Alfabeto d'Estate. Fiorentina.

22 Spazi Open Air fino a settembre.

Anconella Garden
Alla fine dei giardini dell’Anconella, verso i campi da calcio del Firenze Sud, un grazioso gazebo decorato a fiori accoglie i visitatori e propone intrattenimento musicale e gastronomico: musica live, dj set, teatro e danza. Ogni giorno, dalle 16 fino a tarda serata, è possibile fare una merenda, un aperitivo, una cena o un drink in mezzo al verde. In menu burger di manzo e tonno, alette di pollo, frittura di mare con verdure, ma anche pizze, calzoni, covaccini e alternative vegetariane a prezzi pop.
Via Villamagna 39 - Fb Anconellagarden

Bagnasciuga
All’Albereta, nei locali di un circolo sportivo, con terrazza e giardino sull’Arno, è sbocciato il nuovo locale estivo firmato dallo storico staff del Negroni dei bei tempi, Daniele Locchi, Max Gagliardi e Riccardo Chiarini. Ogni sera musica, presentazioni letterarie, spuntini gastronomici e ottimi cocktail. Ispirazione poetico-letteraria alle serate, come si conviene alla nuova vita di teatrante del “comandante” Daniele Locchi.
Viale Dell'Albereta - 334 643 7355 – orario 10-01 sempre aperto – pagina FB BagnasciugaFirenze

Il Fiorino
Sotto il Ponte S. Niccolò, nel giardino lungo il fiume, l’estate del Fiorino programmata da Enzo Mileo e soci. Una serie di tavolini forma la “platea” davanti ad un grande palco che vede alternare eventi, musica dal vivo e spettacoli. Il tutto condito dal ristorante-pizzeria. Una location semplice, alla mano, dall’identità popolare in un contesto fresco e giovane. Tra tango, danza e jazz.
Lungarno G. Pecori Giraldi - 328 2013217 - Fb @fiorino.sullarno

 

Flower
A Piazzale Michelangelo uno spazio estivo assai scenografico. Struttura in legno chiaro per aperitivi, musica dal vivo e incontri letterari. Menu toscano con prodotti Dop e Igp rappresentativi delle nostre eccellenze. Sul menu: crostoni, taglieri di salumi e formaggi, maxi insalate, centrifughe rinfrescanti e – per la prima volta – pizza, con impasto a lunga levitazione. La Toscana si gusta anche nel bicchiere, grazie a una carta dei vini a km zero e all’uso di distillati made in Tuscany nei cocktail.
Piazzale Michelangelo - aperto tutti i giorni pranzo e cena - Fb floweralpiazzale

Forte Belvedere
Once Events anima come ogni anno il Forte Belvedere con un Bar Caffetteria punto ristoro per spuntini e base per eventi ed iniziative culturali. Negli orari di apertura della mostra in corso l’ingresso è a pagamento, una volta chiusa, in caso di weekend o di eventi speciali è gratuito.
Via di S. Leonardo 1 - ingresso 2 o 3 euro - dal mar al gio dalle 11 alle 20, da ven a dom dalle 11 alle 23 - prenot. 338 3474347

 

Fooo l’Orto (leggi il ns articolo dedicato)
Piante aromatiche, gazebo in legno e relax: in viale Lavagnini sboccia FOOO L’Orto, oasi verde all’interno di The Student Hotel dove sostare per una centrifuga di frutta fresca, un cocktail, uno spuntino o una cena sotto le stelle, scegliendo tra proposte gastronomiche di qualità dai richiami internazionali, con il coordinamento di FOOO - Florence Out Of Ordinary. Fino a settembre la corte interna si trasforma in una green lounge, animata ogni sera da musica, incontri, eventi in collaborazione con realtà del territorio, grazie a un allestimento sostenibile e plastic free. All’offerta enogastronomica di FOOO si aggiungono dunque le specialità di alcune realtà del panorama fiorentino.
FOOO - Florence Out Of Ordinary – Viale Lavagnini, 70/72 - Viale Strozzi, 18r – 055 4606701 ristorante aperto solo a cena – bistrot e pizzeria ogni giorno 07-02 - info@ooo.it

