Domenica? Non solo... Brunch!

Per un pranzo in famiglia, con gli amici o tête-à-tête, ecco la nostra lista. A Firenze e oltre...

Ecco l'appuntamento più goloso del fine settimana. Ce n'è per tutti i gusti: all’inglese, all’italiana, alla francese, alla spagnola e oltre. Sono i migliori brunch della città! 

ACQUA AL2
Ogni sabato e domenica,
in via dell’Acqua a due passi da piazza della Signoria, nell’evergreen della ristorazione cittadina, Stefano Innocenti & co. propongono un brunch alla francese, menù fisso (20 euro) con ampia scelta tra piatti salati, dolci, bevande, tutte d’ispirazione transalpina. 
Via della Vigna Vecchia, 40/r - 055 284170 - sab e dom a pranzo - www.acquaal2.it 

FOUR SEASONS HOTEL
L’iconico brunch che ha reso pop il lussuoso hotel immerso nel giardino della Gherardesca è adesso a domicilio. Per chi volesse invece trascorrere la domenica nelle eleganti sale del Palagio, il ristorante una stella Michelin guidato da Vito Mollica, ecco un menu speciale che varia ogni settimana e comprende antipasti, cruditè di pesce, primi e secondi piatti e una selezione di dessert. 
Borgo Pinti, 99 - info e prenotazioni: 055 26261 - www.fourseasons.com/florence

B-ROOF | GRAND HOTEL BAGLIONI 
Brunch panoramico all'ultimo piano dello storico hotel. Ogni domenica fino al 20 dicembre il brunch viene servito nelle sale interne tra enormi vetrate panoramiche dalle quali ammirare lo strepitoso panorama sul centro fiorentino.
35€ a persona (con soft drink, vini esclusi). Non c’è un menù fisso e i piatti cambiano ogni domenica, info 055 2358 8965 o info@b-roof.it
Piazza dell'Unita d'Italia 6 -  dalle 12.30 alle 15

GUNÉ
Ogni domenica lo chef Mirko Magheri prepara un brunch per tutti i gusti, con influenze nord Americane e italiane, dai Pancake all'Hamburger di anatra. La barlady Veronica Costantino ha invece creato una lista di signature cocktail tipici del brunch rivisitati.  Quattro piatti a scelta del menù a un prezzo fisso. Menu: Pancake con sciroppo d'acero, Chilli di fagioli sarconi e sgombro affumicato, Salmone in salsa bernese e verdure, Uovo cotto a bassa temperatura con crema inglese al rafano e spinaci, Uova strapazzate con Guanciale croccante, Omelette classico, prosciutto cotto e fontina, Omelette con maggiorana e curry di verdure, Degustazione di affettati e formaggi, Caesar salad al canestrato, Hamburger di anatra con cipolle croccanti, Club Sandwich del Guné, Lasagnetta al ragù, Composta di frutta con custard cream, Tortino di carote con crema al cioccolato, Tiramisù o a scelta dal Menù alla carta. 35€ incluso caffè e acqua.
Borgo San Frediano, angolo con via del Drago D'oro 1 - 055 493 9902 

IRENE BISTRO | HOTEL SAVOY
Eleganza e accoglienza italiana a cinque stelle in questo locale ispirato dal grande chef Fulvio Pierangelini. Da lunedì al sabato “1,2,3… Il Ritorno!” 2 primi e 2 secondi a scelta accompagnati da un piatto di verdure cotte e crude.  16 euro (piatto unico, verdure, acqua e caffè) | 20 euro (due piatti, verdure, acqua e caffè) | 28 euro (due piatti, verdure, bicchiere di vino, acqua, caffè con assaggio di dolce).
Piazza Repubblica 7 - 055 2735891 - concierge.savoy@roccofortehotels.com - irenefirenze@roccohotels.com

J.K PLACE 
In Santa Maria Novella brunch tutti i giorni! Il piccolo hotel di lusso propone un nuovo menu brunch composto da welcome drink, un piatto a scelta a base di uova bio o uno dei piatti caldi, tra cui i signature quali i pancakes, crêpes o French toast. Spazio anche alla tradizione italiana con spaghetti al pomodoro e una specialità diversa ogni giorno. Non mancano i croissant, spremute, torte e dolci homemade. 60 euro a persona. 
Piazza Santa Maria Novella - 055 2645181 - dalle 11.30 alle 15.30 - www.jkplace.com

LIBRERIA BRAC
La Libreria con cucina a pochi metri da Santa Croce, ogni domenica propone brunch con uno o più ingredienti protagonisti. Dai legumi ad altri ortaggi, l’importante è che sia veg!
Via Vagellai 18r – 055 4606701 – www.libreriabrac.net

