Il Pecci al Gallery Hotel Art

In Vicolo dell’Oro una nuova suggestiva installazione dell’artista Loris Cecchini.

Dopo la mostra Opere d’arte e momenti magici, che occupa l’interno del Gallery Hotel Art fino a fine anno, prosegue la collaborazione tra Lungarno Collection, compagnia di gestione alberghiera della famiglia Ferragamo, che si conferma come tramite privilegiato nel dialogo tra l’arte, la città ed i suoi ospiti e il Centro Pecci di Prato, nel suo trentesimo anniversario.

Si tratta questa volta di un’imponente opera applicata sulla parete esterna dell'hotel, “Waterbones”, un insieme di migliaia di moduli d’acciaio, firma stilistica del noto artista, che si assemblano in un’infinità di combinazioni in una rappresentazione ideale di crescita organica o di aggregazione cellulare.

Commenta Loris Cecchini: “Una scultura-architettura realizzata attraverso un processo di progettazione digitale, fabbricazione industriale e concepita direttamente in relazione ad uno spazio esistente. Scienza, Arte e Poesia si incontrano dando vita ad un’opera che unisce tecniche di lavorazione industriale alla ricerca di un’esperienza, con la materia associata a temi scientifici e filosofici quali la creazione naturale e la proliferazione spontanea”.

L'ARTISTA - Loris Cecchini è nato a Milano nel 1969; attualmente vive e lavora fra Milano e la Toscana. Ha esposto in sedi prestigiose, quali Palais de Tokyo di Parigi, PS1 di New York, Shanghai Duolun MoMA, Centro Pecci di Prato, Musée d’Art Moderne Métropole di Saint-Etienne. Ha partecipato a numerosi eventi artistici internazionali, incluse Quadriennale di Roma, Biennale di Venezia, Taipei Biennal, Biennal Valencia, Shanghai Biennale.

Partner di questo evento l'azienda pratese Manteco, che in occasione di questa mostra e del suo 75° anniversario, ha realizzato su disegno dell'artista, una speciale copertina in lana cardata (sua peculiare attività) per il catalogo.

Gallery Hotel Art - Vicolo dell’Oro, 5 - 055 27263 - fino al 31 dicembre

Nella stessa categoria:

martedì 04 settembre 2018

Codice Colore

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it