FOOO: un Orto per l'estate!

La novità estiva a Student Hotel è la corte interna allestita con orto urbano e stazioni food per tutti i gusti.

Piante aromatiche, gazebo in legno e relax: in viale Lavagnini sboccia FOOO L’Orto, oasi verde all’interno di The Student Hotel dove sostare per una centrifuga di frutta fresca, un cocktail, uno spuntino o una cena sotto le stelle, scegliendo tra proposte gastronomiche di qualità dai richiami internazionali, con il coordinamento di FOOO - Florence Out Of Ordinary.

Da giugno a settembre la corte interna si trasforma in una green lounge, animata ogni sera da musica, incontri, eventi in collaborazione con realtà del territorio, grazie a un allestimento sostenibile e plastic free. L’Orto si integra per la stagione estiva alla proposta di FOOO - Florence Out Of Ordinary, che comprende bistrot, pizzeria, cocktail bar, bike cafè, web radio, concept store e ristorante gourmet, tutto sviluppato in ambienti diversie e contigui al piano terra del complesso. Alla programmazione culturale dello spazio estivo contribuisce anche FOOO on bike, officina, store e bike community.

All’offerta enogastronomica di FOOO si aggiungono dunque le specialità di alcune realtà del panorama fiorentino.

Deli Dispensa del Podere Dalla toscanità non scontata di , con i profumi dei salumi Dop e la ricotta a km zero.

Koto Ramen, cucina fusion qui in chiave Bun Bar, con soffici panini cotti al vapore farciti con prodotti italiani d’eccellenza; 

Sbrino “gelato contadino”, gelatificio artigianale che trova la sua forza nell’uso di latte crudo, frutta fresca e acqua delle Dolomiti.

Soul Mate Pizza & Mozzarella, nuova realtà appena insediatasi nella pink area che si affaccia su viale Strozzi.

Floret, artisan kitchen bar nato all’interno dell’esperienza di Luisa Via Roma, con le superfood bowls da riempire con frutta e verdura di stagione e le pancrep’ ripiene sia in chiave dolce che salata.

Mezzo Marinaio, con le ricette di pesce tradizionali italiane, dalla Sicilia alla Liguria, rivisitate per un pubblico internazionale: niente fritto ma piatti gourmet e crudi, con prodotti top come i gamberi di Mazara e gli scampi italiani.

Un melting pot del gusto dove sedersi con gli amici al termine della giornata o fare una pausa dal lavoro in un’atmosfera vacanziera.

LA NOSTRA RECENSIONE del ristorante gourmet - febbraio 2019

Un cibo fuori dall’ordinario. È quello che promette (e mantiene) FOOO, il suggestivo ristorante (da un lato) e bistrot pizzeria (dall’altro) che occupa in un succedersi modernissimo di spazi e sale (alternando uno shop stiloso, un punto bike e un parrucchiere) gli avveniristici locali al piano terreno del nuovo STUDENT HOTEL nel grande palazzo al crocevia tra Viale Lavagnini e Viale Strozzi.

Qui raccontiamo del RISTORANTE, l’area più ambiziosa e intrigante di questo vasto progetto, già ben frequentato dai numerosi giovani clienti dell’hotel e in piena scoperta da parte di noi fiorentini. FOOO (Florence Out Of Ordinary) si scopre appena entrati nello Student Hotel, subito sulla destra, dove un succedersi di alcune sale contigue (70 coperti) precede la grande smagliante cucina, regno di Fabio Barbaglini, già pupillo di Antonio Santini (uno dei dieci chef 3 stelle d’Italia), che qui dispiega un menù apparentemente di semplice lettura, come in un elegante bistrò.

Si possono scegliere, in alternativa alla carta, tre menù degustazione: 2 portate 45 euro, 3 portate 60 euro, 4 portate 70 euro. Va detto che ogni menù, anche il servizio alla carta, è preceduto e intervallato da diversi, eleganti e gustosi, mise en bouche. I piatti sono notevolmente sofisticati, ciascun ingrediente principale è coniugato con altri che ne caratterizzano il sapore e la presentazione con evidente originalità.

Gli scampi arrostiti, primo entrée della lista, sono serviti con rape, panna all’aceto e mele in un gioco di sapori e contrasti che ispira tutta la linea: dallo stesso capitolo filetto di coniglio all’uva con pane al pepe e alghe, sciroppo allo zenzero e cipolline; ostrica e cipollotto croccanti, salsa fredda di pomodoro verde; ma anche ravioli di anguilla affumicata cotti in brodo di baccalà, crema di latte, cipollina e caviale; riso al cavolo nero, polvere di alghe, agrumi e crostacei…

Quattro i piatti centrali del menù: noi abbiamo scelto la sogliola allo champagne con purea di sedano rapa e vongole, cavoletti e lardo arrostiti, carciofi glassati al sugo, piatto generoso, dai sapori che si incrociano in un finale di sorpresa e delicatezza. Altra proposta marina le code di scampi e noci di capesante in succo di sedano infuso all’assenzio con purea di cipollotti e zenzero, insalatina di sedano. Alternativa di terra: piccione e capperi con insalata di cipolle, finocchi e acciughe; lepre in crépinette con salsa royale al caffè.
Merita attenzione la carta dei vini: oltre 60 cantine dello stivale selezionate con gusto, prevalenza di rossi. Noi abbiamo scelto lo Chardonnay sloveno di Marjan Simcic 2015: un vino secco, ben bilanciato, dal corpo di media intensità; persistente, con aromi di frutta secca, limone ed erbe balsamiche.

Dulcis in fundo i dessert, creazioni origjnali da scoprire. Per noi millefoglie al te verde e cioccolato con salsa mou alla birra, per noi un po… troppo !; la prossima volta cercheremo più lievità nella coppa con gelatina di birra belga doppio malto, gocce di ciooccolato e chantilly alla cannella, godimento assicurato!

FOOO - Florence Out Of Ordinary – Viale Lavagnini, 70/72 - Viale Strozzi, 18r – 055 4606701 ristorante aperto solo a cena – bistrot e pizzeria ogni giorno 07-02 - info@ooo.it

Nella stessa categoria:

martedì 09 gennaio 2018

500 BOLLE in 500

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it