Metti una sera un Aperitivo in centro

Ecco la nostra TOP 10.

The Fusion - Bar & Restaurant del Gallery Hotel Art
Cocktail speciali e piatti asiatici in quello che da tempo è considerato uno dei migliori cocktail bar della città per appassionati di sapori fusion. Recentemente ha rilanciato il suo appuntamento doc della settimana, il #GiovedìFusion con protagonista un "ventaglio" di 7 signature cocktail accompagnati da deliziose fusion tapas ispirate dall’Executive chef del gruppo Ferragamo Peter Brunel (stella Michelin al Borgo San Jacopo) con il giovane chef Leonardo Santopietro. La carta, ideata dal barman Sacha Mecocci, talentuoso mixologist fiorentino con passione per sakè e buona musica – con Roberto Prato e Robert Pavel - comprende 7 specialità originali, un viaggio lungo i sapori del mondo, disponibili ogni sera. Accostamenti audaci e creativi, presentazione davvero… Wow!
Vicolo dell'Oro 3 - Firenze - 055 27266987 - tf@lungarnocollection.com - aperto tutti i giorni cena 19.30-23, cocktail bar 17-24 - numero whatsapp per le prenotazioni: 3421234710 – menù aperitivo del giovedi  20 euro (dalle 18)

Sesto piano. On Arno!
Sulla terrazza del Westin Excelsior l’aperitivo a Sesto.on Arno è una sicurezza in termini di setting e location: vista mozzafiato e servizio 5 stelle per stupire e restare lontani dal caos … L’aperitivo è in due formule: a buffet con selezione di cocktail e appetizer toscani a 25 euro; o “gourmet” con cocktail a scelta e selezione di finger food con ingredienti ricercati, 30 euro. Una scelta di classe per chi cerca riservatezza e stile nel cuore della città.
Piazza Ognissanti - aperto tutti i giorni Lunch (ore 12.30-14.30) e Dinner (or 19.30-22.30) à la carte
Bar Se·Sto On Arno - Aperto tutti i giorni ore 12-01.30
Orvm Bar - Aperto tutti i giorni ore 11.30-24, da mar a sab musica dal vivo ore 19-24, Menù à la carte ore 12-23

Fish & Spritz da Irene
Venerdì-aperitivo a Irene Bistrò, all’Hotel Savoy, in Piazza della Repubblica. Fish & Spritz rinnova il classico cocktail nato in Veneto in una diversa, tripla, declinazione: Irene, Stravinskij e Zen, il tutto servito con assaggi di pesce a cura dello Chef. La nuova formula è creata, con la supervisione dello chef del gruppo Rocco Forte Fulvio Pierangelini, dall’Head Chef Giovanni Cosmai e Endrit Prifti, Food&Beverage Manager dell’hotel. Prezzo 22 euro, ogni venerdì dalle 18.30 alle 20.
Irene Bistrò, Hotel Savoy - Piazza Repubblica 7 - 055 2735891 - irenefirenze@roccohotels.com

Gilo’ loves Music!
Il raffinato locale ideato dallo stilista fiorentino della pelle Gianfranco Lotti in tandem con l'ex bar manager dell'Hotel Excelsior Mario D'Onghia. Adatto ai diversi momenti della serata e rivolto ad amanti della musica, del bere e del mangiare bene, è ideale per un aperitivo che si può prendere sia al bancone o serviti: il food consiste in tre assaggi espressi preparati dallo chef che cambiano quasi ogni giorno. Un esempio: Raviolo al nero di seppia ripieno di salmone, pappa al pomodoro, e fiocchetti di formaggio e pera e pizza fatta in casa. Patatine e noccioline di default. Ampia scelta di cocktail, si va dai grandi classici ai signature drink come il Gilò Mule e il Lady Gilò. Prezzo 12 euro. Ogni martedì lo swing di Gabriele Mori dei Ragazzi Scimmia, mentre gli altri giorni suona il pianista resident Andrea Caciolli.
Gilò - Cocktail e Piano Bar, Ristorante - Via dei Fossi, 44/r - 055 283393 - da mar a sab 18.30-02 (chiuso dom e lun)  - www.gilopianobar.com - FB: Gilò Pianobar

Enoteca Vigna Nuova
All’inizio di via della Vigna Nuova, venendo da Piazza Goldoni ecco un’enoteca di nuova generazione dove degustare oltre 600 bottiglie tra bianchi, rossi e bollicine da Francia, Italia e Germania. Lo champagne è la passione dei proprietari Giacomo Coppini, Giacomo Lucci e Gionni Bonistalli. già titolare di To Wine a Prato. La peculiarità del posto è che si può prendere al bicchiere qualsiasi bottiglia, dalle più semplici fino alle più pregiate. Il tutto è accompagnato da una cucina che, oltre al classico tagliere (formaggi da Italia e Francia e prosciutti italiani di diverse stagionature), comprende primi e secondi di tradizione toscana e nazionale. Il locale è spazioso (40 coperti) con le bottiglie ben in vista sulle pareti, tavoli in legno chiaro e un bancone. Plus la selezione di Gin, 30 diverse referenze e varie toniche. Spesa media aperitivo 15 euro, cena 30 euro.
Enoteca Vigna Nuova - via dei Federighi 3r - 055 280778 - aperti tutti i giorni dalle 12 alle 00 - www.enotecavignanuova.it

