Firenze al CINEMA!

C’era una volta a Hollywood e i film da non perdere nelle sale fiorentine.

C’era una volta a Hollywood
di Quentin Tarantino con Leonardo Di Caprio, Brad Pitt, Margot Robbie.
Sharon Tate (Margot Robbie) è un’aspirante attrice sposata con il grande regista Roman Polanski. Arrivata a Hollywood in cerca di successo, conosce l’attore in declino Rick Dalton (Leonardo Di Caprio), che da anni condivide la scena con la sua controfigura Cliff Booth (Brad Pitt). Riusciranno a sfuggire alla notte più calda e cruenta del 1969?
Giunto al nono film, a suo dire forse l’ultimo, Quentin Tarantino riflette ancora sui limiti e le possibilità del cinema di reinventare la Storia, come aveva fatto nei precedenti Django Unchained e Bastardi senza gloria, ambientando la vicenda in un’America che stava per perdere definitivamente la sua innocenza sotto i colpi di Charlie Manson e dei suoi adepti. La passione cinefila resta indiscutibile, ma il gioco di rimandi e citazioni comincia a stancare, e la durata eccessiva (2 ore e 40 min) non aiuta. Cast ricchissimo di stelle vecchie e nuove.
Da mercoledì 18 settembre Adriano, Marconi, Odeon, Portico, Principe, The Space, Uci Cinemas

Burning - L'amore brucia
di Lee Chang-Dong con Yoo Ah-In, Steven Yeun, Jong-Seo Jun.
Jong-su (Yoo Ah-In) è un aspirante scrittore che vive di espedienti; un giorno incontra per caso la sua vecchia amica Hae-mi (Jong-Seo Jun), di cui è innamorato, che lo convince a prendersi cura del gatto durante la sua assenza. La donna parte per l’Africa e al suo ritorno è accompagnata dal misterioso e facoltoso Ben (Steven Yeun).
Dopo otto anni dall’ultimo lavoro, Poetry, che valse al regista coreano il premio per la sceneggiatura a Cannes, Lee Chang Dong torna a raccontare le differenze di classe, la violenza e i pregiudizi della società coreana attraverso un film complesso ed enigmatico, forse l’unico modo possibile di raccontare una contemporaneità sempre più frammentata e sfuggente.
Da giovedì 19 settembre Stensen

Martin Eden
di Pietro Marcello con Luca Marinelli, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato.
Dopo aver salvato da un pestaggio Arturo, rampollo della borghesia napoletana, il marinaio Martin Eden (Luca Marinelli) viene ricevuto dalla famiglia del ragazzo, dove conosce Elena (Jessica Cressy), sua sorella, di cui si innamora perdutamente. La donna, colta ed elegante, rappresenta non solo un’ossessione amorosa, ma anche lo status sociale che Martin aspira a raggiungere. La passione per la scrittura lo avvicinerà però ai circoli socialisti, entrando in conflitto proprio con Elena e il suo mondo borghese.
Riadattando liberamente l’omonimo capolavoro letterario scritto nel 1909 da Jack London, Pietro Marcello ambienta la vicenda a Napoli nei primi del Novecento, raccontando i conflitti politici e di classe attraverso le ambizioni di un giovane proletario individualista, che sogna di diventare uno scrittore a costo di tradire le sue umili origini. In concorso alla 76esima edizione della Mostra Cinematografica di Venezia.
Da mercoledì 4 settembre Fiorella, Uci Cinemas

IT - Capitolo 2
di Andy Muschietti con Jessica Chastain, James McAvoy, Bill Skarsgard.
I ragazzini del Loser Club hanno sconfitto ma non eliminato il perfido Pennywise, che si manifesta ogni 27 anni nella piccola cittadina di Derry in veste di clown rapendo e uccidendo bambini. Dopo i fatti del 1989, nel 2016 i protagonisti, ormai cresciuti, si sono trasferiti fuori città e hanno dimenticato l’accaduto. Solo Mike è rimasto a Derry ed è in grado di prepararli a una nuova, definitiva battaglia.
Il primo capitolo di It è stato il più grande incasso della storia per un film horror, ma Muschietti, tornato alla regia, ed autore anche dello script, si prende stavolta molte libertà rispetto al best seller di Stephen King, confezionando un horror violento e disturbante, e affidandosi a volti più riconoscibili rispetto al cast di esordienti del primo film.
Fiamma, Marconi, The Space, Uci Cinemas

Il Re Leone
di Jon Favreau doppiaggio Marco Mengoni, Elisa, Edoardo Leo.
Simba cresce come futuro re della Savana all’ombra di suo padre Mufasa, un sovrano saggio e misurato. Ma qualcuno nel regno trama per sovvertire l'ordine costituito e prendere il potere con l’inganno. Il cucciolo Simba dovrà tornare dall’esilio e accettare la responsabilità di sfidare Scar, invidioso fratello minore del Re.
Trasposizione live action del classico Disney.
Fiamma, Marconi, Portico, The Space, Uci Cinemas

 

Le sale cinematografiche in città

Marconi - viale Giannotti, 45r
Principe - viale Matteotti
Flora Atelier - piazza Dalmazia, 2r
S.M.S. San Quirico - via Pisana, 576 -
www.cinecittafirenze.it
Spazio Uno - via del Sole, 10 - www.cinemaspaziouno.it
Portico - via Capo di Mondo, 66/68 - cinemailportico.wordpress.com
Odeon - piazza Strozzi - www.odeonfirenze.com
The Space - via di Novoli, 2 - www.thespacecinema.it
Uci Cinemas - via del Cavallaccio - www.ucicinemas.it

Nella stessa categoria:

giovedì 19 settembre 2019

Firenze al CINEMA!

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it