L’Accademia del Tartufo

La Nuova Iniziativa di Savini Tartufi.

Nuove… professioni, nuove passioni: nel vivace settore enogastronomico accanto a chef, maitre, sommelier si staglia una nuova specialità, il “tartufaio”! Educare al tartufo è infatti il nuovo obiettivo della storica azienda toscana leader nel settore: lezioni e masterclass dedicate al diamante del bosco!

Si chiama TRUFFLE ACADEMY il nuovo progetto di Edutainment di Savini Tartufi che mira a fare cultura sul variegato e amato mondo del tartufo. Una vera e propria accademia che si sviluppa secondo diversi moduli e in diverse località d’Italia, rivolgendosi a target diversificati di consumer, dai professionisti agli appassionati. Obbiettivo coinvolgere potenziali ambassador, prospect client e partner, dove il tartufo possa non solo essere materia di studio ma un’esperienza diretta, da scoprire passo dopo passo.

Le sedi delle lezioni sono a Milano, Firenze, Torino e Roma oltre che a Forcoli, sede dell’azienda, con prove sul campo, ovvero la truffle experience, la caccia in bosco del prezioso tartufo.
Sono anni che pensavamo di creare una sezione didattica per i nostri clienti e  il lungo periodo di lockdown ci ha dato modo di approfondire il tema.. È nata così la nostra Academy che vede come docenti, oltre al sottoscritto, i Truffle Master di Savini Tartufi insieme a mio padre che si occupa della sezione dedicata alle ricette” spiega Cristiano Savini, quarta generazione dell’azienda.

Il corso offre la possibilità di imparare i fondamentali sul mondo del tartufo, dal bosco alla tavola. Chiunque partecipa ha la possibilità di cercare  i tartufi di stagione nel bosco, imparare a riconoscerli e selezionarli con una lezione teorica. L'esperienza si svolge dalle 10 alle 17 presso la cucina didattica di Forcoli. Comprende ovviamente un tasting per apprendere le note organolettiche di uno dei più pregiati frutti della terra.



SAVINI TARTUFI è un’azienda fondata sulla famiglia. 4 generazioni di tartufai che si tramandano, una passione unica che negli anni si è trasformata in professione. Un lavoro paziente che segue i ritmi della Natura e che, nelle uscite in bosco, ha un unico compagno fedele, il cane.

Il pacchetto si acquista onLine sul sito di Savini Tartufi. Info taste@savinitartufi.it o  +39 0587 628037, costo 270 euro. 


SAVINI TARTUFI srl 
Piazza D’Ascanio Loc. Montanelli - 56036 Forcoli (Pisa) 0587 628037 - 0587 629339 - info@savinitartufi.it – www.savinitartufi.it - ph credit Nicco Leone 

site map