Febbraio al Savoy: San Valentino e oltre!

Da Irene, il bistrot toscano del celebre hotel in Piazza della Repubblica.

Architettura storica, eleganza e accoglienza italiana a cinque stelle in questo locale ispirato dal grande chef Fulvio Pierangelini (chi non ricorda il celebre Gambero Rosso di San Vincenzo?) con l’head Chef Giovanni Cosmai. Un luogo chic & smart per gustare il meglio della cucina toscana con i vini più pregiati. Tra i dolci al carta: Crespella, alle arance e gelato alla vaniglia; Tortino caldo al cioccolato nero Manjiari e gelato alle spezie; Tiramisù con gelato al caffè; Panna cotta con granella di cantucci e riduzione di Vin Santo; Raviolo croccante alla pesca tabacchiera e gelato alle spezie.

Menu di San Valentino
Tonno alle spezie scottato su sale dell’Himalaya con salsa di lamponi e arance
Oppure
Tartare di bovino adulto bio, avocado, misticanza di campo con citronette alla senape
Garganelli allo zafferano, calamaretti e capesante marinate
Oppure
Pici al pesto di cime di rapa, burrata e peperone crusco
San Pietro, radici colorate e crescione d’acqua
Oppure
Controfiletto di scottona, patate fondenti, cavolfiore infornato e salsa olandese
Bavarese di violette candite, cioccolato e fragole
Acqua e caffè
65 euro (vini esclusi)
Intrattenimento live con ballerini di Tango

La Ricetta di stagione
Raviolo croccante agli agrumi con cioccolata calda speziata e capperi

Ingredienti: Pasta filo, 6 pz Arance non trattate , 600 gr di ricotta di pecora, Zucchero 150 gr, 250 gr di capperi dissalati, Erbe menta 10 fogli, Burro sciolto.
Sciroppo per cuocere le arance intere: 1 lt di acqua, 400 gr zucchero semolato, 3 semi di cardamomo schiacciato, 2 anice stellato, Mezza stecca di cannella, 1 buccia di limone, 1 buccia di lime.

Salsa al cioccolato: 500 gr di cioccolato 64%, 1,2 L panna, Pz 2 Anice stellato, pz 1 cucchiaio di curcuma (raso), gr 1 zafferano, Pz 6 chicchi di pepe bianco, Pz 6 pepi di szechuan, Pz 6 chicchi di pepe nero, Pz 1 bacca di vaniglia, Pz 1 cannella stecca, Pz 5 chiodi di garofano, Pz 5 cardamomo.

Procedimento: Mettere in una casseruola le 6 arance insieme a tutti gli ingredienti per lo sciroppo. Partire da freddo e lasciare sobbollire per tre ore circa con della carta forno tagliata. Lasciare in un angolo di una piastra a bassa temperatura per almeno tre ore, una volta pronte lasciare riposare per tutta la notte nello sciroppo. Il giorno seguente pulire le arance a vivo, tagliare la buccia a cubetti piccoli senza il bianco. A parte mettere a dissalare i capperi in acqua corrente, devono risultare quasi dolci. Sminuzzare i capperi e mischiateli insieme ai cubetti di arance. In una bastardella mescolate zucchero e ricotta e unite capperi, arance e menta tritata.

Tagliate la pasta filo a quadri, spennellate il burro e ripetere l’azione per due volte, aggiungete la farcia e chiudete come un raviolo. A parte mettere tutte le spezie in infusione con la panna , passare il tutto con un colino, poi unite al cioccolato mescolando con una frusta. Cuocere i ravioli a 180° per sei minuti e servite sopra alla cioccolata calda.

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

Piovono Polpette - ogni domenica dal 7 ottobre, dalle 12.30 alle 15 - 37 euro a persona bevande escluse

Aperitivo Fish & Spritz - ogni venerdì 18.30 alle 20 - 22 euro a persona

Time for Tea - ogni giorno, escluso il venerdì, dalle 15.30 alle 18.30 - 18 euro a persona

Irene Bistrò, Hotel Savoy - Piazza Repubblica 7 - 055 2735891 - concierge.savoy@roccofortehotels.com - irenefirenze@roccohotels.com

Nella stessa categoria:

mercoledì 01 febbraio 2017

Hamburger Renaissance!

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it