Effetto Venezia

Il caratteristico quartiere di Livorno si anima con tanti ospiti ed eventi speciali dedicati alla Settimana Arte.

Matteo Garrone, Nicola Piovani, Grupo Compay Segundo e Teatro dei Venti. Sono solo alcuni dei tanti ospiti che animano il caratteristico quartiere della città labronica, in questa 38° edizione dedicata al cinema, che vede importanti collaborazioni con la Mostra d’arte cinematografica di Venezia e Toscana Film Commission. Da mercoledì 2 a domenica 6 agosto proiezioni sulle pareti dei palazzi della “Piccola Venezia”, spettacoli musicali, teatrali e di strada, mostre, talk e happening con la direzione artistica di Marco Bruciati.


Mercoledì 2 apre il festival l’incontro pomeridiano con Matteo Garrone, tra i più importanti registi italiani, è apprezzato a livello internazionale, ha avuto anche importanti riconoscimenti come sceneggiatore e produttore. È l’autore di film come Gomorra, Reality, Il racconto dei racconti, Pinocchio e Dogman.
La sera poi la compagnia Teatro dei Venti con il suo Moby Dick, vincitore del Premio Ubu 2019 per il migliore allestimento scenico. Spettacolo-evento ideato per gli spazi urbani, che porta in piazza la nave del capitano Achab e la sua ossessione per la Balena bianca, con una grande macchina teatrale e un nucleo di 20 artisti, tra attori, musicisti, acrobati e tecnici.

Giovedì 3 concerto in occasione del 25° anniversario del progetto cinematografico Buena Vista Social Club di Wim Wenders, con il Grupo Compay Segundo che presenta il nuovo disco Tocar Música tradicional Cubana! "Vivelo".
Le presenze di Matteo Garrone, Grupo Compay Segundo e Teatro dei Venti si aggiungono a quelle dei Calibro 35 (venerdì 4) con Nouvelles Aventures e di Nicola Piovani (sabato 5) con La musica è pericolosa – Concertato.

Effetto Venezia 2023 è suddiviso in sei macro-aree definite dai titoli di altrettanti film famosi: Lampi sull’acqua di Wim Wenders per le videoproiezioni sui palazzi della Venezia, La strada di Fellini per l’omaggio agli artisti di strada, Effetto notte di Truffaut per gli spettacoli dal vivo, Zero in condotta di Jean Vigo per la formazione con i workshop e le masterclass, Ovosodo di Virzì per le scuole, Il sorpasso di Dino Risi per la collaborazione con il territorio.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

www.livorno-effettovenezia.it

site map