La Settimana in PROSA

Pietro Pan, I Racconti del Terrore, L'Allegra vedova... Tutti gli spettacoli a Firenze e oltre.

RIFREDI > venerdì 31 e sabato 1 aprile PIETRO PAN Le avventure di un perdigiorno di Nicola Pecci - con Alessandro Riccio e Francesco Franzosi e con le voci di Lucia Poli, Sergio Forconi e Monica Bauco - regia di Francesco Franzosi.
Pietro Pan ha 45 anni ed è il più grande talento incompreso della musica di tutti i tempi, o almeno questo è ciò che pensa lui. Vive con il padre, comico mancato, e la madre, professoressa universitaria. Due episodi sconvolgono la sua vita: l'arrivo di Lana e una strana lettera. Lana è una ragazzina di 16 anni appena compiuti, che vede in Pietro il folle fratello maggiore che non ha mai avuto. L’ arrivo di una lettera fa prendere a Pietro la decisione di partire per un improbabile e strampalato viaggio e Lana, inizialmente contraria, alla fine acconsente di partire con lui.

Teatro di Rifredi - Via V. Emanuele II 303 - 055 4220361 - toscanateatro.it
Orario spettacoli 21, fest 16.30

PERGOLA > Da giovedì 30 a sabato 1 aprile I Racconti del Terrore (foto) a cura di Sabrina Tinalli con
con Marcello Allegrini, Fabio Baronti, Luca Cartocci, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori.
Nella parte più nascosta e notturna della Pergola rivivono le ossessioni, i tormenti e gli incubi dell’animo umano. I racconti del terrore – mezzanotte a teatro con Edgar Allan Poe è il nuovo spettacolo itinerante proposto con la Compagnia delle Seggiole nelle “segrete” che creano la bellezza sulla scena del massimo teatro fiorentino. Guida del percorso Poe e tutti i pensieri che stanno tra il sonno e la veglia, tra la vita e la morte, tra la realtà e la fantasia.
Itinerante – ore 23.15 - ingresso 7 euro, rid 5 (accesso difficoltoso per i non deambulanti)

Teatro della Pergola - Via della Pergola, 12/32 - 055 22641 - 055 0763333 (orario biglietteria: da lun a sab 9.30-18.30) - teatrodellapergola.com
Orario spettacoli 20.45, dom ore 15.45

NICCOLINI > martedì 28 e mercoledì 29 L’Allegra Vedova di Bruno Stori con Maddalena Crippa
In uno spazio essenziale, accompagnata da un prezioso ensemble strumentale, un quartetto composto da chitarra, fisarmonica, flauto traverso e contrabbasso, Maddalena Crippa, nella doppia veste di narratrice e cantante, racconta la storia e interpreta le canzoni de La Vedova Allegra, evocando con leggerezza e divertimento le atmosfere dei cabaret berlinesi e dei cafè chantant parigini. Alternando le parti recitate, frammenti di dialoghi e monologhi tradotti dal libretto originale di Victor Léon/Léon Stein, alle parti cantate, arie e duetti, l’attrice si sdoppia e dà voce e carattere sia ad Anna Glavari che al principe Danilo.

Teatro Niccolini - Via Ricasoli 3 - info 055 0763333 - teatrodellatoscana.it
Orario: 21, sab ore 19, dom 16.45

CESTELLO > Da Giovedì 30 a domenica 9 aprile Firenze 1865-1915 di Loretta Bellesi Luzi - regia di Marcello Ancillotti - prima nazionale
Beppa la Fioraia, il Lachera, personaggi mitici in una Firenze prima Capitale poi città lanciata in una dimensione nazionale, dialogano con i letterati delle Giubbe Rosse e del caffè Michelangelo. Lontana dal torpore di capitale di un granducato invecchiato, si apre ad una nuova dimensione, dove le distruzioni del centro medioevale e delle sue mura portano alla nascita di una nuova coscienza. Loretta Bellesi, in una narrazione ricca di situazioni, di scontri e incontri tra il popolino, tra i nuovi venuti dal Nord e la nuova cultura cittadina, ci riporta all’affascinante Firenze che amiamo, quella che ancora una volta lancia nel mondo le sue idee, diffonde la sua arte, fino all’esplosione del Futurismo e all’avvento della prima guerra mondiale.

