A TUTTO TEATRO! I migliori spettacoli a Firenze e oltre...

La Settimana in PROSA.

PERGOLA - Da martedì 19 a domenica 24 marzo DON CHISCIOTTE adattamento Francesco Niccolini, liberamente ispirato al romanzo di Miguel de Cervantes Saavedra, drammaturgia Roberto Aldorasi, Alessio Boni, Marcello Prayer e Francesco Niccolini, con Alessio Boni, Serra Yilmaz, Marcello Prayer e con Francesco Meoni, Pietro Faiella, Liliana Massari, Elena Nico, regia Alessio Boni, Roberto Aldorasi e Marcello Prayer - produzione Nuovo Teatro, Fond. Teatro della Toscana.
Alessio Boni è Don Chisciotte e Serra Yılmaz è Sancho Panza nel Don Chisciotte adattato da Francesco Niccolini dal romanzo di Cervantes. Il dissolvimento dell’antico mondo e la contraddittorietà del presente come materia di trasformazione parodistico-fantastica. Giovedì 21 ore 18, Alessio Boni, Serra Yilmaz e la Compagnia incontrano il pubblico. Coordina Riccardo Ventrella.
Teatro della Pergola - Via della Pergola 12/32 - 055 22641 – Orario spettacoli: 20.45, dom 15.45 - teatrodellapergola.com

NICCOLINI - Martedì 19 e mercoledì 20 marzo DIECI STORIE PROPRIO COSÌ da un’idea di Giulia Minoli, drammaturgia Emanuela Giordano e Giulia Minoli, con Daria D’Aloia, Vincenzo d’Amato, Anna Mallamaci, Valentina Minzoni, Alessio Vassallo e con Tommaso Di Giulio (chitarre) e Paolo Volpini (batteria), regia Emanuela Giordano - produzione Teatro di Roma, Teatro Stabile di Napoli, ERT – Emilia Romagna Teatro Fond., Fond. Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, in collaborazione con Teatro Stabile di Torino e The Co2 Crisis Opportunity Onlus
Una “ragionata” provocazione contro quella rete mafiosa, trasversale e onnipresente, che vorrebbe sconfitta la coscienza collettiva, la capacità di capire e reagire. Lo svelamento dei complessi legami che si intrecciano tra economia “legale” ed economia “criminale”, legami che uccidono il libero mercato e minacciano gravemente il nostro futuro.
Teatro Niccolini - Via Ricasoli 3 - orario spettacoli: mar 21 e mer 10

VERDI - Da venerdì 22 a domenica 24 marzo WE WILL ROCK YOU Il musical dei Queen e Ben Elton - Barley Arts.
Lo spettacolo con i più grandi successi dei Queen è tra i musical più rappresentati al mondo. Alla prima edizione del 2009 a Milano erano presenti Brian May e Roger Taylor. Dopo 75 repliche e con oltre 100.000 spettatori, lo spettacolo torna in Italia in una veste tutta nuova, con la regia di Tim Luscombe e la direzione artistica a cura di Valentina Ferrari.
Teatro Verdi - Via Ghibellina 97 - 055 212320 - Orario spettacoli 20.45, dom 16.45 - teatroverdifirenze.it

RIFREDI - Da martedì 19 a giovedì 21 marzo LE OPERE COMPLETE DI WILLIAM SHAKESPEARE IN 90 MINUTI (in versione abbreviata) di Adam Long, Jess Winfield e Daniel Singer, traduzione di Andrea Buzzi, spettacolo con e diretto da Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci, Lorenzo Degl’Innocenti - La Macchina del Suono
Una sfida teatrale ai limiti dell’incredibile: come condensare l’opera omnia di Shakespeare (ben 37 opere) in 90 minuti? Come raccontare Amleto in 43 secondi? Un’immersione leggera e stravagante nel mondo shakespeariano, un omaggio divertito e divertente al grande drammaturgo. Evidentemente non aspettiamoci di trovare intatta la potenza e la poesia dei suoi versi ma, in fondo, lo scopo di questa brillante farsa non è altro che quello di divertire il pubblico e incuriosirlo svelando il lato comico che si cela anche nelle tragedie più cupe.
Teatro di Rifredi - Via V. Emanuele II, 303 - 055 4220361 - Orario spettacoli 21, dom 16.30 - toscanateatro.it

PUCCINI - Giovedì 21 e venerdì 22 marzo LA MIA BATTAGLIA testo di Elio Germano e Chiara Lagani, con Elio Germano - Pierfrancesco Pisani – nell’ambito dell’abbonamento #IlTeatro?BellaStoria!
Un attore, o forse un comico, ipnotizzatore non dichiarato, durante uno spettacolo di intrattenimento, manipola gli spettatori in un crescendo di autocompiacimento, anche verbale, fino a giungere, al termine del suo show, a una drammatica imprevedibile svolta. Portatore di un muto volere collettivo diffuso nell’aria, l’artista da figura autorevole si fa a poco a poco sempre più autoritario, evocando lo spettro di un estremismo di ritorno travestito da semplice buon senso.
Teatro Puccini - Via delle Cascine 41 – 055 362067 - orario spettacoli 21, dom 16.45 - teatropuccini.it