Quel Tartufo da Procacci
Location iconica del centro, celebre per mitici panini al latte con crema al tartufo. Qui si può fare un aperitivo di classe optando tra vini Antinori e champagne Perrier Jouet, spendendo dai 6 fino ai 19 euro al bicchiere. Panini al fois gras, oltre ai già citati con tartufo, e altri ripieni a 2 euro l’uno. Per chi avesse ancora fame qualche piatto più sostanzioso: prosciutto crudo 24 mesi con burrata al tartufo o tartarre di salmone; inoltre l’intramontabile tagliolino, uova al tartufo o i ravioli di storione al burro e salvia e tartufo bianco. Niente servizio al tavolo.
Procacci - via Tornabuoni 64r - dalle ore 10 alle ore 21 - www.procacci1885.it

Dalla Russia con Amore
In piazza Signoria si scopre questo singolare ed elegante Fëdor Bistró di specialità russe. Aperto a giugno 2017 si è consolidato come uno dei luoghi dove l’aperitivo ha qualcosa di speciale e diverso. Qui infatti si possono gustare le prelibatezze tipiche di “Madre Russia” come caviale nero (storione) e rosso (salmone) di prima scelta servito con i bliny, tipica ricetta russa simile alle crepes ideale per accompagnare le famose uova di pesce. Vodka Beluga, ma anche creazioni originali come Fedro Spritz, Long Island Putin e altri… Il tutto accompagnato a stuzzichini: croccantella, olive e mousse, formaggi, crostini e frutta. I prezzi variano dai 7 euro per il calice di vino fino ai 12 euro per i cocktail più elaborati.
Fëdor Bistró - Piazza della Signoria 37r - 055 210496 - aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 22 - www.fedorbistroflorence.it

Strozzi(amo) l’Aperitivo
Nel cuore del centro, ecco uno dei luoghi-ritrovo preferiti dagli amanti dell’aperitivo e della nightlife, specie dai giovani fiorentini che seguono le tendenze e a cui piace stare nel cuore di Firenze. Qui tre algternative: Strozzi Restaurant Lounge Bar nella corte di Palazzo Strozzi, fratello del dirimpettaio Colle Bereto, e di fianco Odeon Bistrot, “appendice” food&drink del rinomato cinema.
Nelle due location imparentate l’aperitivo si distingue così: nella corte di Palazzo Strozzi servito al tavolo con assaggi di cucina fusion (caratterizza anche il menù del ristorante) spesa media 25/30 euro con drink. Nel locale che si affaccia in piazza l’aperitivo è a Buffet con varie scelte tra primi caldi e freddi, insalate, verdure in pinzimonio, i drink sono serviti al tavolo, spesa media 20 euro con drink.
A Odeon Bistro l’aperitivo consiste in un ricco buffet con drink a 12 euro: durante il fine settimana si alternano dj della scena fiorentina dalle sonorità commercial-house. Tutti e tre i locali hanno una zona esterna e una sala interna dove sedersi e gustare la “Firenze da bere”.
Colle Bereto - piazza Strozzi 5 - 055 283156 - aperto tutti i giorni dalle 10 alle 02 - cafecollebereto.com | Odeon Bistro - piazza Strozzi 8r - 055 215654 - aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 3 - www.odeonbistro.it

Chiaro o Scuro?
Nel cuore di via del Corso un bar frequentatissimo a tutte le ore del giorno. ChiaroScuro, famoso per i suoi caffè, oggi è rinomato anche per l’aperitivo. Dalle 18 alle 21 il buffet la fa da padrona con oltre 10 pirofile di primi caldi e freddi, salumi e affettati fino alle verdure, vero fiore all’occhiello: pomodori, zucchine, melanzane, asparagi, peperoni e chi-più-ne-ha-più-ne-metta, alla griglia e al forno le specialità della casa molto apprezzate, vista anche la tendenza salutista. Il tutto a 9 euro con una birra o un calice di vino o un cocktail.
ChiaroScuro - via del Corso 36r - 055 214247 - dalle 7.30 alle 21.30 - Fb Chiaroscuro-Florence

L’Aperitivo dell’Anno secondo il Gambero Rosso

Luca Manni e La Menagere
Sapete dove si gusta il miglior aperitivo 2018 secondo la nota guida del Gambero Rosso? A Firenze, nel fascinoso bar de LA MENAGERE, dove spicca il talento mixology DI LUCA MANNI. A convincere la giuria due cocktail, uno alcolico e uno analcolico, con i profumi, i sapori e i colori della Toscana reinterpretati con fantasia e creatività. Il gusto fresco e dissetante di “Sanset”, leggermente alcolico a base di Sanbittèr Rosso, vermouth e soda, guarnito con un ciuffo di menta e una scorza di limone. E un drink analcolico dal retrogusto agrumato a base di Sanbittèr Dry, succo di pompelmo, guarnito con una fetta di cetriolo.

Luca Manni ha un speciale approccio estetico al cocktail che lo rende così bello almeno quanto buono. Il suo merito principale non è solo saper miscelare come pochi in Italia, ma anche aver allevato una generazione di bartender di livello, un bar team che fa sentire a proprio agio il cliente. Nel locale di Via de' Ginori, in San Lorenzo, nella zona bar-bistrò anche un light menù adatto al pranzo o un aperitivo sostanzioso, molto glam, easy, divertente, animato. Al piano di sotto, una spaziosa cantina per musica dal vivo.

Da qualche mese il team de La Menagere con Luca Manni gestisce il nuovo bar FOOO adiacente ma indipendente al nuovo The Student Hortel in Viale Lavagnini, nei locali che furono del celebre Porfirio (destino di una location!)
LA MENAGERE - Via de'Ginori 8r – 055 0750600 - info@lamenagere.it - aperto tutti i giorni 7-02 - ristorante 12-23
FOOO ristorante store radio - Viale Lavagnini 70/72 – 055 4606701 – info@ooo.it

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it