Settimana CLASSICA!

Lirica, concerti sinfonici e balletti in città e oltre.

Maggio Musicale Fiorentino
Da martedì 11 a giovedì 13 giugno il Maggio Musicale gradualmente torna alle grandi ospitalità internazionali anche per la danza. E lo fa quest'anno riportando a Firenze, alla Pergola, il mondo di una leggenda della danza del Novecento che con la città ha avuto negli anni un lungo rapporto. Martha Graham non c'è più ma esiste sempre la sua compagnia che continua a presentare i suoi imprescindibili lavori ma anche creazioni di autori di oggi che sviluppano temi e poetiche care alla fondatrice della danza moderna americana. In programma ecco così i celebri Errand into the Maze e Diversion of Angels (Graham al suo meglio), un ricostruzione di un lavoro perduto di Martha Ekstasis oltre a Deo e Lamentation Variations.
Venerdì 14 maggio al Goldoni Sergio Rubini è la voce recitante del concerto che i Cameristi del Maggio dedicano alla Sonata a Kreutzer di Beethoven: pagina che ha ispirato una rilettura musicale in Leos Janacek e appunto il testo recitato da Rubini, il celebre racconto omonimo di Tolstoj. Nella Sala Orchestra Teatro del Maggio abbiamo invece Jin Ju al Fortepiano Steinway & Sons.
Sabato 15, lunedì 17, mercoledì 19 e venerdì 21 in scena Le Nozze di Figaro, gioiello dell'opera preromantica, con Mozart e Da Ponte a racconatre i palpiti amorosi e le infelicità coniugali che già Beaumarchais con tocchi realistici aveva rivelato nell'omonima commedia. A mettere in scena l'opera è Sonia Bergamasco, attrice di vaglia, alle prese con una lettura volutamente al femminile del primo titolo della trilogia Mozart/da Ponte che il Maggio ha affidato ad altrettante registe. Bacchetta femminile, anche, quella di Kristiina Poska. Mattia Olivieri è il Conte d'Almaviva, Serena Gamberoni la Contessa, Simone del Savio Figaro e Valentina Mastrangelo Susanna.
Domenica 16 la Filarmonica di Firenze “Gioachino Rossini” diretta da Giampaolo Lazzeri nel programma Musica nella Città.
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - Piazzale Vittorio Gui, 1 e altri luoghi - 055 2779309 - ore 20 (salvo diversa indicazione) - info biglietti su maggiofiorentino.com

Orchestra della Toscana
Da giovedì 13 a sabato 15 giugno alle 21.30 il programma “Notturni” vede sul podio Nil Venditti: in programma il Concerto K.216 di Mozart, affidato al violino giovanissimo di Letissia Fracchiolla (vincitrice del Premio Crescendo 2018), la Sinfonia L’orologio di Haydn e Le Ebridi di Mendelssohn.
Info biglietti orchestradellatoscana.it

Auditorium Ente Cassa
Mercoledì 12 Hommage à Johann Sebastian Bach è la serata che il giovane organista tedesco Axel Flierl presenta all’Auditorium della Fondazione Cr Firenze: in primo piano la “Toccata e fuga in re minore BWV 538” ("Dorica"), a seguire autori coevi o ispirati al genio di Eisenach, come Händel, Schumann, Respighi e Nieland.
Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze - Via Portinari, 5/r - 055 783374- ore 21 - posto unico 5 euro - fondazionecrfirenze.it

 

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it