Un ToscaNino in Terrazza

Nuovi spazi e progetti di rinnovamento a Rinascente di Firenze.

Uno dei più famosi proverbi toscani parla chiaro: “La pentola è la pace della casa”. Proprio per questo mettersi seduti a tavola ed assaporare lentamente i sapori custoditi dalla TRADIZIONE è uno dei rituali preferiti che accomuna tutta la regione. Una regione intorno alla quale TOSCA&NINO ha condensato la sua filosofia, sviluppando un concept che fa venire immediatamente l’acquolina in bocca. La ricetta è semplice: nel ristorante e caffè che sorge al quarto piano ci si può venire soli o in compagnia, ma anche festeggiare eventi speciali in un ambiente accogliente e caloroso. Lo spazio continua al quinto piano con l’enoteca e la bottega e nella Terrazza con vista panoramica sulla città.

Aperto da mattina a mezzonotte: perfetto per uno spuntino, i pasti e l’after dinner. L’idea nasce da Simone Arnetoli e Laura Tosetti, imprenditori fiorentini e fondatori di Galateo Ricevimenti, che hanno messo a frutto  oltre vent’anni di esperienza in un format unico per chi è alla ricerca della toscanità più genuina. Un progetto, iniziato a Milano nel 2017, che ritorna nella città natale negli spazi esclusivi di Rinascente di Firenze. Ogni elemento di arredo ha una sua storia e ragione d’essere: intorno ai tavoli, gli scaffali espongono prodotti alimentari e complementi d'arredo realizzati da artigiani: piatti in vetro colorato e ceramiche di Montelupo; bicchieri, vasi e bottiglie delle vetrerie di Empoli; tovaglie del Casentino; taglieri in legno e coltelli di Scarperia.

Banco bar in rovere barrique,  cappa “gullo” e toni caldi del nocciola si sposano con il verde dell’enoteca, coinvolgendo in un gioco di colori il soffitto a cassettoni, il dogato in legno a parete e gli arredi. Le scale che conducono all’enoteca e alla terrazza sono rivestite in pietra quarzite grigia che con la quarzite bianca compone il pavimento a scacchiera.
In tavola prodotti toscani selezionati: formaggi, salumi, tisane, birre e succhi di frutta BIO.

Tra le specialità, lo sbirulino sfornato a ciclo continuo con farine biologiche di grano toscano macinato a pietra, olio extravergine di olive toscane, sale marino e lievito madre prodotto attraverso l’utilizzo di tecnologie di remote control che coniugano insieme artigianalità e innovazione. In abbinamento taglieri di salumi e formaggi, insalate.

Anche gastronomia d'asporto. Al bar infusi di erbe, caffè di torrefazione fiorentina, succhi ed essenze di frutta, birre artigianali e liquori, una rivisitazione del Negroni con gin di Prato e vermouth toscano.

Il menù: primi di pasta fresca (pappardelle al ragù di cinghiale, tortelli mugellani con ragù bianco di cinta senese), secondi di carne e pesce (filetto di manzo alla griglia, baccalà con ceci, inzimino e ombrina al pomodoro), torta di mele fatta in casa o il “dessert dell’amicizia” da condividere: Giotto di gelato alla crema fiorentina con cialde di Montecatini.

Vini dalle cantine del Chianti Classico, Brunello di Montalcino, Rosso di Montepulciano, Bolgheri e Rossi IGT, Morellino di Scansano Carmignano e i Super Tuscans. Rosati e Bianchi IGT e vini dolci, Vinsanto, Aleatico e Malvasia.

Suggestiva la terrazza panoramica con la suggestiva vista sul Duomo di Firenze per pranzi e soste open air.

La Rinascente: nuovo design, nuovi spazi, nuovi brand nel segno dell'artigianalità.

Tra le prossime novità del grande department store un ricco focus sull'artigianato toscano che conquisterà presto gli spazi al piano terreno, mentre al nuovo Quarto Piano si propongono abiti femminili di griffes artigianali di qualità. I lavori coinvolgono tutti gli spazi, le vetrine, la terrazza e i sei piani garantendo però l’apertura dello store durante tutto il periodo di rinnovamento. La ristrutturazione iniziata nel settembre 2018 viene ultimata completamente nell’ottobre del 2020. Si inizia dal 4° piano i cui lavori si sono conclusi a febbraio 2019; da febbraio a metà luglio 2019 è la volta del 3° piano. Da agosto a metà ottobre 2019 si svolgono i lavori del 2° piano. A metà marzo 2020 riapre il 1° piano rinnovato, mentre a giugno del 2020 il piano -1. Il restauro termina ad ottobre 2020 con il piano terra.

RINASCENTE FIRENZE - Piazza della Repubblica - lunedì - sabato 9:30 - 22:00 / domenica 10.00 - 22.00

ROOFTOP E RISTORANTE INGRESSO SERALE ASCENSORE DIRETTO DA PIAZZA DELLA REPUBBLICA lunedì - sabato ore 9 - 24, domenica 10.30 - 24 - www.rinascente.it

Nella stessa categoria:

giovedì 29 agosto 2019

DUJE

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it