La Settimana in PROSA

A Tutto... Teatro! I migliori spettacoli a Firenze e oltre...

TEATRO VERDI - Da venerdì 16 a domenica 18 febbraio JERSEY BOYS il musical The true story of Frankie Valli & The Four Seasons, con Alex Mastromarino e con Flavio Gismondi, Marco Stabile, Claudio Zanelli, direzione musicale Angelo Racz, regia Claudio Insegno.
Il pluripremiato musical campione di incassi a Broadway e nel West End di Londra, è un viaggio musicale tra i successi di Frankie Valli e dei Four Season che hanno scalato le classifiche di tutto il mondo tra gli anni ‘50 e ‘70. Le loro canzoni sono state interpretate anche da celebrità della musica come The Temptation, Diana Ross & The Supreme, i Muse, i Killers, Mina e Gloria Gaynor. Oggi a dare vita a una delle band più amate della storia della musica sono quattro eccellenze del musical italiano capitanate da Alex Mastromarino.
Teatro Verdi  - Via Ghibellina 97 - 055 212320 - orario spettacoli 20.45, dom 16.45 - teatroverdionline.it

RIFREDI - Da giovedì 15 a domenica 25 febbraio (lun 19 riposo) IL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE di Josep Maria Miró, traduzione e regia Angelo Savelli, con Giulio Maria Corso, Monica Bauco, Riccardo Naldini, Samuele Picchi, Pupi e Fresedde-Teatro di Rifredi Centro di Produzione, spettacolo a posti limitati - prima nazionale.
La vicenda si svolge nello spogliatoio degli istruttori di nuoto di una piscina. I personaggi sono quattro: Jordi, giovane istruttore estroverso; Hector, più riservato e conformista; Anna, direttrice della piscina competente e severa, segnata dalla precoce perdita del figlio; David, padre di una delle ragazzine che frequentano i corsi. Durante un allenamento Jordi dà un bacio ad uno dei bambini che si è messo a piangere per paura dell'acqua. Questo gesto provoca le perplessità di alcuni genitori. Si innesca così una spirale di diffidenza che fa venire alla luce un contesto di pregiudizi e paure che portano dal sospetto alla psicosi collettiva. Scritto senza retorica dal drammaturgo catalano Josep Maria Miró, questo testo è al tempo stesso la rappresentazione della spirale che dalla paura porta alla violenza e una metafora dell'ambiguità della verità.
Teatro di Rifredi - Via V. Emanuele II, 303 - 055 4220361 - Orario spettacoli 21, dom 16.30 - toscanateatro.it

PUCCINI - Venerdì 16 e sabato 17 febbraio HUMAN scritto da e con Marco Baliani e Lella Costa, collaborazione alla drammaturgia di Ilenia Carrone e con David Marzi, Noemi Medas, Elisa Pistis, Luigi Pusceddu, regia di Marco Baliani, prod. Mismaonda e Sardegna Teatro, in collab. con Marche Teatro.
«D’armi io canto e dell’eroe che, primo, dalle coste di Troia venne all’Italia, profugo per suo destino». La prima ispirazione è stata l’Eneide di Virgilio che celebra la nascita dell’impero romano da un popolo di profughi: in una lectio magistralis tenuta all'Alma Mater Studiorum di Bologna, Baliani è partito dal mito per interrogarsi sul senso del migrare. Poi l'incontro con Lella Costa e la reminescenza di un altro mito: Ero e Leandro, i due amanti che vivevano sulle rive opposte dell’Ellesponto. “Human” parte dal tema delle migrazioni e dalla volontà di raccontarne l’“Odissea ribaltata”.
Teatro Puccini - Via delle Cascine 41 – 055 362067 - Orario spettacoli 21, dom 16.45 - teatropuccini.it

PERGOLA - Venerdì 16 e sabato 17 febbraio DIECI STORIE PROPRIO COSÌ da un'idea di Giulia Minoli, con Daria D’Aloia, Vincenzo d’Amato, Tania Garribba, Valentina Minzoni, Alessio Vassallo e con Tommaso Di Giulio (chitarre) e Paolo Volpini (batteria), regia Emanuela Giordano.
Una “ragionata” provocazione contro quella rete mafiosa, trasversale e onnipresente, che vorrebbe sconfitta la coscienza collettiva, la capacità di capire e reagire. Torna alla Pergola Dieci storie proprio così lo spettacolo, da un’idea di Giulia Minoli, che nasce a partire dalle storie raccontate dai parenti delle vittime di mafia, dai volontari e da chi senza paura si attiva per creare alternative al degrado che produce la criminalità organizzata.
Teatro della Pergola - Via della Pergola 12/32 – 055 22641 – Orario spettacoli 20.45 - teatrodellapergola.com

CESTELLO - Da venerdì 16 a domenica 18 e da venerdì 23 a domenica 25 febbraio COUS COUS testo e regia Massimo Alì, con Vania Rotondi, Marco Natalucci, Roberto Caccavo, Enrica Pecchioli, Simone Martini, Teatro a Manovella.
Protagonisti di questa “commedia sociale” sono cinque commensali, tra loro parenti e amici intimi con contrastanti visioni politiche e sociali e una manciata di confessioni pronte a saltar fuori secondo la classica reazione a catena. Lo spettacolo, liberamente ispirato all’opera di Bernard Murat “Prenom”, è sofisticatamente ingegnato per smascherare e mettere alla berlina una società trincerata dietro pregiudizi e stereotipi, incapace di concedere al prossimo la possibilità di uscire dallo schema e rivendicare liberamente le proprie similitudini, o diversità.
Teatro Cestello - Piazza Cestello 4 - 055 294609 – Orario spettacoli 20.45, dom 16.45 - teatrocestello.it