Giardino Artecultura
subito sotto il Tepidarium prende vita il chioschetto tanto amato da residenti e amanti degli spazi all’aperto. Tavoli e sedute fanno da platea e la birreria serve anche pizze e piadine farcite. Inoltre ricco programma di eventi dal lunedì alla domemenica con, al pomeriggio (mar>gio) laboratori per bambini, yoga e musica dal vivo, jazz, performance di danza, dj set e apericena, pizza.
Viale Vittorio Emanuele II - dalle ore 10 alle ore 23.30 - Fb giardino.dellartecultura

Light
Lo spazio estivo ai giardini di Campo di Marte. Uno spazio polivalente per musica, laboratori per bambini e un servizio di food&beverage sempre più consistente. All’ombra degli alberi diverse sedute dove gustare gelati, aperitivi, hamburger e da quest’anno la pizza. Di fronte un palco dove ogni sera si alternano spettacoli musicali: mar swing, mer Jazz, gio ProgeasFamily, ven dj set e live performance, sab Carioca, dom Cinema all’aperto.
Viale M. Fanti 8 - dalle ore 17 alle ore 01 - ingresso libero - Fb LightFirenze

Limonaia Villa Strozzi
Nei giardini un nuovo progetto con una programmazione variegata che strizza l’occhio ai più giovani. Serate anni ’90, revival e trash hanno attirato i millennial e non solo. Più hamburger e street food. La programmazione musicale tende all’elettronica con la domenica l’appuntamento con i dj cittadini nell’ora dell’aperitivo, ma lo sguardo è rivolto anche alle famiglie con laboratori per bambini, spettacoli teatrali, marionette e lezioni di yoga.  
Via Pisana 77 - aperto tutti i giorni dalle 17 alle 03 - 331 6295400 - Fb lalimonaiastrozzi

 

Manifattura Tabacchi
Nel grande spazio estivo, nell’edificio che fu Manifattura Tabacchi, prendono vita tantissime iniziative ed eventi che danno respiro ad un quartiere sempre più in fermento. Nella corte sotto la grande torre Cinema all’aperto (Puccini), musica dal vivo, dj set (con alcune date in collaborazione con Boiler Room), mostre d’arte, installazioni, festival e cibo e cocktail (by Bulli e Balene e Soul Kitchen). Sono le tanti componenti che formano una programmazione ricchissima.
Da segnalare sab 6 e dom 7 luglio Many Possible Cities Festival, il linguaggio universale della musica si affianca a talk e laboratori, portando queste città possibili, pioniere di un futuro plurale, nel nostro presente e dando spazio a talenti locali, permeabili alle nuove evoluzioni contemporanee e che parlano al mondo.
via delle Cascine 33 - aperto tutti i giorni - www.manifatturatabacchi.com

Il Molo
L’Ex MOLO5 sulla riva destra del fiume cambia, di poco, il nome, ma mantiene l’identità golosa delle 5 “torrette” food più un bar, il tutto rigorosamente in legno. La grande pedana al centro, sovrastata dai teloni che riparano dal solleone, si snoda poi nelle direzioni dei punti ristoro: Rex Cafè con i suoi cocktail, Polpaio con lo street food elbano, SimBIOsi con pizza e primi piatti bio, la Ditta Nigro con il lampredotto e due novità per il 2019: Italian Tapas con la cucina italiana in chiave spagnola,e la Gelateria Ivaldi. Un hot spot per una cena senza impegno che mette tutti d’accordo. Nel fine settimana dj set dall’aperitivo in poi.
Lungarno Colombo 27 - dalle ore 18 alle ore 02 - Fb @molofirenze

