Badalì... che Osteria!

In San Niccolò cucina toscana in salsa Country Chic.

In San Niccolò una piacevole esperienza enogastronomica si vive da Badalì Osteria. Un giovane locale che in pochi anni si è consolidato proponendo una cucina legata al territorio.


Ambiente rustico-elegante, due sale, una che su via de’ Renai e l’altra su via San Niccolò, entrambe con pareti con mattoni a vista, tavoli in legno scuro sovrastati dal soffitto a volta. Il menu è ispirato dalla tradizione toscana e composto, per la maggior parte, da ingredienti del territorio. Pollo del Valdarno, bottarga di Orbetello e maiale del Casentino sono alcuni dei protagonisti. 

Siamo andati a provare in anteprima il nuovo menù autunnale. Tra gli antipasti ci ha stuzzicato il carpaccio di cervo servito con estratto di kiwi e basilico e crumble di mandorle tostate. In alternativa un’escursione fuori regione: la tartara di fassona. Per i più golosi le polpette fritte di baccalà mantecato su brodo di pomodorini alla brace o la terrina di fegatini di pollo del Valdarno. Spazio anche per piccoli assaggi: crostini con burrata e acciughe, salsiccia e pecorino, caprino e crudo, lampredotto e salsa verde o caccia e parmigiano.


Tra i primi ci siamo fatti ispirare dalle tagliatelle di pasta fresca con sugo di cacciagione, ideali per entrare nel mood autunnale, e dai pici alla bottarga di Orbetello, una coppia insolita che non delude. Altre proposte: lasagnetta al ragù; cappellacci piccanti ripieni di burrata con burro montato all’nduja e pistacchio di Bronte tostato o risotto all’aglio nero, taleggio e noci. Tra i secondi, piatto forte dell’osteria, molto viene dalla brace a legna, un plus raro in città: costoline di maialino di latte servito con pop-corn di cotenna e fagioli zolfini, tomahawk di maiale del Casentino e la mitica Fiorentina, cotta sulla brace di Leccio. Inoltre: Piccione lardellato con purea di carote e finferli sott’olio, stracotto di guancia di vitello su purea di sedano rapa, mandorle tostate e riduzione di Sangiovese, coniglio ripieno e petto d’anatra. 


Un locale dall’identità chiara e definita che mette in tavola al meglio il meglio della cucina toscana. 

 



OSTERIA BADALI’  - via dei Renai 11r – 055 2264422 – aperto a cena dal mar al sab, dom pranzo e cena - badaliosteria.it

site map