Flora & Fauno: Cucina toscana 2.0

La Grande Bellezza del Food | Ville sull'Arno.

Poco dopo il Ponte da Verrazzano, sul Lungarno Colombo, verso Bellariva, un cancellino nel verde si apre su un’intrigante piscina a sfioro e invita a scendere le brevi scale. Qui si affaccia un delizioso ristorante, adiacente ma indipendente (anche come ingresso) all’affascinante Ville sull’Arno, poetico Relax Hotel Resort diretto da Riccardo Balconi. Un sofisticato restauro di un’antica dimora di campagna, già bottega d’arte dei pittori macchiaioli, è da tempo il rilassante boutique hotel 5 stelle del gruppo Planetaria Hotels, che invita in un luogo affascinante, prossimo ma alternativo al classico centro storico.

Un vero e proprio secret place: chi ancora non lo conosce deve colmare la lacuna, anche per ammirare, prima di cena, il contesto esterno su cui Flora e Fauno – questo il nome del romantico ristorante-brasserie - si affaccia: due piscine, una con idromassaggio riscaldata, giardino ombreggiato affacciato sul fiume, un angolo davvero affascinante e inaspettato da godere open air con la bella stagione o da rimirare nella sala interna molto charmant con grandi vetrate, in colori tenui e pastellati e il camino acceso d’inverno.


Da poche settimane un giovane chef, Kevin Mazzolin, è al timone della cucina portandovi entusiamo, idee innovative, pur inserendosi e traendo ispirazione dal solco felice della tradizione toscana. La classica pappa al pomodoro diventa una gustosa polpetta croccante su pecorino liquido con pomodorino disidratato e gocce di basilico; lo spaghetto aglio e olio e pecorino è servito con crema di cozze e tarallo croccante; i fusillotti con pesto di cavolo nero e foglie di cavolo croccante sono un perfetto piatto… green! Segni di piacevolezza e rinnovamento anche nell’angolo delle zuppe con i legumi toscani risvegliati dal guanciale croccante. Poi il baccalà in olio di cottura su crema di leticchie e puntarelle croccanti o la guancia di vitello cotta a bassa temperatura su crema di sedano rapa e spinacino croccante,

Spicca infine la griglia a carbone per succulente fiorentine, costate e filetti. Carta dei vini adeguata con ampia scelta.

FLORA E FAUNO
Ristorante brasserie di Ville sull’Arno
Lungarno Cristoforo Colombo, 3/5 - 055 670971 – aperto pranzo e cena - www.hotelvillesullarno.com -  Prezzi: antipasti 13/16, primi 16/18, zuppe 12, secondi 24/28.

IL LOCALE

Boutique hotel 5 stelle sulle rive dell'Arno, diretto da Riccardo Balconi. Il ristorante Flora&Fauno, affacciato sull’incantevole piscina a sfioro, è un delizioso meeting point per aperitivi e cene. Una cucina che rilegge la tradizione toscana con ricchezza di ingredienti e riusciti amalgama che interpretano con slancio la tradizione, regalando freschezza nella presentazione e misura nel rapporto qualità-prezzo.
Valida carta dei vini suggeriti dal restaurant manager Francesco Coppola. Ideale anche per aperitivi, eventi privati e cene aziendali.

site map