La Montagnola
Novità del 2019 nel giardino della Montagnola a Coverciano uno spazio estivo che si offre al quartiere con musica, cibo ed animazioni per bambini. Una pedana in legno ospita sedute e ampi tavoli, due chalet, uno per drink e uno per food (pizza e fritto), e un palco dove si alternano esibizioni musicali come il jazz del venerdì, cinema e intrattenimento per bambini. Un luogo che vuole dare vita al quartiere e che si pone come alternative nelle calde sere d’estate per i residenti o per chi cerca un po’ di vita in quel di Coverciano.
Giardino di via Salvi Cristiani - tuttti i giorni dalle 17 alle 23 - Fb LaMontagnoladiCoverciano

Off Bar
Nei giardini della Fortezza da Basso, al “Lago dei Cigni”, un classico di queste ultime estati: Off Bar. Tra le location più frequentate conferma il format 7 sere su 7 che lo pone al centro della nightlife estiva. La carta cocktail per tutti i gusti e sfiziose schiacciate e pizze completano il tutto. La struttura eco friendly domina il giardino e ne viene inglobata perfettamente, di fronte il palco, che tra cinema, concerti ed eventi speciali diventa protagonista.
Viale F. Strozzi - tutti i giorni dalle 11 alle 1.30 - www.offbar.it

Parterre
Un nuovo spazio estivo nell’arena del Parterre. Dedicata a concerti, esposizioni, djset, mercatini vintage e laboratori per bambini. All’interno anche una selezione di street food tra pizza, hamburger, e pesce in tutte le forme, dal fritto al polpo e patate oltre a un’area bar per cocktail, vino e birra.
aperto tutti i giorni dalle 16 alle 24 - Fb parterrefirenze

Parc Bistrò (leggi il ns articolo dedicato)

Le Pavoniere
Tra le situazioni estive, immersa nel polmone verde delle Cascine, la grande piscina è sicuramente protagonista e la struttura, unica nel suo genere, la rende speciale. La gestione con UISP promette una ricca programmazione e buona ristorazione. Prosegue la collaborazione con Radio Toscana che allieta i bagnanti con musica, giochi al pomeriggio e dj set dalle 19 alle 21.
via della Catena 2 - piscina tutti i giorni dalle ore 10 alle 18.30 ingresso 6 euro - www.lepavoniere.it

Pia - Palazzina Indiano Arte
A pochi passi dal Ponte all’Indiano nasce un centro artistico, luogo di sosta e laboratorio permanente sulla relazione tra corpo e natura, gesto e pratiche all’aperto sotto la direzione di Virgilio Sieni. Spazio creativo e residenza per artisti, accoglie ogni persona che voglia far parte di esperienze rivolte ai linguaggi del corpo e tessere legami inaspettati fra danzatori, cittadini, ricercatori, studenti, artisti, botanici, amatori e pubblico.
Palazzina dell’Indiano 1 - 055 2280525 - dalle 9 alle 22 - www.palazzinaindianoarte.it

 

River Urban Beach
In Piazza Poggi l’Associazione Centro di Teatro Internazionale con la direzione artistica di Olga Melnik dà vita per il secondo anno a La Spiaggia sull’Arno con street food (pizza e fritture), area bar e un’ampia zona dedicata a live music, teatro e balletti, oltre a attività olistiche e meditative come yoga e musicoterapia. Inoltre possibilità di noleggiare ombrelloni e sdraio e praticare sport da spiaggia. Last but not least free wifi, oasi bambino e spazio animali.  
Piazza G. Poggi - fino al 30 settembre - www.gierrecommunication.blogspot.it

Serre Torrigiani In Piazzetta
A due passi da Piazza Repubblica, una piccola e antica piazzetta è stata totalmente riqualificata e resa un fiore all’occhiello dell’estate fiorentina. Piante rampicanti e un elegante chioschetto in legno accolgono i passanti per una sosta all’ombra riparati dal caos dello shopping e del turismo. La Piazzetta dei Tre Re grazie a Serre Torrigiani si conferma così un punto di incontro e uno spazio per musica dal vivo, laboratori per bambini e incontri culturali. La proposta include un menù di food&beverage dalla colazione fino a dopo cena con antipasti, primi e secondi freddi, schiacciate e insalate. Anche centrifughe, analcolici, vini bianchi, rossi e bollicine, birra e cocktail.
Piazza dei Tre Re - dalle ore 10 alle ore 01 - prenot. 328 9666268 - www.serretorrigianiinpiazzatta.it

