Il Gatto Re? E' un buongustaio!

Novità a San Casciano.

Semplicità e ricercatezza convivono in questa giovanissima osteria – poco più di un mese di vita - che nel cuore pedonale di San Casciano ha preso il posto dello storico Caffè del Popolano. Due sale contigue, il bancone “stile alimentari”, la cucina a vista sul fondo, un’ampia e suggestiva cantina sotterranea utilizzabile in parte per cene private. L’atmosfera, piacevolmente rustica, ci introduce al meglio nello spirito culinario dei due patron, amici con una passione in comune, indovinate quale! Andrea e Leandro ci propongono piatti che nascono da materie prime tanto povere quanto ben scelte, elaborati con cultura e ricercatezza, senza ghirigori e presunzione.

Gli esperti gourmet noteranno citazioni da piatti iconici di chef famosi, ma sono omaggi a una passione, non scialbe imitazioni. Noi abbiamo iniziato con le polpettine, tre gustosi bocconcini adagiati su diverse salse; poi ci ha conquistato subito lo spaghetto vestito di acciuga con crema di romanesco e briciole di pane croccante, assai gustoso! Il piatto che ci ha convinto su tutti è stato poi la faraona alle olive con insalatina di asparagi e patate croccante.

 

La cantina conserva molto etichette classiche del territorio chiantigiano ma l’orientamento per il futuro prossimo è verso vini biologici e naturali, un cambiamento abbastanza importante che avrà tuttavia bisogno di tempo per completarsi.

Se ci andate nelle prossime settimane troverete un menù diverso, più primaverile com’è giusto che sia.  Annunciati il farro al mare (tortino, lardo, gamberi, pomodoro) o la trippa in insalata con scorze d’arancia o ricotta e limone: sformatino caldo, pesto di fagiolini e pomodori. Secchi. Poi risotto acquerello al piccione ocn pistacchi e polvere di mirtilli; fusillo con l’agnello della Nuova Zelanda; il polpo arrosto con gazpacho piccante, capperi, patate e acciughe…il petto d’anatra con con ciliegie zucchine in agrodolce......

Insomma ci toccherà tornare!

OSTERIA IL GATTO RE - San Casciano – Via Machiavelli 34 – 055 8228405 – aperto solo a cena e la domenica a pranzo - osteriailgattore@gmail.com - Prezzi: antipasti 8 e primi 8-12, secondi 14-19, dolci 6.

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it