9 CONCERTI a Firenze e in Toscana

I migliori live della settimana.

LUNEDì 18

Nomadi
54 anni di storia e un nuovo album alle porte. Beppe Carletti e soci cavalcano il proprio passato e guardano avanti. Niente si può rimproverare a questo monumento della canzone italiana, che da sempre canta il presente più difficile, le difficoltà, ma anche la voglia di vivere e di esserci. E allora vai con Io vagabondo, Noi non ci saremo, Un pugno di sabbia, Ho difeso il mio amore e altri capisaldi. Nell’ambito della Fiera di Casalguidi.
Casalguidi – Serravalle Pistoiese – ore 21,30 - ingresso gratuito

 

VENERDì 22

Tossic
Da Pisa con furore, una leggenda del thrash metal che (r)esiste da trent’anni. Molto è declinato in chiave goliardica, l’ultimo album s’intitola Mistuprasti eh? …Puppa! Supporter L'uomoinpiu.
Circus - via Newton 62 – Scandicci – ore 22 - 5 euro soci Acsi

Tools for Music
Quali strumenti per la musica di domani? A dare risposta ci prova un gruppo di sperimentatori italiani - Massimiliano Cerioni, Marco Giampieretti e Federico Pipia, Riccardo La Foresta, Filippo Mereu e Giulio Colangelo - attraverso progetti che riprendono le idee delle avanguardie novecentesche.
Limonia Villa Srozzi - ore 21,30 - temporeale.it - 5 euro

 

VENERDì 22 e SABATO 23

Ligabue
Finalmente Liga! Si recuperano le date della scorsa primavera, annullate per i problemi alle corde vocali che lo costrinsero a un intervento chirurgico. Tutto risolto, il Liga sta bene e nel frattempo si è trastullato con la macchina da presa. Il film – nel cast, tra gli altri, Stefano Accorsi e Kasia Smutniak – prende titolo e spunto da Made in Italy, l’ultimo album che, attraverso le storie di Riko, riassume vite, lotte e amori di tutti noi. I biglietti per le date del 22 e 23 marzo scorsi restano validi, rispettivamente, per i concerti di venerdì 22 e sabato 23.
Mandela Forum – piazza Berlinguer – 055 667566 - ore 21 - bitconcerti.it - da 31,30 a 75,65 euro

 

SABATO 23

Rolling Stones
Al concerto come al museo? Beh, non scherziamo. Vero è che Mick Jagger è bisnonno, ma anche padre di un bimbo, l’ottavo, messo al mondo dalla ballerina Melanie Hamrick meno di un anno fa. Particolare che la dice lunga sulla vitalità di questi dinosauri del rock – la mascotte è Ron Wood, 70 primavere, anche lui fresco papà di due gemelle - che a Lucca si presentano davanti a 55.000 fan adoranti.
La ciliegina promessa da D’Alessandro & Galli per il ventennale del loro Lucca Summer Festival: “Mick Jagger viene spesso a Bolgheri, ama questa zona e la cosa ha avuto il suo peso”, spiegano gli organizzatori. Stando alle indiscrezioni, i Rolling Stones si sarebbero addirittura ridotti il cachet e per tutta la carovana sono pronte 400 camere d’albergo, in località top secret.
Biglietti – In teoria sono esauriti da un pezzo, in rete se ne trovano ancora ma occhio al prezzo. E soprattutto al pacco.
Lo show – Il No Filter Tour degli Stones segue l’uscita del recente album Blue & Lonesome ma niente paura, in scaletta non mancano Gimme Shelter, Paint it Black, Jumpin' Jack Flash, Tumbling Dice, Brown Sugar…
Location – Siamo accanto alle mura storiche, in quello che una volta era il campo Balilla. Palco di 50 metri – lato sortita Santa Maria - con passerella fino al pit. Previsti anche 12 skybox, per chi se li può permettere.
Traffico e parcheggi – Previste 7 aree parcheggio speciali per i possessori del biglietto: al Palatucci, in via Mattei, in via Gramsci, in via dello Stadio, nell'area di sosta di Campo di Marte e allo scalo merci in corrispondenza dei binari e nella zona Marcelli (prezzi:  5 euro per le moto, 15 euro per le auto e 30 euro per i camper). Viale Carducci resta chiuso al traffico, la viabilità ricalca, più meno, la formula del Lucca Comics & Games. Info e aggiornamenti sul sito.
Mura Storiche – viale Carducci – Lucca – 0584 46477 - ore 21 - summer-festival.com

Steve Tilston
Incantato dal suo stile, nel 1971 John Lennon gli scrisse una lettera (recapitata decine di anni dopo) per invitarlo a suonare con lui. Solo un aneddoto – da cui è tratto il film La canzone della vita - Danny Collins, con Al Pacino – di questo veterano del folk inglese, sospeso tra tradizione e cantautorato.
Circolo Sms Serpiolle – ore 21,30 - sixbarsjail.it – 10 euro

François Bayle / Pionnière
Giornata dedicata al fondatore della musica acusmatica. Tra le opere proposte Voyage au centre de la tête, Cercles, L’Oreille étonnée. Alle 18 incontro con l’artista all’Istituto Francese.
Limonia Villa Srozzi - ore 21,30 - temporeale.it - 5 euro

Musica russa prima e dopo la rivoluzione
Canti popolari e composizioni a cavallo della Rivoluzione d’Ottobre, di cui ricorre il centenario: Mussorgskij, Stravinskij, Borodin, Šostakovič…
Mercati in Musica - mercato di S. Ambrogio - ore 20,30

 

DOMENICA 24

Symphony Device
Al posto degli strumenti aspirapolvere, stampanti, vecchi televisori… Opera di teatro sonoro presentata all’ultima Biennale di Venezia, Symphony Device esplora l’universo della “meccanicità elettrica organizzata” ().
Biblioteca Lazzerini, Prato - ore 21 e 22,30 – temporeale.it - 10/7 euro

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it