11LUNE a Peccioli

Per tutto luglio, all’Anfiteatro Fonte Mazzola, grandi nomi del teatro e della musica.

Da lunedì 1 a mercoledì 31 luglio, XV edizione di 11LUNE A PECCIOLI, punto di riferimento nel panorama dell’intrattenimento dell’estate toscana. Rinnovate e stabili le collaborazioni con le realtà più importanti a livello regionale e nazionale: The Other Theater e la Fondazione Teatro Nazionale della Toscana e L.E.G. srl. L’edizione 2019 ha come fil rouge la valorizzazione delle risorse umane e produttive del territorio.

Da lun 8 a dom 14 luglio Il Post, giornale online diretto da Luca Sofri, tiene un workshop gratuito di giornalismo per 20 giovani studenti scelti tra oltre trecento candidature. L’Azienda Rossobio ha realizzato invece una tisana ispirata ad atmosfere, profumi e al paesaggio di 11Lune. L’Anfiteatro Fonte Mazzola ospita invece l’opera d’arte contemporanea di Adrian Paci, nata per BienNoLo. L’immagine 2019 è firmata da Leonardo Baldini, fotografo e post produttore toscano.
“11Lune a Peccioli” consolida inoltre il proprio ruolo di punto di riferimento per il territorio attraverso l’Accademia Musicale Alta Valdera, fucina di talenti e alte professionalità per la produzione di “Pagliacci”. Per il terzo anno consecutivo poi due serate dedicate alla danza, con la Direzione Artistica di Kristian Cellini. Special thanks a Toscana Energia, Giadil, Mercedes-Benz Autoitalia group e Blue Falcon srl.

DANZA - Lun 1 ore 21, la rassegna inaugura con un “Gala di stelle danzanti”, grandi nomi della danza internazionale dal National Ballet of Canada, dal National Ballet di Amsterdam e dal National Ballet of Budapest.
Dom 7 si replica con due coreografie, la prima della compagnia Keyhole Dance Project in “Come le rose”, la seconda di Kristian Cellini che conclude un’intera settimana dedicata alla danza con “Empatia”.
Lun 15 al Triangolo Verde di Legoli i Sonics incantano il pubblico con “Meraviglia”. La compagnia italiana di acrobati e danzatori capitanata da Ileana Prudente e Alessandro Pietrolini, coniuga da sempre gesto atletico e poesia, forza fisica e leggerezza, danza e acrobazie, creando spettacoli dal forte impatto visivo.

MUSICA - Gio 4 va in scena “Pagliacci”, la quinta produzione della Fondazione Peccioliper in collaborazione con l’Accademia Musicale Alta Valdera, e l’Orchestra Lirico sinfonica del Teatro dell’Opera di Volterra. Opera lirica in due atti su libretto e musica di Ruggero Leoncavallo, è considerata insieme a “Cavalleria Rusticana” di Mascagni, una delle più rappresentative opere veriste. Novità di quest’anno è la presenza del regista Antonio Zamfir (Direttore del Teatro dell’Opera di Craiova). Il cast inoltre vanta nomi di chiara fama internazionale insieme ad allievi dell’Accademia Musicale Alta Valdera. Dopo aver partecipato in “Cavalleria Rusticana” di Mascagni e in “Tosca” di Puccini, quest’anno il Coro di Voci Bianche AMAV è in scena interpretando un brano corale nel primo atto.
Mer 10 la ragazza del Piper arriva a Peccioli per una tappa del suo “Red tour”: Patty Pravo, artista camaleontica, che ha saputo reinventarsi continuamente sia nella musica che nell’immagine, da idolo beat a interprete della canzone d’autore italiana.
Gio 18 calca il palco dell’Anfiteatro Fonte Mazzola Max Gazzè. Bassista, straordinario musicista, compositore di opere “sintoniche” e colonne sonore, attore. Insieme a lui i musicisti di sempre: Giorgio Baldi (chitarre), Cristiano Micalizzi (batteria), Clemente Ferrari (tastiere) e Max Dedo e una particolarissima sezione fiati.
Lun 22 sul podio a guidare l'Orchestra della Toscana, per la prima volta al festival “11Lune”, è il turno di Daniele Giorgi, spalla dell'ORT dal 1999 nonché direttore d’orchestra e compositore. La serata si apre con le sonorità sudamericane di Astor Piazzolla e chiude con quelle di Beethoven.

TEATRO - Lun 8 Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia portano in scena “Vorrei essere Enrico IV”, testo di Edoardo Erba.
Dom 21 Lucia Mascino e Filippo Timi interpretano “Il piccolo principe”: uno dei testi più poetici e conosciuti del pianeta.
Mer 24 Vanni De Luca: mentalista e specialista delle meraviglie, che è riuscito ad utilizzare il proprio corpo in maniera straordinaria grazie ad un allenamento quotidiano e costante sviluppato in molti anni. “Prodigi” è uno spettacolo unico nel suo genere nel quale il pubblico viene catapultato indietro nel tempo, oltre un secolo fa, in un’epoca dove i fenomeni umani suscitavano grande attenzione.
Dom 28 i Bohemians Arte e Musical portano in scena una loro produzione: “Walt”.
Mer 31 la XV edizione di “11Lune” si conclude con uno spettacolo teatrale con Sergio Assisi e Enrico Guarneri: “Liolà” di Pirandello.

Peccioli (Pi) – Anfiteatro Fonte Mazzola – Str. Vicinale delle Serre – info Fond. Peccioliper 0587 672158 - Orario spettacoli 21.30 (salvo diversa indicazione di luogo e orario)

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it