CANTIERE FLORIDA - Giovedì 21 marzo LO SOFFIA IL CIELO. Un atto d’amore spettacolo tratto da “Angelo della gravità” e “Le cose sottili dell’aria” di Massimo Sgorbani, con Cinzia Spanò e Francesco Errico, drammaturgia e regia Stefano Cordella - produzione TrentoSpettacoli
Una drammaturgia che prende vita da due testi di Sgorbani, uno degli autori e drammaturghi più rilevanti in Italia. In questo adattamento i protagonisti del testo sono una Madre e un Figlio ai tempi della società dei consumi e delle immagini. Lei chiusa in casa e teledipendente, lui considerato “strano” e con grosse difficoltà relazionali. Entrambi si creano il proprio mondo per sopravvivere in una società totalmente “alienata”.
Teatro Cantiere Florida - Via Pisana 111r – 055 7135357 - Orario spettacoli 21 - teatroflorida.it

CESTELLO - Da venerdì 22 a domenica 24 marzo UBU ROI - Ovvero Ubu cornuto incantenato sulla collina di Alfred Jarry, regia Rosario Campisi, Teatro di Cestello, in collaborazione con Strabiliarte.
In pieno stile “patafisica” i conflitti che generano le azioni teatrali fanno capo agli archetipi, non espliciti ma ben presenti, che accompagnano il testo, primo su tutti il potere sospinto dalla cupidigia, dalla meschinità e dall’ambizione, fedeli e necessarie compagne della brama di possesso e di conquista che portano l’uomo a una solitudine ineluttabile, intrappolato in se stesso, in una “ghiglia patafisica” spirale della propria esistenza.
Teatro di Cestello - Piazza Cestello, 4 - 055 294609 - Orario spettacoli 20.45, domenica 16.45 - www.teatrocestello.it

ALFIERI - fino al 7 aprile MAGICO TEATRO lo Spazio Alfieri diventa Teatro della Meraviglia con la rassegna per tutta la famiglia “Magico Teatro” ideata e curata da Sergio Bini, in arte Bustric: 5 spettacoli, la domenica pomeriggio, per un pubblico di grandi e bambini. Promozione per i soci Unicoop: i bambini sotto i 12 anni la domenica entrano gratis grazie all’iniziativa “Le domeniche a Teatro Unicoop Firenze”. «Ancora una nuova bellissima stagione del teatro Magico Fantastico – commenta Bustric - Lo spazio Alfieri si trasforma in spazio della magia per alcuni bellissimi giorni. Spettacoli per tutti e tutti sono invitati: vedrete come con l’arte e con l’inganno vivremo metà anno e come con l’inganno e l’arte vivremo l’altra parte!».
Spazio Alfieri - Via dell’Ulivo 8 – 055 5320840 - orario spettacoli 16 – info - 15 euro, bambini (fino a 12 anni) 10, rid soci Unicoop 13 (un adulto + un bambino gratis) – spazioalfieri.it

ARTI Lastra a Signa - Giovedì 21 e venerdì 22 marzo AUDIZIONI con, scritto, diretto da Alessandro Riccio e con Gaia Nanni, in voce Paolo Santangelo - Tedavi ‘98.
Trovarsi di fronte a un regista esigente è davvero una sfida che può mettere a dura prova chiunque. Ma i due attori che si sono presentati per l’Audizione sono disposti a qualunque cosa pur di ottenere la parte.
Teatro delle Arti - Lastra a Signa - Viale Matteotti 8 - 055 8720058 - Orario spettacoli 21 - dalle ore 19.45 Aperitivo Teatrale (prenot consigliata entro il giorno precedente lo spettacolo) - tparte.it

FABBRICHINO Prato - Da martedì 19 a domenica 24 marzo THE NIGHT WRITER. Giornale notturno testo, scene e regia Jan Fabre, con Lino Musella, drammaturgia Miet Martens, Sigrid Bousset - produzione Troubleyn/Jan Fabre e Aldo Grompone
un ritratto del poliedrico maestro fiammingo Jan Fabre, un monologo composto da brani del suo diario e frammenti dei suoi spettacoli che ne Ripercorre la vita e celebra le sue riflessioni sull’arte, sul teatro e, soprattutto, sul ruolo del corpo “che è nel contempo spirituale e materiale, culturale e viscerale, sede del pensiero ma anche di sangue, urina, sperma”.
Teatro Fabbrichino, Via Targetti 10/8, Prato – info 0574 608501 – Orario spettacoli ore 20.45, sab 19.30, dom 16.30 - www.metastasio.it

Nella stessa categoria:

lunedì 10 settembre 2018

Laboratorionove

mercoledì 05 settembre 2018

Teatro Urbano

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it