Toscani da Sempre

A Pontassieve: Sovrani nella nostra cucina...

Da Tenuta di Monte Sante Marie alla tavola di Stefano Frassineti nel cuore di Pontassieve. Gemellaggi “sovranisti” e toscanissimi, verrebbe da dire, tra due interpreti autentici di una tradizione vera e di un attaccamento ad essa invidiabile. Dalla tenuta, che si trova vicino ad Asciano nel senese, Daniela Mugelli produce, da un piccolo appezzamento di pochi ettari, il grano duro Senatore Cappelli che poi, macinato a pietra dà vita a un fragrante semolato che il Pastificio Fabbri di Strada in Chianti trasforma in pasta, con lavorazione slow e essicazione a bassa temperatura.

Una pasta che trionfa proprio alla Locanda del Frassineti, Toscani da sempre, che vi consigliamo vivamente di segnare nel vostro carnet perché vi si mangia molto bene e si spende il giusto. Questo gemellaggio con una piccola produzione delle crete senesi è uno dei segni distintivi della missione del Frassineti che per alimentare la sua cucina stringe accordi con diversi piccoli produttori gastronomici della zona.

La Locanda si trova nel cuore del vecchio borgo di Pontassieve, e offre piatti della cucina toscana, cucinati con affetto (e senza “effetti” chiosa il verace chef patron), con ingredienti propri del territorio. Ci sono anche 6 camere ben ristrutturate con TV sat, aria condizionata, accesso ad internet e un giardino interno per pranzi o cena al fresco in stagione.
La nostra cena scivola godendo dal Patè di cinghiale in crosta ai Nastri toscani al ragù di colombaccio, dallo Stufato di cinghiale alla sangiovannese al lussurioso e tradizionale Marengo. Ma qui potete mangiare secondo stagione leccornie come passatelli in brodo e selezione di bolliti; Risotto con erbe di campo, limone e fegatini di pollo; il Cibreo con spiedino di cuori di pollo; Cacio, pepe e carciofi; sformatino di ricotta e cicerbite (erbe spontanee); il Pan di bardiccio invernale; e anche tre mini panini: animelle, trippa in inzimino e lampredotto stufato con salsa verde e maionese piccante. Dulcis in fundo il tortino di frolla con crema chantilly e fragole.

Pasteggiate con i vini della Rufina, area vinicola di riferimento della Locanda: a noi sono toccati quelli della Fattoria di Selvapiana, complice l’ottimo Federico Giuntini Massetti, patron della ricca cantina. E ci è andata benissimo.

LOCANDA TOSCANI DA SEMPRE - Via Fratelli Monzecchi, 13/15 - 055 8392952 - 50065 Pontassieve FI – www.toscanidasempre.it - info@toscanidasempre.it - conto sui 35/40 euro

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it