da Eataly, al ristorantino al piano di sopra, dove questo mese potete gustare le specialità marchigiane di Andrea Giuseppucci, 25 anni e già la soddisfazione di aver dato vita al successo de La Gattabuia, ristorante in un ex carcere di Tolentino, 21 km da Macerata, purtroppo reso inagibile e chiuso ormai causa terremoto.

La brigata, orfana della sua sede, è in tour per vari Eataly (febbraio Firenze, marzo Torino, aprile Milano) e ci regala un assaggio sostanzioso e gustoso delle “sue Marche”. Il menù degustazione (30 euro, quattro piatti) si apre appunto con la crescia marchigiana servita calda con salumi tipici come il ciauscolo, spalmato di pecorino fuso. Poi la specialità Vincisgrassi, la tipica lasagna marchigiana, seguita del piatto che ci è piaciuto di più, il coniglio in porchetta. Finale in dolcezza con la crema, contrastata da croccanti bontà. Il vino da scegliere è il Verdicchio, che sta vivendo una nuova primavera. Qui ci è piaciuto davvero quello spumantizzato di Colonnata, dei Castelli di Jesi.

Uscendo resta la curiosità per gli altri piatti: il tagliolino all’uovo con baccalà, olive e patate, il raviolo di ricotta dei Monti Sibillini, guanciale croccante, pesto di cicoria e pecorino 154 mesi!, il maialino in agrodolce, il gran fritto….

Vabbè provateli anche Voi, una piccola scossa di piacere dopo quelle tristi e dolorose che hanno colto queste belle terre. Ci vuole! (L.T.)

Le mie Marche” chef Andrea Giuseppucci de il Ristorante la Gattabuia, Tolentino (Macerata): piatti della tradizione con eccellenti materie prime dei Monti Sibillini e della costa adriatica, a base di agnello, pasta tirata a mano, maiale, pesce azzurro (Menù degustazione “Le Marche autentiche” 30 euro e Aperitivo “Le Marche”  8/12/15 euro).

EVENTI SPECIALI

Sabato 25 e domenica 26 dalle 15 alle 20 Festival del Carnevale Eataliano dedicato ai piatti della tradizione carnevalesca con proposte da tutta Italia a 5 euro l’una.

Sabato 25 Contest della Schiacciata alla Fiorentina con la partecipazione di qualificate pasticcerie della città.

Nuovo piatto in tutti gli Eataly: Lo spaghetto, spaghetti di Gragnano IGP del pastificio Afeltra 100% grano italiano con olio extra vergine d’oliva Roi, pomodoro datterino rosso, sale integrale sicialiano, basilico fresco.

Tema del mese: il cioccolato con tante proposte dedicate, al bar, al ristorante e al mercato (ad es. pane a base rustic con 20 % gocce di cioccolato fondente).
Degustazioni gratuite: sabato 11 e domenica 12 Mukki yogurt e La cucina di Caruso, sabato 18 e domenica 19 Caseificio Il Fiorino e Noberasco.

Il Ristorantino di Eataly al piano terreno

Menù con ingredienti e piatti tipici invernali e pizza con impasto integrale.
Ogni sabato Show cooking gratuiti a cura dell’Osteria del mese ore 17; domenica sera EATaliana: al Ristorantino pizza a forma di cuore e orsetto a 5 euro, inclusa bibita analcolica per bambini (solo a cena). Nei fine settimana ore 11-19 i produttori in degustazione gratuita. Anche corsi di cucina per bambini.

Eataly Firenze - Via Martelli, 22R - 055 0153601 - aperto tutti i giorni dalle ore 7.30 (bar e panetteria) alle ore 22.30, ven e sab fino ore 23 - www.firenze.eataly.it e FB Eataly Firenze

Condividi

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it