Il Mulino della Bella Vista

Il ristorante della Fattoria biologica Lavacchio.

Sulle colline del levante fiorentino, fra Val di Sieve e Val d'Arno, un mulino a vento di epoca granducale, ricostruito, si innalza di fronte al ristorante della Fattoria biologica Lavacchio immerso nelle vigne a soli 17 km da Firenze, 450 mt slm, 3 km da Doccia. Il locale è luminoso, in stile rustico e campagnolo: magnifica la veranda che lo fionda in mezzo al verde con vista panoramica sulla Valdisieve per godersi in tutto relax (su sdraio tra le vigne) un aperitivo e mangiare di fronte ad un panorama fantastico.

La cucina proposta con passione dalla famiglia Lottero è toscana ma con interessanti rivisitazioni. Qui la stagionalità non è un modo di dire, ma una reale volontà. Tutta la materia prima, infatti, è di alta qualità, molte le verdure e le spezie coltivate nell’azienda agricola biologica di famiglia, cosi come i salumi, prodotti dal norcino della Fattoria di Lavacchio. Lo chef e la sommelier propongono antipasti come lo Sformatino di porri dell’orto con vellutata di pecorino DOP, le Ficattole di farina macinata a pietra con prosciutto nostrale e stracchino toscano, il Gran Tagliere del Mulino a Vento o la Selezione di crostini della tradizione Toscana. Seguono il Tortello di Pecorino DOP e ricotta con spadellata di carciofi violetti Toscani, le Pappardelle nostrali al ragù di cinghiale, gli Straccetti del Mulino con bardiccio e cavolo nero dell’orto. I secondi meritano un particolare encomio. Stupenda la griglia a vista con bistecche, tagliate e arrosti misti,  ma non da meno lo Stufato di cinghiale in umido alla Maremmana o il Peposo dell’Impruneta, cucinato in maniera magistrale.

Carrello di veri dolci casalinghi per terminare il pasto in bellezza. Su prenotazione si può visitare anche lo stupendo mulino a vento che funziona perfettamente dopo una lunga e meticolosa ristrutturazione, e che può macinare anche farina, unico in tutta l’Italia insulare, tanto da essere visitato anche dalle scuole. Un locale molto adatto anche alle famiglie con bambini per gli ampi spazi verdi intorno al ristorante, con area giochi. In degustazione tutta la produzione dei vini della Fattoria. Merende il pomeriggio con schiacciate, panini e salumi prodotti in loco e formaggi selezionati. Adiacente c’è la “bottega a chilometro zero” con un’ampia selezione di prodotti artigiani toscani di qualità, per non tornare a casa a mani vuote! Suggerito per il pranzo di Pasqua e Pasquetta.

MULINO A VENTO - Via Montefiesole, 48 - Pontassieve - 055 8396221 – aperto lun-ven cena, sab e dom pranzo e cena (chiuso mer) www.fattorialavacchio.com - ristorante@fattorialavacchio.com
Prezzi: 28/45 euro

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it