La Toraia sul Lungarno Del Tempio
Nel punto d’incontro tra lungarno del Tempio e Lungarno Colombo sorge la piazza dello street food animata dalla famosa “carniceria” fiorentina La Toraia. Una vera e proprio “Piazza del cibo” perchè qui non si trova solo la chianina di Enrico Lagorio, ma anche le ricette street food di PescePane, l’american BBQ corner di Phil’s Slow Smoked American Barbecue e tre novità 2019: le pizze di Romualdo Rizzuti, le ricette sicule di Arà e i cocktail e i vini de La Dogana con la sua “barca”. Un ampio piazzale con sedute e tavolini, circondato dalle “stazioni” dove si ordina. Le serate si prolungano grazie a concerti jazz, presentazioni di libri, spettacoli, laboratori e iniziative per tutti i gusti.
Lungarno del Tempio 1 - aperto tutti i giorni ore 12-24 - Fb LaToraiaLungarno

Vele sull’Arno
Novità 2019 è il progetto realizzato dai ragazzi della Manifattura (il locale futurista in Piazza S. Pancrazio) su Lungarno Colombo, un concept simile ma in versione estiva. Cocktail italiani realizzati con la cura e l’esperienza del bartender Fabiano Fabiani. Un’ampia area lungo il fiume con comode sedute e tavolini sul ghiaino al riparo dal sole sotto vere e proprie vele. Programmazione settimanale con musica dal vivo tra jazz, dj set, e musica italiana 70-80. Dalla cucina polpettine di melanzane e alici fritte, focaccia con Crudo di Parma e burrata, Crostone con pomodorini, filetto di tonno e olive taggiasche. Ogni piatto 8 euro.  
Lungarno Colombo 11 - tutti i giorni dalle 18 - Fb Velesullarno

 

Villa Vittoria (leggi il ns articolo dedicato)
La novità dell’estate in città ha conquistato il cuore di Firenze e ogni sera si veste di una luce nuova dal tramonto a tarda notte. Siamo all’interno del parco di Firenze Fiera (facile da raggiungere grazie al parcheggio convenzionato), davanti alla Fortezza da Basso.
Viale Filippo Strozzi, 2 - 347 7077014, info@villavittoriafirenze.com - aperta da gio a lun ore 19-03 - www.villavittoriafirenze.com, pagine FB e instragram

Habana 500 - Il calore di Cuba per l’Estate Fiorentina
La novità di questa stagione si chiama “Habana 500": nell’anno in cui si festeggiano i 500 anni dalla fondazione della città cubana, nel giardino sull’Arno di Firenze dove, fino a 15 anni, c’erano gli storici Teatro dell’Acqua e Lidò, ha aperto i battenti un nuovo locale. Non è un locale strettamente caraibico ma pensato per il tempo libero di fiorentini e turisti come se fossero realmente su una spiaggia cubana. Tutte le sere è prevista una diretta video con la città de L’Avana. Il calendario degli eventi è pensato per tutte le età. La prima novità è che per la prima volta i fiorentini possono praticare escursioni lungo l’Arno con due piccole barche a vela, gestite dalla Lega Navale di Firenze e Prato. Non manca la musica: dall’aperitivo rafting ai dj set tutte le sere, la scuola di balli latini gratuita il lunedì e il giovedì, e i concerti live il martedì e il sabato. Si mangia a pranzo e la sera immersi nell’ombra di alberi secolari con la brezza del fiume, sorseggiando un gustoso cocktail, allietati dalla musica cubana, e non solo.

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it