Arcipelago Toscano: Giro del Mare con tappe gourmet

Valter Giuliani, autore del nostro libro Le Mappe del Gusto: Arcipelago Toscano, ci anticipa le sue dritte per l'estate.

Alla vigilia della stagione estiva abbiamo incontrato Valter Giuliani, elbano di adozione, esperto di comunicazione e enogastronomia, creatore di elbataste.com, sito dedicato alle eccellenze dell’Isola d’Elba, già autore di “Elba Taste. Giro dell’Isola in 60 ricette” e da luglio in libreria con la novità "LE MAPPE DEL GUSTO: L’ARCIPELAGO TOSCANO - ELBA, CAPRAIA, GIGLIO - PRODOTTI, AZIENDE, RISTORANTI, CANTINE, OSTERIE".

Nessuno meglio di lui nessuno può consigliarci le specialità e gli indirizzi migliori, per tutte le tasche, per quest’estate.

Valter partiamo dalle specialità del territorio, che venendo nelle isole dell’Arcipelago dobbiamo provare per forza!
Le Mappe del Gusto – Arcipelago Toscano è nato in collaborazione con Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano per proporre un percorso al viaggiatore attento alla qualità di quello che beve e mangia, al legame con il territorio e all’ambiente. Questa mappa disegna un percorso che vede insieme le tre principali isole toscane che hanno in comune molti prodotti, ad iniziare dai vini. Dall’Ansonaco del Giglio, all’Aleatico dell’Elba, al Rosato di Capraia. In tutte e tre le isole si coltiva la vite fin dall’epoca romana. Poi Panficato del Giglio, Schiaccia briaca dell’Elba, il miele di Capraia. Il formaggio di capra di un piccolo allevamento a Capraia, la cipolla di Patresi all’Elba, le confettura di "sarace", nome gigliese della ciliegia amarasca.

Quali sono i migliori ristoranti? Quali quelli che si sono affermati più recentemente?
Più che i ristoranti migliori, i ristoratori che utilizzano materie prime locali, che valorizzano la cucina del territorio e che sono attenti a ridurre l’impatto ambientale nel loro lavoro. Troverete nelle Mappe quei locali che abbiamo selezionato con questi criteri e che hanno accettato di far parte di questo percorso. Comunque i locali che hanno quelle ì caratteristiche sono quelli che hanno migliori risultati e più apprezzati dagli ospiti.

Da te però vorremo anche qualche dritta più “abbordabile” per i nostri lettori, ci fai una listina doc per le tre isole di cui racconti nel tuo libro?
Come faccio!! Mi tocca far torto a qualcuno, ma proviamo a immaginare un percorso sintetico: se sbarcate a Portoferraio al mattino fermatevi a far colazione da Magie, Paola ha vinto tutti i premi possibili all‘International Chocolate Awards. Poi verso Porto Azzurro al bivio per Schiopparello trovate Biagio che raccoglie la verdura che coltiva senza prodotti chimici. Proseguendo dopo l’Acquabona trovate un bivio per il Buraccio. Strada impegnativa, ma in vetta trovate un allevamento di capre di Terra e Cuore, una vista pazzesca e la possibilità di assaggiare formaggi di capra e gelati con latte di capra. A Porto Azzurro l’olio e il miele bio del Lentisco e le confetture di Armando e Francesca; a Capoliveri i dolci tradizionali di Elba Magna, a Marina di Campo una sosta alla Cantina Elbana, a S. Piero Elba Nostrale, a Seccheto sosta alla Merenderia, il gelato de La Svolta a Marciana Marina.
A Capraia sul porto i vini de la Piana e i liquori, le confetture e altre specialità di Arura. Al Giglio la Frasca dell’Altura a Giglio Castello, pasticceria Fausto al Porto e Antonio Di Cristina a Campese.

Last but no least: qualche vino locale da scoprire quest’anno tra luglio e agosto…
I vini della DOC Elba hanno raggiunto tutti buoni livelli, le novità riguardano la vinificazione in anfora dell’azienda Arrighi che produce un viognier, un’ansonica in purezza e un rosso, il Tresse, che è sangiovese, shiraz e sagrantino. La curiosità sarà la presentazione al pubblico di un esperimento fatto da Antonio Arrighi con l’immersione in acqua di mare di uve ansonica, poi fatte appassire al sole sui graticci e vinificate in anfora riprendendo un’usanza dei greci dell’isola di Chio di 2600 anni fa.

 

DA LUGLIO IN LIBRERIA - IBS - AMAZON

Le Mappe del Gusto
Arcipelago Toscano: Elba, Capraia, Giglio. Prodotti, Aziende, Ristoranti, Cantine, Osterie.

Dall’esperienza maturata in tanti anni di comunicazione e promozione nel campo dell’enogastronomia con Elbataste, nasce il nuovo progetto editoriale di Valter Giuliani per i tipi de “Le Mappe del Gusto”, i libri e le guide pubblicati dall’editore della nota rivista Firenze Spettacolo, Nuova Editoriale Florence Press.

In collaborazione con Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (PNAT) con il patrocinio di Federparchi e de La Rotta dei Fenici-Itinerario culturale del Consiglio d’Europa, nasce una Mappa del Gusto dell’Arcipelago Toscano. Il racconto di un territorio attraverso i protagonisti del cibo locale. Produttori, ristoratori, botteghe dove trovare prodotti e piatti realizzati con materie prime di qualità, con capacità e professionalità artigianali. Una mappa per orientare chi visita un territorio, con riferimenti alla cultura e alla storia locale.

Realizzato in un pratico formato cm 12 x 17, copertina a colori con bandelle, interno b/n, presenta circa 70 attività divise per isole e per zone, a ciascuna viene dedicata un’intervista descrittiva impaginata su due pagine, redatta in italiano e inglese. Le aziende sono selezionate sulla base di criteri qualitativi, di legame con la cultura locale e di sostenibilità ambientale.

15 euro  - in libreria da luglio

ACQUISTA SU:

https://www.libroco.it/dl/Valter-Giuliani/Nuova-editoriale-Florence-Press/9788894381610/Le-Mappe-del-Gusto-Arcipelago-Toscano-Isola-d-Elba-Giglio-Capraia-Prodotti-Aziende-Ristoranti-Cantine-Osterie/cw382123576824767.html

IBS

https://www.ibs.it/mappe-del-gusto-arcipelago-toscano-libro-valter-giuliani/e/9788894381610

AMAZON

https://www.amazon.it/mappe-del-gusto-arcipelago-ristoranti/dp/8894381617/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=Mappe+del+Gusto+arcipelago+toscano&qid=1563093706&s=books&sr=1-1

FELTRINELLI

https://www.lafeltrinelli.it/libri/valter-giuliani/mappe-gusto-arcipelago-toscano-isola/9788894381610

Nella stessa categoria:

lunedì 07 maggio 2018

Un Gelato? Perché No!

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it