BAMMM! Books & Art al Museo Marini

Ogni prima domenica del mese, mostra mercato di libri d’arte e d’artista.

Un progetto culturale inedito, in collaborazione con la casa editrice fiorentina Centro Di, che coniuga l’arte con la straordinaria produzione libraria di settore.

“È la prima volta al mondo che un museo ospita una mostra mercato di libri e di libri d'arte – dichiara Patrizia Asproni, presidente del Museo Marino Marini di Firenze -. Con BAMMM! vogliamo rispondere a quella che è la vera missione di un museo, e in particolare di un museo di arte contemporanea: disseminare cultura e culture, aumentare l'audience, incoraggiare l'intersecare di tutti i settori che contribuiscono a produrre cultura”. Incontro e confronto sull’offerta editoriale nazionale e internazionale dunque, per raccontare la funzione del libro nell'attualità di oggi nell'inedita e straordinaria ambientazione delle opere dello scultore che ha segnato l'arte del Novecento.

Nella giornata inaugurale, Vittorino Andreoli, psichiatra e scrittore di fama mondiale, presenta il suo nuovo libro “Matto come un cavallo. Cavallo e cavaliere nell'opera di Marino Marini”, edito dal Centro Di (ore 16.30). Ingresso gratuito, ore 11-18.

Continua poi fino al 30 dicembre la mostra Nephilim, nuovo e inedito progetto artistico firmato dal compositore internazionale Yuval Avital che ha creato per il Museo Marino Marini, in collaborazione con Artex e Associazione OMA - Osservatorio dei Mestieri d'Arte una moltitudine di maschere, un coro creato dalla mente dell'artista e realizzato da 24 artigiani toscani. Una comunità temporanea di volti icono-sonori in cui antico e contemporaneo coincidono, formando una cassa armonica per amplificare le voci ancestrali e farle giungere più udibili all'umanità. Attingendo dai testi sacri della Bibbia elabora in chiave nuova i Nephilim, esseri ibridi, eroici e stranianti, nati dall’incrocio tra i “figli di Dio” e le figlie di Adamo. Opere composte da "volti" dalle fattezze umane ma definiti in pochissimi tratti e realizzati con materie che attingono dal repertorio delle lavorazioni artigianali più tradizionali del territorio: ceramica, ferro, bronzo, piume, pelle, tessuti, legno, le cui bocche emettono un suono arcaico che richiama un canto mantrico.

MUSEO MARINO MARINI
Piazza San Pancrazio - sab, dom, lun ore 10-19 - ingresso libero, 6 euro per la mostra Nephilim

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it