River to River

Da giovedì 6 dicembre la 18esima edizione del Florence Indian Film Festival a La Compagnia.

I sentimenti al giorno d’oggi, tra tabù sociali ed emancipazione femminile, l’aspirazione al successo dei giovani, la battaglia per l’istruzione elementare: sono i temi al centro del 18° River to River Florence Indian Film Festival, unico festival in Italia interamente dedicato alla cinematografia indiana. Attualità e cultura pop dell’India contemporanea raccontate attraverso 35 eventi per festeggiare i diciotto anni del festival, tra proiezioni, mostre, talk, lezioni di cucina e eventi off, sotto la direzione artistica di Selvaggia Velo, affiancata per la prima volta e dal critico Massimo Benvegnù.
 
INIZIO E FINE – Il festival inaugura giovedì 6 (ore 20.30) con Sir, film di debutto della regista Rohena Gera (presente in sala) che ha ricevuto standing ovation alla Semaine de la Critique di Cannes 2018. Emozioni in salsa Bollywood invece in Manmarziyaan (Husband Material) di Anurag Kashyap, che chiude il festival martedì 11 ore 20.30. Commedia romantica dal ritmo incalzante è stato proiettato in anteprima al festival di Toronto 2018.

BEST OF - Tra i lungometraggi venerdì 7 ore 18 The Lift Boy di Jonathan Augustin, tratto da un’incredibile storia vera. Lo stesso giorno alle 20.30, 3 Storeys di Arjun Mukherjee, dove si intrecciano le vite apparentemente ordinarie di alcuni abitanti di Mumbai. La star internazionale Irrfan Khan è protagonista di un’esilarante commedia degli equivoci on the road: Karwaan di Akarsh Kurana, sab 8 ore 20.30. Le aspirazioni canore e i sogni di successo di un padre si mescolano a quelli della figlia adolescente in Fanney Khan di Atul Manjrekar con le star Anil Kapoor e Aishwarya Ray Bachchan, remake del film belga Assolutamente famosi (sab 8 ore 15). Pregiudizi, conflitti e differenze tra musulmani e hindu sono al centro di Mulk lungometraggio di Anubhav Sinha (dom 9 ore 20.30). Il cibo e il Taj Mahal protagonisti della geniale sceneggiatura di T for Taj Mahal di Kireet Khurana (dom 9 ore 18). Infine Chitra (Nude) film di Ravi Jadhav, bandito da vari festival internazionali per l’argomento trattato: due donne alle prese con un lavoro anticonvenzionale che sfidano il pregiudizio comune (lun 10 ore 20.30). Ricca e variegata anche la sezione dedicata ai cortometraggi.

RIVER DOC - Ampio spazio anche al documentario con An Engineering Dream di Hemant Gaba (ven 7 ore 16), Grandir au Ladakh (dom 9 ore 15), Kalachakra: the Enlightenment di Natalie Fuchs, con la voce narrante di Uma Thurman (dom 9 ore 16.30) e Purdah che segue le vicende di una famiglia musulmana di Mumbai, dove le tre figlie lottano contro povertà, pressioni sociali e problemi familiari per inseguire le proprie aspirazioni (lun 10 ore 18).

RIVER OFF - Tra gli eventi collaterali la mostra Like Sugar in Milk del fotografo italo-albanese Majlend Bramo che si inaugura martedì 6 ore 18 alla Fondazione Studio Marangoni (via San Zanobi, 19r), una documentazione visiva della comunità Parsi di Mumbai, dal 2014 al 2018 che racconta la scomparsa della più antica religione monoteista al mondo. Venerdì 7, per festeggiare la maggiore età del festival, dalle 23 il River To River 18th Birthday Party con il Pink Panther Bollywood dj set presso Amblè (Piazzetta dei Del Bene, 7/A).
Il Festival si svolge con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India e del Comune di Firenze, sotto l’egida di Fondazione Sistema Toscana, ed è realizzato con il contributo di Regione Toscana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema. Si avvale del sostegno del major sponsor Bagri Foundation e degli sponsor Salvatore Ferragamo e Instyle.

PROGRAMMA COMPLETO

18° RIVER TO RIVER - Florence Indian Film Festival
Cinema La Compagnia - Via Cavour, 50/r (salvo diversa indicazione) - biglietto singolo 6 euro, Giornaliero 10 euro, rid studenti 5 euro, giornaliero rid 8 euro, Abbonamento 40 euro, rid 30 - rivertoriver.it

Nella stessa categoria:

giovedì 29 novembre 2018

Odeon Original Sound

mercoledì 07 novembre 2018

Gipi allo Stensen

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it