Bellosguardo sul Golf

Sulle Colline della città di Leonardo campi da Golf alla portata di tutti! Incontriamo Filippo Cirri responsabile sportivo di Bellosguardo.

Inaugurato nel 2009, Bellosguardo GOLF gode di una posizione unica sulle colline che dominano Vinci: un percorso incantevole, sia sotto il profilo tecnico che paesaggistico. Il campo è uno straordinario percorso di 9 buche con doppi tee di partenza, dolcemente ondulato ed incastonato in un paesaggio mozzafiato tra olivi e vigne, lungo circa 5.815 metri par 71 ed è corredato da un ampio driving range, un putting-green ed un pitching green. La sua posizione unica è l’ideale per chi vuole unire alla passione per il golf una vacanza nel cuore della Toscana ad un passo da tutte le località turistiche più importanti.

Per conoscere meglio questo lato di Bellosguardo abbiamo incontrato il responsabile sportivo della struttura, Filippo Cirri. Golfista professionista dal 1988, ha vinto due medaglie di bronzo ai Campionati Italiani a Squadre ed è anche giudice e arbitro internazionale, oltre che Caffie professionista sul Senior Tour.



Campo di Bellosguardo, descrivicelo in breve..

Un bellissimo percorso “dolcemente posato” dentro la vallata, 9 buche con un disegno contornato da vigne ed oliveti, pur richiedendo generalmente un elevato tasso tecnico ai giocatori, si lascia giocare facilmente anche dai meno esperti grazie alla larghezza delle buche e la manutenzione del manto erbos,  sempre al top.

Tre motivi per provare il Golf.


Si pratica all’aria aperta, a contatto con la natura e queste già di per sè sarebbero motivazioni validissime, inoltre fa bene al fisico ed alla mente infatti sono ormai tantissimi i medici che lo consigliano, e come se non bastasse… provare il brivido di farvolare la prima pallina con lo swing è impagabile!

In cosa consiste la Vostra prova gratuita?

Un’ora di lezione di gruppo per apprendere i primi rudimenti del movimento, l’impostazione corretta, l’impugnatura, e anche nel vedere i colpi dimostrativi del Maestro stesso così da visualizzare lo swing corretto…

Avete corsi per tutti i livelli?

Accogliamo tutte le tipologie di golfisti, dal neofita al giocatore che aspira a ben figurare nelle competizioni. Anche corsi di gruppo per i più giovani, così da imparare a giocare senza tralasciare il divertimento con gli amici.

A che età si può cominciare a giocare a Golf?

Rispondo citando un collega del nostro Ristorante: è uno sport adatto dagli 8 a 88 anni (in realtà si può essere tesserati alla Federazione già a 6), ma questa frase più che altro rende benissimo l’idea che il nostro sport possa essere davvero praticato a tutte le età, in più grazie al vantaggio di gioco che ogni giocatore ha in base al proprio livello (l’handicap), può capitare che un bimbo riesca a battere tanti golfisti adulti più esperti!

Il Golf è stato spesso considerato elitario…

È una “leggenda metropolitana”: giocare a golf a Bellosguardo costa praticamente come una palestra, gli abbonamenti partono da 350 euro l’anno e ce ne sono di vario tipo: feriali, per i giovani, un occhio di riguardo per le donne. E l’attrezzatura?? Una normale sacca completa da principianti costa poche centinaia di euro… potrei chiedervi un confronto su quanto costa una normale bici da corsa di uno dei tanti “ciclisti della domenica” che si trovano per strada?? O un paio di sci mediocri che magari vengono usati solo per la settimana bianca o poco più??
Infine, a quelli che dicono “il golf io?? No, è uno sport da anziani!”: bene, invitateli a fare 18 buche per una gara, con tutti quei km a piedi tra i saliscendi, in ogni condizione climatica, con la sacca appresso… poi ne riparliamo!

BELLOSGUARDO

Vinci, Via Provinciale di Mercatale, 25 – ristorante aperto da mar a dom a pranzo, da gio a dom aperitivo e cena - 0571 901321 - info@ristorantebellosguardo.it - Da Firenze FI-PI-LI uscita Empoli Centro seguire indicazioni per Vinci - www.ristorantebellosguardo.it

site map