La settimana dello Spettacolo a Firenze e in Toscana

Il meglio di musica, danza, teatro e oltre...

VERDI - Martedì 16 PAOLO CREPET - CORAGGIO, PASSIONE, LIBERTÀ. La conferenza racchiude in sé l’essenza dei testi più venduti e più amati del Dottor Paolo Crepet. Lo psichiatra, saggista e opinionista italiano parla della più ambiziosa forma di coraggio. Quella che dobbiamo inventarci per creare un nuovo mondo, se non vogliamo che siano altri a inventarlo per noi; quella che i giovani devono riscoprire per non ritrovarsi tristi e rassegnati a non credere più nei loro sogni; quella che tutti devono scovare in sé stessi per iniziare un rinascimento ideale ed etico. Perché, alla fine, il coraggio è la magica opportunità che permette di capire il presente e di costruire il futuro.
Da venerdì 19 a domenica 21 SCUSA SONO IN RIUNIONE…TI POSSO RICHIAMARE? di e con Gabriele Pignotta e con Vanessa Incontrada. Pignotta e Incontrada, affiatatissimi e brillanti attori, in questa esilarante commedia degli equivoci che ci invita a riflettere sull’ossessione della visibilità e sulla brama di successo che caratterizzano i nostri tempi. 
Via Ghibellina, 99 – 055 212320 – spettacoli ore 20.45, dom ore 16.45 - biglietti: www.teatroverdifirenze.it

PUCCINI - Giovedì 18 FRANCESCO DE CARLO - BOCCA MIA TACI. Il nuovo spettacolo di stand up, un po’ sporco e pertanto sconsigliato ai minori di 16 anni. Più che un monologo, una marachella.
Venerdì 19 e sabato 20 PAGLIACCI ALL’USCITA da Leoncavallo e Pirandello di e con Roberto Latini e con Elena Bucci, Ilaria Drago, Savino Paparella, Marcello Sambati musiche e suono Gianluca Misiti - Compagnia Lombardi Tiezzi, La Fabbrica dell’Attore – Teatro Vascello. Pagliacci, dal libretto dell’opera di Ruggero Leoncavallo, con debutto a Milano nel 1892 e All’uscita, atto unico di Pirandello andato in scena a Roma per la prima volta, nel 1922. Due testi molto diversi per stile e contenuto, ma capaci di una comune sensazione che li rende profondamente accostabili: il primo è immerso nel Verismo di fine ‘800, nella trama spietata del delitto d’onore e d’amore, il secondo è una parabola metafisica, quasi filosofica.
Via delle Cascine, 41 - 055 362067 – spettacoli ore 21, dom 16.45, Laboratorio ore 21.30– biglietti: www.teatropuccini.it

PERGOLA - Da martedì 23 a domenica 28 Saloncino ‘Paolo Poli’ Femininum Maskulinum di Giancarlo Sepe musiche Davide Mastrogiovanni | Harmonia Team. L’ascesa di Hitler, la ribellione degli artisti. Alcuni si esprimono negli angoli bui, nei sotterranei, altri decidono di scappare, e salvarsi la vita. Il nuovo spettacolo di Giancarlo Sepe racconta di questi fuggiaschi come Billy Wilder, come Thomas Mann.
Da giovedì 18 a sabato 20, e da lunedì 22 a mercoledì 24 ore 10-13/14-18 Sartoria Teatrale – Modellistica e abbigliamento della Belle Époque corso teorico e pratico, docente Dagmar Elizabeth Mecca.
Via della Pergola 30 - 055 0763333 - spettacoli ore 21, gio ore 19, dom ore 16 (salvo diversa indicazione) - biglietti: www.teatrodellapergola.com

CESTELLOGiovedì 18 QUANDO SAREMO TUTTI STRANIERI con Tomaso Montanari e Daniela Morozzi musica di Stefano Cocco Cantini. Incontro spettacolo sulle migrazioni in prima nazionale.
Sabato 20 e domenica 21 DONATELLA ALAMPRESE ENSEMBLE regia Marcello Ancillotti. Lo Spirito del Tango in musica, danza e parole.
Piazza del Cestello - 055-294609 – spettacoli ore 20.45, dom ore 16.45 - biglietti: www.teatrocestello.it

PRIMAVERA FIESOLANA
- Mercoledì 17 FUOCO ALLE POLVERI! Storie di rivoluzionari gentili che ci dicono che il mondo può ancora essere cambiato di e con Saverio Tommasi regia Simone Rota.
“E tu da che parte stai?” Barcolli o prendi posizione? E sei davvero sicuro di aver scelto bene? Uno spettacolo che ribalterà quello in cui hai sempre creduto, mostrandoti l’altra faccia. L’altro lato. L’altro. L’ameno. Tutti, per una sera, avranno la possibilità di essere creduti: briganti, assassini e parolai.