NICCOLINI - Da sabato 10 a domenica 18 febbraio (lun 12 riposo) PRIGIONIA DI ALEKOS di Sergio Casesi, con Fulvio Cauteruccio, Roberto Visconti, Domenico Cucinotta, Carlo Sciaccaluga, Francesco Argirò e alla fisarmonica Francesco Gesualdi, musiche Ivan Fedele regia Giancarlo Cauteruccio - Fond. Teatro della Toscana - prima nazionale.
La vita, il carattere libertario, creativo di Alexandros Panagulis e la sua lotta impari contro la dittatura dei colonnelli nella Grecia degli anni Settanta. Giancarlo Cauteruccio dirige “Prigionia di Alekos” di Sergio Casesi, il vincitore del Premio Pergola per la nuova drammaturgia.
Teatro Niccolini - Via Ricasoli 3 - orario spettacoli 21, dom 16.45 – 14 euro, rid 12/10 - prev. Pergola 055 0763333, BoxOffice e sul luogo la sera dello spettacolo

METASTASIO di PRATO - Da mar 13 a dom 18 TRE PEZZI DI HAROLD PINTER: NIGHT BAR Il calapranzi, Tess, L’ultimo ad andarsene, Night di Harold Pinter traduzione Alessandra Serra, con Nicola Pannelli, Sergio Romano, Arianna Scommegna, regia Valerio Binasco, prod. Teatro Metastasio di Prato/Teatro Stabile di Genova prima nazionale.
Valerio Binasco raccoglie in “Night Bar” tre pezzi brevi di Harold Pinter - Il Calapranzi, Tess e L'ultimo ad andarsene - ambientati in un bar di periferia, il primo, in un bar in disuso il secondo ed in un bar-night il terzo, per inscenare l'assurdo dell'esistenza attraverso la voce di tre personaggi notturni che sembrano malinconici clown senza naso rosso.
Metastasio, Via Cairoli 59 Prato – info 0574 608501 – Orario spettacoli ore 20.45, sab 19.30, dom 16.30 - metastasio.it

ARTI DI LASTRA A SIGNA - Giovedì 15 febbraio MASCULU E FIAMMINA di e con Saverio La Ruina, musiche originali Gianfranco De Franco, collaborazione alla regia Cecilia Foti – “Il Posto delle Arti”.
Un uomo semplice parla con la madre (che non c’è più) al cimitero e le confida di essere omosessuale. Prima dello spettacolo presentazione di Emanuela Agostini della rivista TheFLR con Alessandro Raveggi.
Venerdì 16 febbraio SEMPRE DOMENICA Comp. Controcanto,  drammaturgia Collettivo Controcanto, ideazione e regia Clara Sancricca, con Federico Cianciaruso, Fabio De Stefano, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero , spettacolo vincitore Premio In Box 2017 – in abbonamento.
Sul palco sei voci e un intrico di vite. Un lavoro sul tempo, l’energia e i sogni che il lavoro quotidianamente mangia, consuma, sottrae.
Teatro delle Arti, Lastra a Signa - Viale Matteotti 8 - 055 8720058 - Orario spettacoli 21, dom ore 15.15 - dalle ore 20 le sere di spettacolo Aperitivo Teatrale (prenot cons) - tparte.it

TEATRO ERA PONTEDERA - Sabato 17 febbraio LE AVVENTURE DI NUMERO PRIMO testi di Gianfranco Bettin e Marco Paolini, con Marco Paolini, tavole illustrate Roberto Abbiati.
Paolini sale sul palco con il suo nuovo monologo: un racconto fantascientifico, ironico e leggero su un tema sempre più attuale, il futuro delle nuove tecnologie.
Teatro Era di Pontedera - Via Indipendenza s.n.c. - 0587 55720 - orario spettacoli 21 - teatroera.it

CITTÀ DEL TEATRO - Sabato 17 febbraio SEMPRE DOMENICA Collettivo Controcanto, regia Clara Sancricca, spettacolo vincitore In-Box 2017 - “Stagione Not”.
Sempre domenica è un lavoro sul lavoro. È un lavoro sul tempo, l’energia e i sogni che il lavoro quotidianamente mangia, consuma, sottrae. Sul palco sei attori su sei sedie, che tessono insieme una trama di storie, che aprono squarci di esistenze incrociate. Sono vite affaccendate nei quotidiani affanni, vite che si arrovellano e intanto si consumano, che a tratti si ribellano e poi si arrendono, perché in questo carosello di moti e fallimenti è il lavoro a suonare la melodia più forte, quella dell’ineluttabile, dell’inevitabile, del così è sempre stato e del sempre così sarà.
Domenica 18 febbraio LINDA E UN SACCO DI COSE DA FARE Ricarica la discarica! Rassegna “Impariamo col Teatro” – Fond. Sipario Toscana Onlus (Cascina).
In una discarica puzzolente e disordinata vivono una simpatica barbona, rispettosa dell’ambiente e della Natura, e un Guardiano, che invece non si cura di fare la raccolta differenziata. Improvvisamente si sparge la notizia che la discarica chiuderà l’indomani. Il Guardiano se ne va per la notte contento, mentre la barbona rimane tra i rifiuti per capire cosa poter fare... Dai 3 anni.
Città del Teatro - Cascina (Pi) - Via Toscoromagnola 656 - 345 8212494 - ore 21, dom ore 17 - www.lacittadelteatro.it

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it