Brunelleschi Hotel: una Cena per Due

Nel cuore di Firenze si pranza e si cena all'aperto.

Nel cuore di Firenze, all’interno della storica Piazza Santa Elisabetta, si trova l’affascinante torre bizantina della Pagliazza con le sue antiche mura circolari. Parte integrante del Brunelleschi Hotel, la Torre ospita due Ristoranti diventati ormai parte attiva della vita della città rinascimentale: al primo piano risalta il ristorante gourmet, insignito di 2 Stelle MICHELIN, Santa Elisabetta, mentre al piano terra il suo Bistrot Osteria Pagliazza, con tavoli all’aperto nel dehors nella bella stagione.

Al Santa Elisabetta l’Executive Chef Rocco de Santis propone menù seguendo la stagionalità delle materie prime, costruendo piatti all’insegna della tradizionale cucina italiana volta all’innovazione. Un viaggio alla riscoperta di sapori che appassiona.

Da quest’anno, inoltre, il ristorante Santa Elisabetta intensifica il rapporto con la sottostante Osteria Pagliazza. Tra stuzzicanti menù degustazione e deliziosi piatti alla carta, risalta il Corner del Santa Elisabetta, che, con un assaggio dei piatti più iconici del Ristorante Stellato, offre un affaccio sul mondo della cucina gourmet. L’Osteria Pagliazza diventa così un luogo perfetto per passare le serate estive ‘al fresco’ nel dehors davanti alla Torre della Pagliazza, all’insegna del buon cibo, e circondati dalla bellezza della storica Piazza Santa Elisabetta.

L’Osteria Pagliazza è aperta tutti i giorni dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.30.

Piazza Santa Elisabetta - info e prenot. 055 27370 o info@osteriapagliazza.it  
Brunelleschi Hotel - hotelbrunelleschi.it/
Santa Elisabetta - ristorantesantaelisabetta.it/
Osteria Pagliazza - osteriapagliazza.it/


Pagliazza: un’Osteria sotto le Stelle  - recensione aprile 2022



Un’Osteria sotto le Stelle. Non quelle dei cieli d’estate - arriveranno però! - ma le 2 stelle Michelin che illuminano il piano di sopra. Siamo all’Osteria della Pagliazza, al piano terreno fronte piazzetta dell’Hotel Brunelleschi, intrigante albergo fiorentino ambientato in un’antica torre nel cuore del centro storico tra Piazza Duomo e Piazza della Signoria.

 

Qui, al piano superiore, vive un consolidato successo il ristorante gourmet Santa Elisabetta premiato ormai da diversi anni, grazie alla cucina dello chef Rocco De Santis, dall’influente Guida Rossa con le 2 stelle, unico caso in città. L’Osteria è la parente smart e friendly del ristorante stellato, una lunga sala con i mattoni a vista e l’american bar sullo sfondo che mira la piazzetta, punteggiata di un caloroso rosso nei tessuti dei divanetti, delle sedie e dei bicchieri.


COSA SI MANGIA - Va detto subito che siete accolti da un servizio impeccabile che non ha niente da invidiare all’”illustre” parente, compreso un delizioso bocconcino amouse bouche che saluta il vostro arrivo. Nel menù siamo tentati e lo sarete anche voi dal “Corner del Santa Elisabetta”, un assaggio dei piatti del ristorante stellato: per noi i bottoni con provola affumicata, seppie e inzimino e il gambero con panzanella caviale, olive verdi, concentrati di sapori, delicatezza, eleganza. Che sono poi la cifra rivelatrice di questo menù che della mitica osteria ha il carattere contenuto e la semplicità espositiva, declinata intorno all’alimento prevalente: ecco la tagliatella ripiena, pappa & burrata, bietola frutti di mare; o i garganelli, coniglio, pomodori secchi, olive nere; i cavatelli, carciofi, pecorino e mentuccia. Leggeri e gustosi i secondi di pesce: dall’ombrina con broccoli e olive al baccala all’acqua pazza, erbe aromatiche e zucchine, un piatto davvero moderno e godibile. Millefoglie, babà e tartelletta sono dolci squisiti per completare il tutto, ma forse il maître vi suggerirà anche i dessert del “piano di sopra” e siamo certi che anche in questo caso non saprete resistere alla tentazione…




QUANTO SI SPENDE – Si va dai 16/18 ai 22 euro per antipasti e primi, dai 26 ai 30 per i secondi. Dessert da 11 euro. Con un buon vino superate i 60 euro, spesi bene davvero.
E brava la Pagliazza !

 

BRUNELLESCHI HOTEL 

Piazza S. Elisabetta 3 - 055 27370 - info@hotelbrunelleschi.i -  www.hotelbrunelleschi.it 

Ristorante Santa Elisabetta - 055 2737673 - info@ristorantesantaelisabetta.it - www.ristorantesantaelisabetta.it -
Tower Bar www.hotelbrunelleschi.it/tower-bar/
Osteria Pagliazza www.hotelbrunelleschi.it/osteria-pagliazza/


site map