Venerdì 19 NO LIMITS con Alessandro Quarta e Giuseppe Magagnino.
Un genio della musica, senza frac. Gran virtuoso del violino – suona un raro Alessandro Gagliano del 1723 – ma anche compositore e polistrumentista, Alessandro Quarta è tra i massimi talenti del proprio strumento, oltre che un artista dall’indole ribelle. “No Limits” è il progetto che, insieme al pianista Giuseppe Magagnino, porta l’ascoltatore in diversi universi sonori, dalla classica al rock, dal jazz al pop, da Morricone a Piazzolla, con arrangiamenti originali firmati dallo stesso Quarta.

Sabato 20 THE CAMERAMAN di Buster Keaton musiche composte ed eseguite dal vivo da Remo Anzovino.
Incontro tra musica e cinema, passato e presente: pianista tra i più creativi della scena strumentale contemporanea, Remo Anzovino musica dal vivo il capolavoro di Edward Sedgwick e Buster Keaton datato 1928. 
Domenica 21 CAMERATA FIESOLANA Scuola di Musica di Fiesole musiche di Mozart, Bach, Haydn.
Teatro di Fiesole - Largo Piero Farulli, 1 – ore 21 – biglietti: www.teatrodifiesole.it



ORCHESTRA DELLA TOSCANA Giovedì 18 ERINA YASHIMA direttore, MARTIN OWEN corno musiche di Von Weber, Strauss, Dvořák.
La giovane e talentuosa direttrice d'orchestra Erina Yashima, guidatrice provetta come dimostra il percorso folgorante che in una manciata d’anni l’ha portata dall’essere studentessa e assistente di bacchetta leggendarie a prendere su di sé la responsabilità di orchestre come la Komische Oper di Berlino 2022. Collabora con Martin Owen, primo corno della BBC Symphony che si cimenta con il Concerto n.2 di Richard Strauss, la Sinfonia Dal Nuovo Mondo di Antonín Dvořák e, in apertura, l’Ouverture da Der Freischütz (Il franco cacciatore) di Carl Maria von Weber (anche mar 16 a Empoli, mer 17 a Pisa e ven 19 a La Spezia. 
Teatro Verdi, via Ghibellina, 99 - info 055 212320 - concerti ore 21 - biglietti: orchestradellatoscana.it

FESTIVAL DEL MAGGIO - Domenica 21 la prima di TURANDOT: il titolo pucciniano, programmato assieme a Tosca (in scena a giugno) per le celebrazioni dedicate a Giacomo Puccini in occasione del centenario della morte. Sul podio il maestro Zubin Mehta che nel corso della sua carriera ne ha fatto un’opera di riferimento del suo repertorio. La regia è di Zhang Ymou, ripresa oggi da Stefania Grazioli. I sontuosi costumi sono di Wang Yin e le luci sono curate da Valerio Tiberi. Le danze sono interpretate dai ballerini del Nuovo Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini (repl. mer 24, sab 27, mar 30 aprile e 3 maggio).
Piazza Vittorio Gui - 055 2001278 – spettacoli ore 20, sab 27 ore 15.30 - biglietti: maggiofiorentino.com

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINAMartedì 16 l’Orchestra mette da parte il repertorio colto per abbracciare le musiche di una delle rock band più amate, i Queen: Bohemian Fantasy è il concerto tributo, in chiave sinfonica, al leggendario gruppo, in programma al Teatro La Compagnia. Ospite il pianista Giuseppe Andaloro. 
Dom 21 e lun 22 debutta aSanto Stefano al Ponte, con l’Orchestra diretta da Giuseppe Lanzetta, la giovane star del violino Giuseppe Gibboni, vincitore del Premio Paganini e artista conteso dalle maggiori orchestre, Giuseppe Gibboni. Ad esaltare le sue doti il Concerto per violino e orchestra di Niccolò Paganini. Complano la serata la Sinfonia n. 6 in si minore, op. 74 di Tchaikovsky e la prima esecuzione assoluta di Valzer di Mezzanotte di Gianmarco Contini.

