La Firenze degli anni '80 in un libro

Domenica 2 giugno al Flo' festa speciale per l'uscita del primo romanzo di Gianluca Giordano "La Stanza N.27".

La Stanza N.27, il libro dell’estate. Mistero, musica e passione nella Firenze anni ‘80 con relativa festa a tema per l’incontro con i lettori.
 
Firenze anni ’80: malinconica, modaiola, ambigua. Una ragazza bella e tormentata e un mistero che si alimenta delle fragilità giovanili. Giulia è la protagonista di questa storia da leggere tutto d'un fiato: "La Stanza N.27" (Porto Seguro), libro d'esordio di Gianluca Giordano, classe 1975, noto ristoratore fiorentino, solo da adulto ha assecondato la sua naturale inclinazione per la scrittura. Ha una formazione classica e ha studiato pianoforte al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze fino al 1995, prima di iscriversi alla facoltà di Psicologia.

Con una scrittura elegante ed incalzante al tempo stesso, Giordano regala al lettore un susseguirsi di emozioni e di suggestioni, seguendo le tracce che la giovane protagonista dissemina per la città. Altra protagonista del libro è la colonna sonora di quegli anni, iconica, che accompagna Giulia in ogni fase cruciale del suo cupo destino. Dagli U2 ai Duran Duran, passando per Vasco e i Simply Red, con una digressione sul tango argentino di Astor Piazzolla.

Il lancio estivo di un libro così non poteva seguire le vie tradizionali, serviva qualcosa di fuori dagli schemi,  come il periodo a cui si ispira: una FESTA ANNI 80! E il luogo non poteva che essere uno dei locali più suggestivi e famosi di Firenze, il Flo’, con la sua vista mozzafiato dal piazzale Michelangelo. L’appuntamento è  domenica 2 Giugno, dalle 20. Per l’accesso gratuito al privé, con aperitivo offerto, c’è bisogno di un’unica chiave:  una copia del libro.  

La trama del libro - Giulia ha 17 anni, è bellissima e ha tutti  problemi che una ragazza vive a questa età, fuori e dentro casa. Ha la passione per la musica e per  il suo violoncello. La stanza n.27 è un rifugio, ma anche il fulcro del mistero. La sua adolescenza esplode tra relazioni difficili e proibite, tra ricordi crudeli, gelosie, amori e amicizie. Poi accade qualcosa che capovolge tutto, il mondo si divide in due e la ricerca della verità diventa qualcosa di necessario e urgente. In uno scenario così aggrovigliato e fumoso, un vicequestore tormentato e tutto d'un pezzo dovrà rimettere a posto le tessere. Pronto a sfidare tutto e tutti, sarà disposto a rimettere in discussione anche la sua carriera pur di risolvere i misteri che si celano in una Firenze noir, perfettamente tratteggiata nelle sue ambientazioni anni ‘80.

Flo' - Piazzale Michelangelo 82 - www.flofirenze.com

Nella stessa categoria:

mercoledì 01 novembre 2017

Baraka per 7. Sere.

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it