Settimana Lucana

Uno spicchio di Basilicata alla corte dei Medici. Incontri, presentazioni, concerti, spettacoli.

Da sabato 8 a sabato 15 settembre confronto e incontro tra due comunità unite dal senso di appartenenza alle proprie origini, rievocando personaggi, storie e tradizioni. Ingresso gratuito.

TOP > Venerdì 14 La Città dell'Utopia - Un viaggio tra gli ideali della cooperazione e della condivisione in una città che sembra rendere tutti felici. Un sogno che diventa realtà, seppur per poco e a fatica. È il grande spettacolo nato da un accattivante intreccio tra fatti storici realmente accaduti entro i confini della Basilicata ed eventi fantastici, onirici, per la regia di Gianpiero Francese, promosso dall’Agenzia di Promozione territoriale (Apt) della Basilicata. La rappresentazione è portata in scena da un cast speciale, composto da 6 attori di fama nazionale, tra cui anche il lucano Erminio Truncellito, 6 danzatori di terra e 4 aerei, tra questi spicca il nome del ballerino colombiano Bryan Ramirez, finalista del reality serale "Amici" 2017, guidati dalla coreografa Federica Posca, e 30 bambini del borgo lucano di Campomaggiore coinvolti come comparse su un palcoscenico di circa 50 mq. Le coinvolgenti performance artistiche raggiungeranno i 20 metri di altezza da terra e a rendere ancor più emozionante lo spettacolo saranno inserti narrativi di video mapping, animazione fumettistica, proiezioni su videosfera ed effetti di illuminotecnica (ore 21, Anfiteatro delle Cascine).

Altri eventi

Sabato 8 Tarantolati di Tricarico - Dal 1975 gli ambasciatori della Basilicata in musica, in particolare della taranta lucana, rivisitata con piglio originale ma senza stravolgimenti: ritmi vorticosi, presenza scenica travolgente (dalle 19, Le Pavoniere).
Domenica 9 Tango e letteratura - Il primo tango al femminile? Lo compose una pianista di origini lucane, Rosita Melo. Maria Albano ne ripercorre la storia nel libro Desde el alma. A seguire cena e spettacolo (dalle 20, Spiaggetta sull’Arno/piazza Poggi).
Lunedì 10 Cinema e spiritualità - Proiezione dei cortometraggi Monticchio e i percorsi Micaelici e La Via meno battuta di Armando Lostaglio (ore 20, La Compagnia).
Martedì 11 Una spina nella carne - L’attrice Francesca Ritrovato con uno spettacolo ispirato alla vita di Leonilde, 40 anni nel manicomio di Girifalco per salvare l’onore (ore 21, San Salvi Città Aperta).
Mercoledì 12 Basilicata a tavola - Cena lucana all’Osteria del Porcellino (ore 20.30).
Giovedì 13 Musica e cultura - Enzo Mileo alla guida del Mediterraneo Quartet, tra tradizione e canzone d’autore. Stage di danze popolari e presentazione del libro Nella testa di Antonio Infantino di Walter De Stradis (dalle 20, Le Murate).
Sabato 15 Lucani nel mondo - Cena di Gala e premiazione di personaggi lucani: tra gli altri lo scrittore Giuseppe Catozzella, il cardiochirurgo Michele De Bonis, il vicepresidente UEFA Michele Uva (ore 20, ristorante La Loggia).

Nella stessa categoria:

mercoledì 29 agosto 2018

Scandicci? OPEN CITY!

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it