Wine & Siena

Sabato 26 e domenica 27 gennaio nei Palazzi più belli della città.

Quarta edizione di Wine&Siena nella città toscana per il primo evento dell’anno di The WineHunter, alias Helmut Köcher, patron del Merano Wine Festival. Aziende vitivinicole e gastronomiche della Toscana e non solo protagoniste negli storici palazzi senesi.

La manifestazione vede protagonista la città di Siena e alcuni dei suoi palazzi più belli. Tra Palazzo Salimbeni, storica sede di Monte dei Paschi, il Palazzo Comunale di Siena, il Palazzo del Rettorato, Palazzo Squarcialupi, Palazzo Sansedoni ed il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione si raccolgono le migliori aziende presenti nella guida The WineHunter Award 2018 scelte dal patron del Merano Wine Festival, Helmut Köcher. Un evento per addetti ai lavori e appassionati che per due giorni hanno la possibilità di degustare vini e prodotti gourmet in un contesto storico-artistico di assoluta eccezione e in un’atmosfera unica al mondo, la città medievale per eccellenza in Italia e baricentro della viticoltura in Toscana.

Degustare calici di vino selezionati ed eccellenze culinarie prodotte da artigiani del gusto, ammirando capolavori dell’arte come la Maestà di Simone Martini o l’affresco di Guidoriccio da Fogliano è il segno distintivo di questa manifestazione voluta dal patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal senese Andrea Vanni, promotore dell’iniziativa. L’evento è organizzato da Gourmet’s International e Confcommercio Siena che hanno attivato importanti collaborazioni. Sono organizzatori, infatti, anche il Comune di Siena e la Camera di Commercio di Siena. Wine&Siena ha il fondamentale sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena, Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione, Università di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che hanno concesso spazi prestigiosi per la manifestazione. Oltre alla degustazione dei vini e delle specialità culinarie Wine&Siena prevede una serie di Masterclasses a Palazzo Sansedoni.

Apre ufficialmente l’evento, venerdì 25, la Small Plates Dinner, una walking dinner i cui protagonisti sono i ristoranti senesi e i loro piatti tipici, in abbinamento ai vini presenti a Wine&Siena.

Sabato 26 - Dalle 11 alle 19.30 aperti i percorsi sensoriali, dove oltre 150 produttori da 19 regioni presentano fino a 4 etichette. A Palazzo Sansedoni, alle 14, la prima masterclass: Degustazione di Gewürztraminer altotesini con il delegato Fisar Nicola Masiello ed Helmut Köcher. Segue alle 15.30 la Verticale di Nobile di Montepulciano DOCG, Azienda Salcheto con Vito Lacerenza di Slow Wine. Per partecipare alle due masterclass si può acquistare il biglietto direttamente a Palazzo Sansedoni oppure prenotandosi allo 0577 600392 (25 euro, 30 posti disponibili).

Previsto anche un convegno nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli studi di Siena “Nuovi orizzonti del vino italiano fra mercati asiatici, rivoluzione digitale e biologico” con Brunella Saccone, Alessandro Regoli, Stefano di Piazza, Donatella Cinelli Colombini, Roberto Scalacci, Massimo Nepi, Michele Geraci e Helmut Köcher. In programma anche seminari di approfondimento a Palazzo Sansedoni alle 11 “Conosciamo la birra?Tecniche di degustazione di birra artigianale” e alle 17 “Conosciamo i distillati? Tecniche di degustazione di grappe e acquaviti”.

Siena, varie location - 0577 600392 o 0577 248856 - ingresso 45 euro, mezza giornata 30 euro (ore 15-19.30), abb. 2 giorni 60 euro - dalle ore 11 alle ore 19.30 - www.wineandsiena.com

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it