Largo (9) a… Vincenzo

In Sant’Ambrogio avvicendamento dietro al bancone.

A Largo9, la pizzeria gourmet in in Sant’Ambrogio, la “new entry” è Vincenzo Pasciucco, nuovo bartender che succede a Veronica Costantino, impegnato, con la freschezza e il talento dei suoi cocktail, ad accompagnare e esaltare i sapori delle pizze di Gabriele Dani e Pasquale Polcaro.
Classe ‘95, dopo svariate esperienze nella propria terra (Basilicata) e corsi di formazione in tutta Italia, ha lavorato in un top club di Taormina per poi approdare a Firenze. Premiato come miglior Bartender nella competizione di mixology tenutasi nelle Marche, ad Apecchio nel 2019 ci dice: “La mia miscelazione si basa sulle sensazioni degli ospiti, valorizzando ed esaltando la qualità della materia prima, cercando abbinamenti sempre nuovi e diversi dal solito”.
Altra novità del mese il nuovo menù, nuovi piatti dalla cucina, specialità da godere al massimo anche negli aperitivi.

Grande novità è anche l’apertura a pranzo con menu alla carta (pizze gourmet disponibili solo la sera).

I cavalli di battaglia, a partire dalla pizza gourmet, ideate e messe a punto dal maestro del lievito toscano Gabriele Dani, sia per selezione di farine, impasti e tecniche di cottura, sia per i topping creativi che rendono le pizze uniche nel genere. Gabriele propone per Largo9 gli impasti e le ricette da lui ideati o reinterpretati. Agli evergreen della tradizione napoletana si aggiungono le versioni a vapore, la cui ispirazione viene dalla panificazione asiatica e dalle sue tecniche, con un particolare richiamo al pane/focaccia cinese al vapore, il Mantou, un prodotto antico che Dani ha studiato per adattarlo ai palati italiani, cercando di avvicinare sofficità e croccantezza in un unico prodotto. 


Il locale è stato disegnato e rinnovato dall’architetto Fabio Madiai, che ha ideato un mood in puro stile Wabi Sabi, come le pareti logorate dal tempo, alle quali vengono abbinati contrasti dal design avanguardista con dettagli luxury (il bancone d’ingresso con il raro marmo Giallo Siena, in primis): un nuovo stile scenico grazie a rari accostamenti.

Largo 9 - Largo Pietro Annigoni 9 - dalle 12 alle 22 - www.largo9.com

site map