Il Corpo Sano di Firenze Nova

Intervista: Alberto Lugherini, ZeroUno

Nel cuore di Firenze Nova una super palestra dove allenamento, nuoto e movimento si integrano in una cura del corpo a 360°. È la PALESTRA 01, 4000 mq dedicati al benessere psico-fisico; sala attrezzi, piscina, sauna, corsi fitness, discipline orientali e tanto altro.

Per saperne di più abbiamo intervistato Alberto Lungherini, responsabile tecnico per sala e piscina, già preparatore atletico calcistico dell'Al-Ahli e di altre importanti squadre del Qatar (Lekwiya, Wakrah), oltre della Nazionale di Volley del Qatar.

Le persone vengono spesso in palestra spinte dal desiderio di rimettersi in forma e dimagrire, ma la forma fisica è importante soprattutto per la nostra salute, Voi cosa proponete?
Il dimagrimento è uno dei nostri punti di forza. Seguiamo con particolare attenzione anche i problemi legati alle malattie metaboliche, abbiamo dei protocolli di lavoro per persone affette da diabete di tipo 2, il più frequente, legato all’età per gli adulti e collegato spesso anche allo stile di vita. Viaggia in stretta connessione con l’attività fisica. Anche l’aumento della muscolatura è importante in relazione al consumo calorico.

E sul fronte alimentazione?
Ci muoviamo in stretta collaborazione con una Biologa per problematiche specifiche, per uno studio approfondito del corpo e per le indicazioni su una corretta educazione alimentare. Sono già in calendario incontri per illustrare gli aspetti legati alla nutrizione per sportivi, per chi ha problemi metabolici, per seguire diete corrette e per capire meglio come funziona il metabolismo.

Si parla sempre più spesso di donne, ma anche uomini, che vogliono imparare a difendersi dalle aggressioni, purtroppo sempre più frequenti, avete in programma qualcosa?
Abbiamo un progetto per sviluppare un corso di difesa personale. Si sente sempre più forte a livello collettivo la necessità di accedere a strumenti legali per difendersi o per difendere i propri cari. Pur riconoscendo l’estrema bellezza ed efficacia delle arti marziali, le più conosciute come antidoto, voglio ricordare che per diventare esperti ci vogliono anni. Il corso che abbiamo come progetto sarà invece specifico per imparare le tecniche di Krav-Maga, letteralmente "combattimento con contatto/combattimento a corta distanza" un sistema di combattimento ravvicinato, autodifesa per essere in grado di difendersi nel corpo a corpo, ma anche da bastoni, coltelli, bottiglie. L’insegnante sarò io che ho conosciuto queste tecniche negli anni in cui ho lavorato all’estero.

Qual è la vostra filosofia?
Adattarsi alle esigenze delle singole persone. Volta per volta valutiamo ogni singolo caso, lavoriamo molto “su misura” per ottenere i risultati richiesti. Crediamo nella cura dei dettagli e nell’allenamento personalizzato. Iniziamo con l’analisi della composizione corporea, massa grassa e massa magra, per creare un percorso personalizzato e arrivare al traguardo prefissato. Ogni corpo è diverso e soprattutto ogni esigenza è diversa: ecco perché l’allenamento con un obiettivo non può essere standardizzato.

La vostra grande piscina da chi è frequentata?
Si tratta del fiore all’occhiello della struttura, un caso unico in questa zona di Firenze dove poter fare sia nuoto che attività fisica (ginnastica in acqua e Acquagym). La mattina, il primo pomeriggio e la sera l’utilizzo della piscina è destinato agli adulti. Il pomeriggio dalle 16.30 invece lo spazio è per i più piccoli.

Scarica il copoun portalo con te e ricevi una settimana di prova gratuita all inclusive.

01 ZEROUNO - Palestra, piscina, spa, area relax – Via del Caboto 30/32 – 055 430275 – www.01ilpolicentro.it

Download: Tagliando Sconto.pdf

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it