Leggere per non dimenticare

Alle Oblate il fortunato ciclo d’incontri curato da Anna Benedetti, giunto alla XXIV stagione.

Da mercoledì 10 ottobre fino al 15 maggio, quest’anno sceglie le parole di Umberto Eco come leitmotiv: “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5.000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… Perché la lettura è un’immortalità all’indietro”. Chiosa  per l’occasione il Sindaco Nardella: «[...] In un mondo dove ci si vanta dei like ma non si ricorda l’ultimo libro sfogliato, una rassegna come questa, per la quale ogni anno non ci stanchiamo di ringraziare Anna Benedetti per la sua tenacia e il suo impegno costante, sono sicuramente un argine all’ignoranza e uno stimolo a invertire la rotta».

Prossimi incontri...

Mercoledì 20 febbraio Annalena Benini “La scrittura o la vita. Dieci incontri dentro la letteratura” - presenta: Francesco Piccolo.
In questo libro sono raccolte dieci conversazioni con alcuni fra i più conosciuti scrittori italiani: Sandro Veronesi, Michele Mari, Valeria Parrella, Domenico Starnone, Francesco Piccolo, Patrizia Cavalli, Edoardo Albinati, Melania Mazzucco, Alessandro Piperno e Walter Siti. Una lista incompleta ma ardente di quello che serve per vivere, e per scrivere. Annalena Benini nata a Ferrara e laureata in Legge, è al Foglio dal 2001. Scrive di costume, di persone, di libri e di quello che succede. Cura per il Foglio un inserto settimanale, Il Figlio, che esce ogni venerdì.

Mercoledì 27 febbraio Gianfranco Bertone “Dietro le quinte dell’Universo. Alla ricerca della materia oscura” - presenta: Amedeo Balbi.
Un puntualissimo saggio duale di indagine e di “celebrazione” del mistero fisico dell’universo. Attingendo (anche) da spunti artistico-letterari, il libro riflette - divaga, quindi ritorna – sulla “natura” possibile della “materia oscura”; e sulle ricadute che la sua scoperta potrebbe comportare per la storia della ricerca astrofisica. Gianfranco Bertone coordina il centro di eccellenza in Gravitazione e Fisica astroparticellare dell’Università di Amsterdam. Unisce la sua attività di ricerca e insegnamento con quella di divulgazione scientifica. Ha tenuto conferenze per il grande pubblico in numerose sedi come la Royal Institution di Londra, il Collège de France di Parigi e la Scuola Normale di Pisa, e collabora con il quotidiano “la Repubblica”.

Biblioteca delle Oblate - Via dell’Oriuolo 24 - 055 2616512 - ore 17.30 - leggerepernondimenticare.it - ingresso gratuito

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it