MERCOLEDÌ MUSICALI DELL’ORGANO E DINTORNI 
Mercoledì 17 è tutto nel segno di JS Bach il concerto dell’organista tedesco Arno Hartmann, con anche pagine particolari dell’Architetto dei Suoni.
Mercoledì 24 ancora Bach, ma anche Händel, Correa de Arauxo, Pasquini e Bruna per il concerto dell’organista Nicolò Sari.
Info e prenot 055 783374 / 333 7883225 anche whatsapp – concerti ore 21 - biglietti 10/15/20 euro (rid studenti, over 65 e soci Unicoop Firenze) - 
www.orchestrafiorentina.it

Altri concerti...

Mercoledì 17 Samuele Bersani 
Samuele Bersani è uno di quei cantautori che appartengono alla memoria collettiva: uno di cui forse non si riesce a cogliere immediatamente il valore e la portata, ma che ha regalato pezzi indimenticabili alla musica italiana. Per questo tour, insieme alle parole del cantautore saremo cullati anche da un’orchestra che ne esalterà la magia.
ore 20.45 Teatro Verdi – da 39 a 69 euro

Giovedì 18 Fulminacci
Un concept album dedicato alle sensazioni autentiche, vera opera d’arte che resisterà alla prova del tempo. Fulminacci riesce a toccare il cuore delle nuove generazioni prendendo spunto dalle tradizioni che hanno reso grande il cantautorato italiano. Tra maturità artistica e le sensazioni più pure dei bambini, un appuntamento sicuramente da non lasciarsi sfuggire.
ore 21 Teatro Cartiere Carrara (ex Tuscany Hall) – 29 euro

Venerdì 19 Nobraino
Animali da palcoscenico: il titolo del loro ultimo album non potrebbe meglio definire i Nobraino, una band veramente unica nella scena italiana, che ha la capacità di unire alla perfezione divertimento, ironia e una profonda cultura. Il tutto espresso dalla voce profonda ed emozionante di Lorenzo Kruger.
ore 21.30 Viper Theatre – 23 euro

Domenica 21 Alfa 
Astro nascente del pop, con la sua gentilezza e i suoi brani dolci ha saputo conquistare l’affetto di tutte le generazioni. Il duetto a Sanremo con Roberto Vecchioni ha emozionato tutti e ha portato Alfa ad una considerazione differente.
ore 21 Mandela Forum – da 44 a 79 euro


TEATRO POLITEAMA PRATESE Lunedì 22 BOHÈME di Giacomo Puccini coreografia e regia Marga Nativo, composizioni originali di Francesco Giubasso.
Nuova produzione targata Florence Dance Festival che rende omaggio al centenario dalla scomparsa di Giacomo Puccini. Rivisitazione in chiave contemporanea nella scrittura coreografica di Marga Nativo, prima ballerina étoile del Teatro Comunale di Firenze dal 1966 al 1987 e oggi direttrice artistica di Florence Dance Festival insieme a Keith Ferrone.
Prato - Via G. Garibaldi, 33 - 0574/603758 - spettacoli ore 21, dom ore 16 (salvo diversa indicazione) - biglietti: www.politeamapratese.it

IL FUNARO, PISTOIASabato 20 ore 20.45 LE FUMATRICI DI PECORE di Antonella Bertoni regia Michele Abbondanza, coreografie, scene e costumi Antonella Bertoni con Patrizia Birolo e Antonella Bertoni (danza).
Venerdì 19 ore 21 incontro con Antonella Bertoni e Michele Abbondanza.
Info 0573 991609/27112 – biglietti: www.teatridipistoia.it  

TEATRO POLITEAMA POGGIBONSI - Mercoledì 17 GOLA E ALTRI PEZZI BREVI DI MATTIA TORRE con Valerio Aprea musiche di Giulio Taviani e Carmelo Travia.
Dopo il successo del primo appuntamento con Leonardo Romanelli, un nuovo spettacolo di Teatro Gourmet. Un ritratto esilarante ma realistico degli italiani a tavola, tra feste comandate e occasioni conviviali. Con il suo stile accattivante e carico di sagace ironia, Valerio Aprea continua a far vibrare il teatro di Mattia Torre, un assolo esilarante e al contempo spietato, che fotografa il Bel paese in balìa di una fame atavica, votato inesorabilmente al raggiro, alla menzogna, al disperato inseguimento di un lusso sfrenato e delirante.
Piazza Rosselli, 6 - 0577 985697 – spettacoli ore 21 - biglietti: www.politeama.info 

site map