L'autunno del Gatto Re

Nuovo menù ed eventi a San Casciano.

Nuovo menù in vista dell’autunno nella giovane osteria di San Casciano di Andrea e Leandro, i due patron, amici con una passione in comune. Piatti che nascono da materie prime tanto povere quanto ben scelte, elaborati con cultura e ricercatezza, senza ghirigori e presunzione. Qui i grandi classici della tradizione vengono realizzati con un tocco creativo. Semplicità e ricercatezza sono di casa al Gatto Re. Il locale presenta due sale contigue, il bancone “stile alimentari”, la cucina a vista sul fondo, un’ampia e suggestiva cantina sotterranea utilizzabile in parte per cene private. L’atmosfera, piacevolmente rustica, ci introduce al meglio nello spirito culinario dei due patron.

Scopriamo insieme le nuove proposte. La trippa alla fiorentina incontra il tartufo scorzone, mentre i ravioli al sugo di cinghiale sono qui ripieni di castagne e alchermes. Tra i secondi toscanità eseguita con audacia: Peposo, guancia, fagioli cannellini o lo stracotto al Chianti Classico e cipolline glassate, ma anche tagliata alla sancascianese o una selezione di formaggi Corzano e Paterno. Insomma quello che ci si aspetta da un’osteria oggi.

Capitolo vino. La cantina conserva molto etichette classiche del territorio chiantigiano, ma l’orientamento è verso vini biologici e naturali, un cambiamento abbastanza importante che ha tuttavia bisogno di tempo per completarsi. Per Andrea e Leandro, appassionati del buon bere da oltre 25 anni, è stato un passo quasi obbligato quello di uscire dalla consuetudine e affidarsi solo alle classiche etichette blasonate, sempre più orientate a un palato perlopiù internazionale. Ecco perchè nasce questa carta. Una selezione, di oltre 200 etichette, con produttori fortemente legati al territorio.

Eventi in programma:

Mercoledì 23 Ottobre "Il Gatto re e la sua Regina" Il duo Alessio Calega e Sara Guasti ci "Mostra" la sua arte, Il Gatto , la cucina e i suoi vini!
Mercoledì 13 Novembre "Il Gatto incontra Gatta: l'eretico della Franciacorta!"
Mercoledì 27 Novembre "Quando Guido ci metto l'olio n'immotore, quando mangio ci verso quello di Guido n'ippiatto" L'olio secondo Guido Brogelli , LeXtravergine con la X Maiuscola. Benvenuto olio novo!!!

OSTERIA IL GATTO RE - San Casciano – Via Machiavelli 34 – 055 8228405 – aperto solo a cena e la domenica a pranzo - osteriailgattore@gmail.com - Prezzi: antipasti 8 e primi 8-12, secondi 14-19, dolci 6.

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it