Enogastronomica: tre giorni da degustare

Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre in Fortezza da Basso. Domenica ingresso gratuito.

È il piano attico del Padiglione Centrale della Fortezza da Basso la scena scelta per la 7° edizione della rinnovata Enogastronomica, la rassegna nata dopo l’esperienza della “Biennale” e organizzata da Confesercenti Firenze in collaborazione con Cia Toscana Centro, Legacoop Toscana, Consorzio Vino Chianti e Fisar Firenze, e con il contributo della Camera di Commercio di Firenze.

Tre giorni di mostra mercato con banchi di vendita e degustazione di circa 100 produttori di vino e cibo affiancati e vivacizzati da un nutrito cartellone di “cooking show” con chef stellati e pizzaioli di fama (ben 22), più varie masterclass e workshop. Obbiettivo valorizzare le materie prime e i protagonisti del mondo enogastronomico, le eccellenze produttive e in particolare la Toscana.
Rivolta soprattutto al grande pubblico di curiosi e appassionati, punta su momenti interattivi: le degustazioni guidate da Leonardo Romanelli, incontri con i produttori, sessioni guidate di vino, olio e birra, cooking show e workshop su diversi prodotti, a partire dagli “spirits” made in Tuscany.

Ruolo di primo piano assume quest’anno la cucina: 9 chef (Cristian Borchi, Deborah Corsi, Ardit Curri, Andrea Perini, Stefano Pinciaroli, Maria Prost, Beatrice Segoni, Gentian Shehi ed Edoardo Tilli) e ben 13 pizzaioli (Giovanni Santarpia, Romualdo Rizzuti, Mario Cipriano, Marco Manzi, Michele Leo, Gabriele Dani, Matteo Aloe, Gabriele Tonti, Alfonso Vitale, Pierluigi Madeo, Michele Viceconte, Donato Menechella e Carmine Salzano) si succedono in una raffica di cooking show a tema. Nelle sale degustazione, con l’aiuto di Fisar raccontati invece alcuni dei vini più interessanti del panorama toscano. Spazio anche all’olio, con assaggi a tema, e agli spirits made in Tuscany, con masterclass su vermouth e Negroni tenute dal barman Paolo Ponzo. A gestire i contenuti Leonardo Romanelli e Marco Gemelli, rispettivamente per la parte vino e food.

2 ingressi al prezzo di 1 con Firenze Spettacolo > Tel 055 212911

 

EVENTI SPECIALI

venerdì 6 ore 15 workshop dedicato al presente e al futuro dell’informazione enogastronomica periodica cartacea nazionale, organizzato insieme ad Aset Toscana con la partecipazione di direttori e capiredattori di testate come Food & Wine, Italia a Tavola, Ristoranti, Italia Squisita, Food & Travel, La Cucina Italiana, Pambianco Wine & Food e Firenze Spettacolo, moderata dal giornalista Stefano Tesi.

Corsi in ambito birrario per gli operatori del canale Ho.Re.Ca - Università della BirraTM, innovativo polo didattico di Heineken Italia focalizzato sulla formazione professionale, apre, per l’occasione, i propri corsi anche agli appassionati. In calendario incontri con pillole di cultura birraria, dedicati ingredienti e fasi di produzione, stili, spillatura e segreti per una birra perfetta.

Solidarietà per Venezia - Allestito un momento speciale con gli chef fiorentini e toscani che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà con Venezia, lanciata da Paolo Gori (Da Burde) e coordinata da Gemelli e Romanelli, di servire nei rispettivi ristoranti un piatto di baccalà mantecato e devolvere il ricavato a favore della ricostruzione post-allagamento.

Domenica 8 ore 16 - Aset Toscana (ass stampa enogastroagroalimentare) consegna il premio “Kyle” intitolato alla memoria di Kyle Phillips e dedicato al giornalista enogastronomico under 35 più anticonformista. Quest’anno il riconoscimento è assegnato a Giovanni Angelucci.

Degustazioni guidate di Leonardo Romanelli
con la partecipazione dei produttori Aula Vino Padiglione Attico Spadolini
Venerdì 6
ore 18,00 Il Chianti DOCG,  in collaborazione con il Consorzio Chianti
ore 20,00 I Vini del Consorzio di Carmignano
Sabato 7
ore 15,30 i vini del Consorzio Terre di Pisa
ore 17,30 I Chianti DOCG Riserva,  in collaborazione con il Consorzio Chianti
ore 19,30 Gli IGT di Toscana
Domenica 8
ore 12,00 La terracotta e il vino 7 degustazioni di vino in anfora attraverso Toscana, Piemonte e Abruzzo
ore 17,30 I Vin Santo del Chianti,  in collaborazione con il Consorzio Chianti
ore 19,30 Chianti Classico

Prenota a questo link

INFO & PREZZI kit degustazione (calice e tracolla) 10 euro, rid 8 euro soci Assocral, Coop, Confesercenti, CIA, Fisar, Legacoop e Consorzio Vino Chianti. Orari: ven 6: 14.30–22 (area ristoro fino a mezzanotte) – sab 7: 11–22 (area ristoro fino 23) - dom 8 INGRESSO GRATUITO: 11–21 (area ristoro fino 22,30) - info: segreteria@enogastronomica.org

 

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it