La Città delle... FRAGRANZE

Da venerdì 13 a domenica 15 alla Leopolda il salone di Pitti Immagine della profumeria artistica. E a Firenze...

Una tre-giorni per confrontarsi sulle nuove tendenze e sulle esperienze più avanzate della profumeria selettiva e sul legame tra fragranze e lifestyle oggi. Un palcoscenico unico, un punto d’incontro selezionato e autorevole dedicato alle migliori proposte della profumeria artistica, le novità per la bellezza e il benessere, le linee skincare più esclusive, presentate da 150 tra le maison e i brand più qualificati, ma anche dai nuovi talenti del panorama mondiale.

Il tema del 2019 è Il velamento è essenziale per la bellezza, impedisce che venga denudata e svelata (Walter Benjamin). L’immagine che racconta la nuova edizione nasce e si sviluppa intorno al binomio di arte e bellezza. Il bello come armonia, una realtà dinamica e mutevole, nella quale dobbiamo imparare ad essere e a muoverci. Per il nuovo visual, il graphic artist Diego Soprana si è ispirato all'arte di Antonio Canova e di Gian Lorenzo Bernini: il contatto e l’intreccio come essenze sulla pelle, il classico contemporaneo, il sublime e il velamento. Tanti gli eventi, i progetti speciali e gli appuntamenti collaterali in città.

LA CITTÀ DELLE FRAGRANZE

La sofisticata atmosfera che si respira in Stazione Leopolda conquista Firenze, con un calendario di eventi selezionati e aperti al pubblico. Secondo appuntamento con “La città delle Fragranze”, il programma di eventi coordinati da Pitti Immagine che permette ad appassionati e curiosi di avvicinarsi all'affascinante mondo delle essenze e dell'alta profumeria, tra luoghi speciali che per l'occasione si aprono al pubblico, visite guidate nei templi del profumo, degustazioni e laboratori per saperne di più. Per tutti i dettagli, gli orari e le prenotazioni degli eventi guarda il sito www.lacittadellefragranze.com o scarica il programma in fondo all'articolo.

Ecco alcuni degli eventi in programma in città:

“Punteggiatura olfattiva”: speciale visita guidata alla mostra Romanzo breve di moda maschile a Palazzo Pitti. Sabato 14 settembre (alle ore 11.00 in lingua italiana / ore 12.00 con traduzione inglese), Fragranze si sposta al Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti per una visita olfattiva della mostra organizzata dalla Fondazione Pitti Immagine Discovery, Romanzo breve di moda maschile.

Visite guidate all'Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella (venerdì 13 settembre, Via della Scala 16)
Museo  Villoresi – L'arte del profumo (da venerdì 13 a domenica 15 settembre, Via de' Bardi 12)
Visita guidata al Giardino delle rose di Firenze (domenica 15 settembre, Piazzale Michelangelo)
Firenze città dei profumi: la profumeria nel Rinascimento tra igiene, medicina e seduzione (venerdì 13 e sabato 14 settembre, Villa Arrivabene - Piazza Leon Battista Alberti 2a)

Fragranze & food: degustazioni, abbinamenti e contaminazioni creative

I Profumi della Sicilia - Cena Sensoriale (venerdì 13 settembre, Obicà Mozzarella Bar , Via de’ Tornabuoni 16)
Una cena alla scoperta delle tradizioni siciliane con le specialità Obicà e le creazioni di Antonio Alessandria Parfums, per un’esperienza immersiva tra food, essenze e fragranze.

Woody Nights by Campomarzio70 (sabato 14 settembre, via della Condotta 65R)
Woody bites & bubbles per un cocktail in cui i legni sono protagonisti di una notte di fine estate.

Profumi in tavola – Quando naso e gusto si incontrano (sabato 14 settembre, Farmacia SS. Annunziata, Via dei Servi 80r)
Aperitivo a base di piatti e bevande ispirati ad alcuni dei profumi e cosmetici dell'antica Farmacia SS. Annunziata. Un percorso gustativo e olfattivo unico in una splendida location storica.

Teatro Fragranze Uniche: il Natale va in scena da Procacci (sabato 14 settembre, via de' Tornabuoni 64r)
Una degustazione che intreccia il potente sapore del tartufo ai classici aromi del Natale, che caratterizzano la nuova linea di fragranze per ambienti Christmas Collection di Teatro Fragranze Uniche.

Fim do mundo. Arcipelago delle Azzorre, Oceano Atlantico (sabato 14 settembre, Ristorante Boutique Vetreria, Via del Proconsolo 30)
Per appassionati di profumi, apprezzatori di vini e viaggiatori curiosi. Alla scoperta di Aqua Dos Açores - Atlantic Ocean, il racconto sensoriale di uno dei luoghi più belli del mondo, dove storia, natura, colori e profumi si fondono in un insieme indissolubile. Aperitivo con degustazione dei vini di Adega do Vulcão.

RINASCENTE FIRENZE INCONTRA PITTI FRAGRANZE  
Rinascente Firenze presenta nella sua Craft Gallery (4° Piano / Piazza della Repubblica 4) il progetto The Art of Fragrance: una selezione dell’eccellenza, dell’artigianalità e del made in Italy di fragranze culto. Una selezione dell’eccellenza, dell’artigianalità e del made in Italy di fragranze culto. Tra i brand presenti, le eccellenze delle fragranze per la persona: Antonio Alessandria Parfums, Acampora Profumi, Il Profumo di Silvana Casoli, e molti altri. Nell’universo home & design, brand come Laboratorio Olfattivo, Parco1923, Farmacia SS. Annunziata, Campomarzio.

E poi una serie di appuntamenti speciali:
venerdì 13 e sabato 14 settembre dalle 19.00 alle 21.00 Barman Mixology ToscaNino - cocktail list “fragrance”
sabato 14 settembre ore 15.00 Aromasophia. Esperienza tra olfatto e filosofia dedicata alla rosa. A cura di Elisabetta Invernici, consulente filosofico di Phronesis.
sabato 21 settembre ore 15.00“I Profumi di Firenze. Alla scoperta dei giardini di Firenze andando a naso. Incontro tra l’Architetto Paesaggista Ines Romitti ed Elisabetta Invernici beauty editor.
domenica 22 settembre: Artemisia Fiori - Workshop Laboratorio: composizione floreale con base di corteccia utilizzando fiori freschi, bacche e altri materiali naturali.

Stazione Leopolda - Viale Fratelli Rosselli - orario: 10-18 - ingresso gratuito riservato a operatori del settore - www.pittimmagine.com

SCARICA PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI:

Download: Calendario eventi.pdf

Nella stessa categoria:

mercoledì 06 luglio 2016

Dammi la zampa che andiamo in vacanza!

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it