Gan, un locale… Royal!

La novità sul Lungarno Ferrucci.

Inaugurato nel dicembre scorso su Lungarno Ferrucci, a pochi metri dall’omonima piazza, GAN è locale davvero originale, ideato dal giovane Andrea Nardi con la sorella Ginevra, che hanno intrapreso questa strada dopo aver cominciato nel ristorante Zibibbo, oggi Zibibbo 2.0, per introdurre in città un concept di ristorazione internazionale ispirato dal Plateau Royal, piatto manifesto del bistrò francese, senza dubbio al passo con le esigenze e i gusti moderni.

L’ambiente si presenta ben curato nei minimi dettagli. I colori, tendenzialmente scuri, contrastano con il parquet in modo armonico. Il bancone di marmo nero con nervature bianche è sormontato da due colonne in oro e nella parte iniziale mostra a chi entra la specialità della casa: il pesce crudo. Il locale è suddiviso in tre ambienti e in ognuno si ha un piacevole senso di privacy senza però sentirsi isolati. Le luci soffuse rendono l’atmosfera intrigante soprattutto nei tavoli riservati alle coppie. La parte centrale del locale, dove si affaccia il lato lungo del bancone è ben illuminata, ideale mentre si attende il proprio tavolo o per gustare un aperitivo.

Il menu si raccoglie in due pagine: la prima dedicata ai Plateau, a loro volta declinati in Royal, ostriche e crostacei. Noi abbiamo provato un Plateau di ostriche a diversa iodazione per provenienza (Sardegna, Normandia e sud della Francia) e un Plateau di crostacei (1 astice canadese, 1 granchio italiano, 2 gamberoni, 2 rossi di Mazara, 2 della Nuova Caledonia e 2 scampi di Sicilia): tutto ben servito con i grossi crostacei già intagliati per facilitarne la degustazione, mentre i gamberi da sgusciare, entrambi di prima qualità.

La possibilità di degustare queste primizie crude anche come aperitivo è un plus del locale che propone cocktail e champagne anche nella fascia oraria precedente alla cena o per chi cerca solo un’esperienza slegata dal consueto dinner. Non solo crudo però!

Abbiamo assaggiato anche un antipasto, un primo e un secondo. Il Filet Royal di salmone islandese affumicato al pino: presentato in una teca di vetro che al momento del servizio viene alzata di fronte al commensale che ne assapora gli aromi. I ravioli fatti a mano con ripieno di granchio, burro nocciola e bische di granchio. Il polpo a bassa temperatura laccato al miele, crema di patate agli agrumi ben equilibrato, croccante fuori e morbido dentro. Nel menù anche scelte di terra e vegetariane. Carta dei dessert con abbinamento a vini dolci tra cui aleatico, zibibbo e passito di Pantelleria.

Nel carnet tagliandi cena 2x1

GAN - Lounge Restaurant&Cocktail Bar - Lungarno Ferrucci 9ab - 055 19991547 - www.ganloungerestaurant.it - Aperto anche a pranzo con light lunch dai 10 ai 12 euro

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it