Il Novecento di Oscar Ghiglia

A Palazzo Medici Riccardi le opere di un grande artista del Novecento italiano di radice toscana. Mercoledì 6 aprile anteprima su prenotazione.

Le opere di un grande artista del Novecento italiano di radice toscana, profondamente legato alle vicende artistiche europee del suo tempo. Palazzo Medici Riccardi ospita la mostra Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento, a cura di Leonardo Ghiglia, Lucia Mannini e Stefano Zampieri. 
Mercoledì 6 aprile, dalle 15 alle 18, inaugurazione con apertura gratuita alla cittadinanza esclusivamente previa prenotazione. Scrivendo a info@palazzomediciriccardi.it (entro martedì 5) è possibile visitare in anteprima assoluta l'esposizione, che apre ufficialmente giovedì 7 aprile.

Oscar Ghiglia (1876-1945), nasce e cresce a Livorno, ma sceglie Firenze come città per il suo sviluppo artistico. Con lo sguardo fermo sugli insegnamenti di Giovanni Fattori e il pennello pronto ad accogliere le novità d’Oltralpe - in primis la pittura di Cézanne - l’artista matura una qualità pittorica altissima, quasi eletta, che in mostra è assai ben rappresentata dalla ricca produzione durante gli anni di Novecento, movimento artistico sviluppatosi intorno alla figura di Margherita Sarfatti in nome di un “ritorno all’ordine” che Ghiglia interpreta in chiave del tutto personale. Distante dalle mode del mercato e dalle grandi esposizioni nazionali e internazionali, l’opera di Ghiglia conosce una riscoperta a partire dagli anni Sessanta e Settanta del Novecento, che prosegue nei decenni successivi e che conosce un particolare rilievo con le due mostre a lui dedicate nel 1996 a Livorno e a Prato e con una più recente esposizione tenutasi a Viareggio nel 2018.

In programma anche visite guidate specifiche per giovani e adulti (sab e dom ore 16.30), atelier di pittura per famiglie (dom ore 10), incontri di approfondimento, sia in presenza sia a distanza, sulla vita, sul pensiero e sull’opera del pittore (didattica@musefirenze.it). 

PALAZZO MEDICI RICCARDI
Via Cavour, 3 - 055 2760552 - tutti i giorni 9-19 (chiuso mer) - 10 euro, rid 6 - palazzomediciriccardi.it – fino al 13 settembre

site map