Teatro di Cestello - Piazza Cestello, 4 - 055 294609 - teatrocestello.it
Orario spettacoli 20.45, dom 16.45

CANTIERE FLORIDA > giovedì 30 I Vicini di Fausto Paradivino - con Iris Fusetti, Davide Lorino, Barbara Moselli, Fausto Paravidino, Sara Putignano - regia di Fausto Paradivino.
Una pièce sulle nostre paure, immaginarie e reali. È una pièce su noi stessi, sugli altri, su noi stessi e gli altri, sui vicini lontani, sulla guerra, su quello che è reale, su quello che è immaginato, su quello che è reale perché è immaginato. Un po’ come certi fantasmi, un po’ come certo teatro.

Teatro Cantiere Florida - Via Pisana, 111r - (salvo diversa indicazione) 055 7135357 - teatroflorida.it
Orario spettacoli 21

TEATRO STUDIO DI SCANDICCI > Da giovedì 30 a martedì 4 aprile Il Nullafacente di Michele Santeramo - con Michele Cipriani, Silvia Pasello, Francesco Puleo, Michele Santeramo, Tazio Torrini - regia di Roberto Bacci.
In un tempo che richiede presenza, prestanza, efficienza, ritmo, lavoro, programmazione, Michele Santeramo racconta uno che non fa niente. Con metodo, applicazione, pazienza, determinazione. Il nuovo lavoro con la regia di Roberto Bacci si concentra su quella felicità che cerchiamo altrove, e questo altrove non esiste fino a quando non lo guardiamo. E se esiste, quando lo guardiamo, esiste solo nei nostri occhi, nella nostra percezione. Cosa, ogni giorno, non dobbiamo fare, per stare bene? In scena Michele Cipriani, Silvia Pasello, Francesco Puleo, Michele Santeramo, Tazio Torrini.

Teatro Studio Mila Pieralli - Scandicci - Via G. Donizetti 58 – 055 7351023 - teatrostudioscandicci.it
Orario spettacoli 21, dom 16.45

FABBRICHINO DI PRATO > Da venerdì 24 al 9 aprile (lun 27 e 3 aprile riposo) LA CERIMONIA di, con e regia di Oscar De Summa e con Vanessa Korn, Marco Manfredi, Marina Occhionero - Prod. Teatro Metastasio di Prato, prima assoluta.
La Cerimonia, nuova creazione di Oscar De Summa, indaga le odierne sedimentazioni del mito, nello specifico quello greco, partendo dal mito di Edipo per approdare alla cronaca contemporanea attraverso una serie di interviste a ragazzi e ragazze in cui si approfondisce il loro disagio adolescenziale che spesso si manifesta in atti di violenza, pornografia e atteggiamenti anaffettivi.

Teatro Fabbrichino, Via Targetti 10/8 - info 0574 608501 - metastasio.it
Orario spettacoli 20.45, sab 19.30, dom ore 16.30

TEATRO FABBRICONE DI PRATO > Da giovedì 30 a martedì 4 aprile Miserie & Nobiltà di Eduardo Scarpetta - con Diletta Acquaviva, Stefano Braschi, Gianni D'addario, Gianluca delle Fontane, Giulia Eugeni, Francesca Gabucci, Ciro Masella, Stefania Medri, Giuditta Mingucci, Donato Paternoster - regia di Michele Sinisi.
Senza rinunciare a una sua lettura originale, un artista coraggioso e inquieto come Michele Sinisi ripropone un grande classico della tradizione napoletana, la farsa di Eduardo Scarpetta Miseria & Nobiltà, tributando un omaggio affettuoso a tre generazioni di teatranti e smontando e rimontando l'originale in uno smagliante gioco drammaturgico su misura per un ottimo cast (prod. Elsinor)
Prato - Metastasio, Via Cairoli 59 - Fabbricone, Via Targetti 10/12 - www.metastasio.it

Nella stessa categoria:

lunedì 02 gennaio 2017

Il Teatro? #Bellastoria!

lunedì 27 marzo 2017

La Settimana in PROSA

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it