Frescobaldi in Signoria

Inaugurata la nuova sede di fronte a Palazzo Vecchio.

Non è stato solo un trasloco. Il ristorante della storica famiglia e casa vinicola fiorentina, a pochi metri dalla vecchia sede nella centrale via Dei Magazzini, segna anche un passo diverso per i progetti del noto locale. RISTORANTE FRESCOBALDI FIRENZE conferma un riuscito connubio tra la buona cucina toscana di qualità e vini Frescobaldi, con alla guida tuttavia un nuovo chef, Roberto Reatini, già al timone del ristorante cugino a Londra, impegnato ad aggiungere un tocco di contemporaneità al menù.

Il nuovo ristorante (progettato da un prestigioso studio spagnolo di interior decoration, Lazaro Design) conta 130 posti a sedere. Ampia sala interna, privè al piano superiore per cene più riservate, zona bar e dehor. Il design è elegante, morbido e retrò, molto caldo e accogliente nei colori del legno e del rosso scuro, davvero chic, con un segno lussuoso ma non ostentato. Un luogo che mira a diventare punto di riferimento, sia per occasioni di business che per serate più informali e intime. Il menù è caratterizzato da carne e pesce, pasta e pane fatti in casa, ricette storiche della famiglia rivisitate, con forte attenzione alla tradizione toscana, materie prime e valorizzazione dei prodotti stagionali e del territorio. Il tutto abbinato a una carta dei vini con etichette delle Tenute Frescobaldi e una selezione di altre dalle migliori cantine italiane.

Il Ristorante, dopo quello di Londra inaugurato nel 2014, è il secondo aperto dalla società Lilium, di cui il 50% appartiene alla famiglia Frescobaldi e l’altro 50% alla società Good Food Society, leader nella ristorazione di alta qualità. Rappresentanti della società sono Diana Frescobaldi, Levent Buyukugur e Sanjay Nandi. “Questa apertura risponde ad una precisa scelta strategica – ci spiega Diana Frescobaldi - e conferma il nostro impegno a favore del connubio tra alta cucina e vini di qualità. Con questo progetto, realizzato con gli stessi soci con cui abbiamo aperto nel 2014 il Ristorante Frescobaldi London, vogliamo offrire ai fiorentini e ai turisti una ristorazione di alto profilo portando il marchio Frescobaldi in luoghi di grande prestigio e visibilità”.

Cresce dunque e si rafforza la strategia di diversificazione del marchio Frescobaldi, da 30 generazioni produttore di vino e con una forte vocazione per l’ospitalità e l’alta cucina, già dimostrato nel 1999, quando venne aperto il primo Wine Bar all’aeroporto di Fiumicino. Frescobaldi gestisce sei tenute agricole con proprie produzioni (Castello Pomino, Castello Nipozzano, Tenuta Castiglioni, Tenuta CastelGiocondo, Tenuta Ammiraglia e Remole), la Tenuta di Attems (Collio), l’unica esterna alla Toscana, e controlla Ornellaia e Masseto S.r.l., CastelGiocondo e Luce della vite S.r.l e Tenute di Toscana Distribuzione.

RISTORANTE FRESCOBALDI FIRENZE - Piazza della Signoria, 31  - 055 284724 – sempre aperto, ore 12-23 (anche menù ad hoc per le ore pomeridiane) – www.frescobaldifirenze.it - reservations@frescobaldifirenze.it

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it