L’Eredità delle Donne

Alla Manifattura Tabacchi la tre giorni dedicata al mondo femminile diretta da Serena Dandini.

Scienziate, economiste, imprenditrici, politiche, scrittrici, artiste. Sono le protagoniste della terza edizione del festival L’Eredità delle Donne, progetto di Elastica e di Fondazione CR Firenze con il supporto di Gucci e il patrocinio del Comune di Firenze, da venerdì 23 a domenica 25 ottobre, dal vivo e in digitale, per esplorare un nuovo Umanesimo, tutto al femminile, nel mondo post Covid.  

Venerdì 23 inaugurazione con Serena Dandini che incontra la virologa Ilaria Capua e Fabiola Gianotti, fisica italiana, attuale direttrice generale del CERN di Ginevra. Tra riflessioni e ironia, una conversazione per raccontare come le scienziate sono protagoniste di questo momento e quale nuovo modello di fare ricerca propongono.

Sabato 24 l’incontro Pensare l’impossibile dedicato alla medicina e all’intuizione femminile: conversazione con Annalisa Malara, l’anestesista di Lodi che vide nel paziente 1 la possibilità di coronavirus. A seguire il talk con Cristina Cattaneo (medico legale impegnata con le vittime del Mediterraneo) e Linda Laura Sabbadini, statistica, direttrice dell'Istat, pioniera delle mappe di dati di genere.
Nell’incontro Una nuova leadership si parla di come paesi governati da donne - Germania, Taiwan, Nuova Zelanda, Islanda, Norvegia e Danimarca - abbiano saputo contenere, con migliori risultati, gli effetti della pandemia. Partecipano Madeline Di Nonno, CEO del Geena Davis Institute on Gender in Media, la ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, e Giada Messetti, esperta della Cina.
Ormai si sa, la pandemia sia collegata all’ambiente. Nell’incontro Stay Safe ne parlano Mariasole Bianco, oceanografa, Alessandra Viola, giornalista scientifica e Federica Gasbarro, giovane attivista per il clima e futura biologa.
In Lettere dal futuro intervengono le scienziate Rita Cucchiara, ingegnere informatico, esperte di intelligenza artificiale, e Arti Ahluwalia, ingegnere biomedico, direttrice del Centro Ricerche "E. Piaggio" di Pisa.

Domenica 25 cos’è e come si affronta la crisi economica innescata dal Covid19? Se ne parla in Ripartire. Una nuova visione dell'economia e della finanza con Alessandra Perrazzelli (vicedirettore generale di Banca d’Italia), Laura Parisi (fisica di formazione, esperta di stabilità finanziaria alla BCE), e Claudia Parzani (unica italiana ad essere stata inclusa fra le 100 Women Role Model 2019). Dall’economia si passa al tema Resistere, cambiare, ovvero alla peculiare capacità delle donne di resistere nei momenti di crisi e di accogliere il cambiamento. Con Elisabetta Camussi (componente della squadra di Vittorio Colao per la Fase 2) e Loretta Napoleoni (politologa ed economista).
La giornata si chiude con Un New Deal delle Arti con Martina Bagnoli direttrice della Biblioteca e Gallerie Estensi di Modena ed Evelina Christillin, presidente del Museo Egizio di Torino e membro Uefa del Consiglio Fifa sul tema, tra le altre.

Tornano infine le presentazioni di libri con le grandi scrittrici italiane.

L'ingresso agli incontri è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito.

PROGRAMMA COMPLETO

site map