OSTERIA BELGUARDO
Non il classico brunch. Con vista su Lungarno Guicciardini Il Pranzo della Domenica, protagonisti ingredienti di stagione in piatti speciali. Ogni settimana un vino Marchesi Mazzei in promozione. Domenica 18 ottobre Selvaggina.
Piazza degli Scarlatti 1r - 055 2654541 - firenze@osteriabelguardo.it - www.osteriabelguardo.it

PARC BISTRO’
Nel cuore delle Cascine, Alessandro Soltani, noto imprenditore enogastronomico, ha dato vita a questo bistrò adiacente agli spazi di Fabbrica Europa a due passi dalla Facoltà di Agraria. 
Ogni domenica Brunch Spagnolo: paella, tortilla e altre delizie iberiche. 
Piazzale delle Cascine, 7 - 055 330787 - aperto tutti i giorni dalle 9 alle 02 - www.parcbistro.eu

QUINOA
Nella corte di ZAP a pochi passi da Piazza Duomo, l’istrionico Simone Bernacchioni, chef e patron, propone ogni domenica a pranzo un menù di ricette della tradizione che ricordano i piatti tipici delle nonne italiane. Il tutto 100% senza glutine.
Vicolo di Santa Maria Maggiore 1 – 055 290876 – www.ristorantequinoa.it

RED GARTER
Forse il più easy, di certo il più americano! Nello storico locale di Riccardo Tarantoli, Sunday Brunch con pancakes, waffles, milkshake e molto altro. Inoltre i migliori eventi sportivi in diretta su maxi schermi (NFL, Serie A, Premier League, MotoGP e F1).
Via de’ Benci, 33-35/r - 055 2480909 - redgarter1962.com

REGINA BISTECCA
Ogni domenica girarrosto su prenotazione. Nel regno della Bistecca il palcoscenico, per un giorno, lo conquista un altro grande protagonista della tradizione toscana, il Girarrosto: polli interi e spiedini da urlo girano per una cottura lenta, ma succulenta! 
Regina Bistecca - via ricasoli 14r - 055 2693772

RELAIS LE JARDIN | HOTEL REGENCY
Nell’hotel di charme l’appuntamento  è laDomenica. Un brunch all’italiana con ricco buffet di antipasti, due primi e un secondo serviti al tavolo e un invitante scelta di dessert, il tutto sotto la regia di chef Sandro Baldini. 50 euro cad.
Piazza M. D’Azeglio, 3 - 055 245247 - www.regency-hotel.com

ROOSTER CAFE
Apprezzato in città, propone un brunch a stelle e strisce. Ogni giorno, dall’English breakfast ai piatti iconici degli States. Da provare.
Via Sant’Egidio 17 – 055 240208 - www.roostercafefirenze.com

SANTA ROSA BISTROT
Alle porte di San Frediano, ristorante tra i più frequentati della zona propone, ogni domenica, il brunch in due versione, Santabrunch o Veggiebrunch. Il tutto è accompagnato da dj set a cura di Micheal Byrne. 
Lungarno di Santarosa - 055 2309057 - dalle 12 alle 15 - www.santarosabistrot.com

TEATRO DEL SALE
Teatro-club-salotto-bottega gastronomica ispirato dal vulcanico Fabio Picchi, sabato e domenica ‘Brunchone’.
Via dei Macci 111r – 055 2001492 – ore 11.30 – www.teatrodelsale.com  

FUORI CITTÀ

IL DEK  
Se capitate a Prato questo bistrot fà al caso vostro! Frizzante, eclettico e molto frequentato ogni domenica propone brunch a prezzo fisso (30 euro a persona) e per ogni 4 persone una bottiglia di vino in omaggio. 
Piazza delle Carceri 1-2, Prato - dalle 12.30 alle 15 - 0574 475476 - www.decanteristorante.it 

VILLA DIANELLA 
Nella zona di Vinci, ogni domenica Green Brunch, tra i giardini e le cantine storiche dell'azienda. Una domenica all’aperto, in sicurezza, in ampi spazi, per gustare sapori e colori delle stagioni. Previsti laboratori creativi e intermezzi culturali per grandi e piccini. Green perchè vengono utilizzati solo ingredienti bio e di stagione. Ogni domenica un tema diverso. 
Domenica 25 ottobre protagonista il tartufo. Domenica 1 novembre la zucca. 
via Dianella 48, Vinci - 345 1044430 - O571 508166 - info@villadianella.it

site map