Tocca Stelle, l'Olio nuovo di Dievole

Domenica 18 novembre un open day per scoprirlo. Conduce Adua Villa.

A Vagliagli, Castelnuovo Berardenga, un’imponente tenuta del Chianti Classico sta vivendo una nuova stagione. Il borgo storico è oggi in un affascinante wine resort di charme con 19 camere e 9 appartamenti, un eccellente ristorante, e una qualificata produzione di olio extravergine di oliva protagonsta di un open day ad hoc.

Domenica 18 Novembre 2018 per la quarta stagione consecutiva, Dievole apre la porte a tutti gli amanti dell’olio. Una giornata interamente dedicata al nuovo raccolto. Quest’anno a condurre l’evento è Adua Villa, noto volto Rai (Prova del Cuoco), sommelier Master Class, enogastronoma e docente dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS).
La giornata si apre alle ore 11 con la visita all’incantevole DIEVOLE Wine Resort a cui segue un percorso degustativo itinerante guidato dalla nota sommelier che presenta i nuovi Oli, con le loro peculiarità e i relativi abbinamenti. Gli stessi Oli sono disponibili per la degustazione durante il pranzo abbinati alle pietanze preparate da Monika Filipinska, executive chef del resort.
Il costo dell’intera giornata è 50 euro, posti limitati e prenotazione è obbligatoria.


COME NASCE TOCCA STELLE
La storica azienda toscana seleziona antiche olivete recuperate all’interno delle proprie tenute del Chianti Classico per dare vita ad un nuovo olio, consolida così il suo rapporto con il territorio a partire dal raccolto 2018, annata particolarmente positiva per il Chianti Classico.
“Nelle stelle, le nostre radici” dicono a Dievole e Matteo Giusti, tecnologo alimentare dell'azienda, commenta: “Il collegamento tra stelle e radici risale già al tempo degli Etruschi: questi ultimi infatti studiavano le stelle per capire come dare il giusto impulso alle radici e orientare le coltivazioni. Grazie agli astri riuscivano a comprendere la vita biologica delle piante, la loro importanza nell'ecosistema ed ottenere così piante feconde e produttive. E’ proprio quello che abbiamo fatto con una vecchia oliveta degli anni 80’ che, dopo la gelata del 1985, era stata notevolmente compromessa e sembrava non potesse più essere produttiva. Da qui la scelta di ripartire dalle nostre radici, producendo un olio extra vergine chiantigiano, simbolo del forte legame con la zona di produzione, dove Dievole produce da sempre olio e vino”.

L’Olio: TOCCA STELLE OLIO EXTRA VERGINE CHIANTI CLASSICO DOP 2018
Un Chianti Classico D.O.P. con un forte legame con la tradizione e con il territorio. Con sentori di mandorla, frutta secca e note verdi di erba tagliata e un leggero sentore di carciofo.
Note sull’annata: L’inverno 2017/2018 seppur nella norma, è stato caratterizzato dalla neve e dal gelo di fine febbraio che hanno condizionato molto la produzione olivicola; mentre le zone rimaste indenni hanno beneficiato di dell’excursus termico garantendo una buona fioritura in giugno. Durante questo periodo le temperature sono state ideali per la completa allegagione dei frutti. Nei mesi estivi, il clima tipicamente mediterraneo con temperature calde e bassi tassi di umidità, ha ostacolando l’azione della mosca dell’olivo garantendo la salubrità delle olivete. Infine, nel mese di settembre le numerose precipitazioni hanno permesso all’oliva di mantenere un buon livello di acqua, che ha consentito la maturazione completa nella seconda decade di Ottobre.

Il Vino: TOCCA STELLE CHIANTI CLASSICO DOCG 2016
Lo stesso recupero è stato fatto anche con le antiche viti che sorgono nella stessa zona delle olivete (Catignano) da cui prende vita il nuovo vino omonimo, Tocca Stelle. Il nome e l’immagine in etichetta traggono ispirazione dalla storia dell’azienda: lo stemma è quello dei Terrosi Vagnoli, nobile famiglia residente a Dievole durante il secolo scorso; la mano che tocca le stelle, rappresenta invece, l’aspirazione all’eccellenza, che da sempre è uno dei valori più importanti per Dievole.
Viti ed olivete rappresentano così l’incontro tra la terra ed il cielo, tra le radici e l’ignoto sopra di esse. Il risultato è un prodotto unico e genuino, che rispecchia a pieno le caratteristiche del territorio da cui prende vita. Per il momento Tocca Stelle è disponibile alla vendita solo all’interno del Dievole Wine Club.
Caratteristiche:
Dall’abito rosso rubino intenso, offre al naso note di frutti rossi maturi e di viola mammola.
Al palato è fresco con sentori minerali. Il tannino è maturo e rotondo; il finale molto piacevole e persistente.
Carta di identità:
Annata: 2016
Uvaggio: 85% Sangiovese, 10% Canaiolo, 5% Colorino
Età delle viti: 40 anni
Vinificazione: in tulipe di cemento grezzo 
Invecchiamento: in botti grandi di rovere francese non tostato per circa 12 mesi
Affinamento: 3 mesi in bottiglia    
Note sulla vendemmia 2016:
L’autunno e l’inverno 2016 sono stati miti e poco piovosi; la primavera all’insegna del bel tempo con calde giornate soleggiate che hanno portato ad un anticipo del germogliamento di circa 10 giorni rispetto alla media stagionale. Le condizioni climatiche sono cambiate a partire dal mese di maggio con precipitazioni e temperature fresche, che non hanno però influito sulle determinanti fasi di fioritura. L’estate, tendenzialmente calda, ha consentito alle piante di mantenere un eccellente equilibrio vegeto-produttivo. I mesi della raccolta sono stati regolari, con alcune precipitazioni alternate a lunghi periodi di sole e un’ottima ventilazione, favorendo così il processo di maturazione delle uve.

 

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it