Lucca Film, passerella di Star

Lucca Film Festival e Europa Cinema: Matt Dillon, Vinicio Marchioni, Elio Germano, Sandra Milo e Omaggio a Boris.

Un festival diffuso in forma ibrida, a ingresso libero, tra appuntamenti virtuali e reali in vari luoghi della città, con proiezioni, incontri “digitali” ed eventi dal vivo come Effetto Cinema Notte. E’ il Lucca Film Festival e Europa Cinema, uno degli eventi di punta sostenuti da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, fino al 4 ottobre tra Lucca e Viareggio.

Tra gli eventi principali, la masterclass e il premio alla carriera a Matt Dillon (domenica 27); la reunion di Boris, con alcuni dei protagonisti della serie, tra cui Caterina Guzzanti (sabato 26); Vinicio Marchioni con la proiezione del documentario “Il terremoto di Vanja”; un omaggio a Federico Fellini, nel centenario della sua nascita, con una mostra inedita e la testimonianza di Sandra Milo; la realtà virtuale secondo Elio Germano (mercoledì 30); il premio alla carriera a Thomas Vinterberg, tra i padri fondatori del movimento Dogma 95 e il maestro del cinema europeo Lech Wajewski con la prima italiana del suo ultimo film “Valley of the Gods” (1-4 ottore).

OMAGGIO A FELLINI CON SANDRA MILO - In programma un grande omaggio a Federico Fellini, per il centenario della sua nascita, con la testimonianza diretta dell’attrice Sandra Milo, tra le star del cinema italiano degli anni Sessanta, musa ispiratrice del grande regista. L’attrice è al cinema il 3 ottobre per presentare il film Giulietta degli Spiriti, film del 1965. L’attrice interverrà prima e dopo la proiezione e riceverà il Premio alla Carriera.
Inoltre proiezioni, mostre e eventi musicali come il concerto nella chiesa di San Francesco sulle musiche del compositore Nino Rota, suo collaboratore musicale. Il concerto è curato dall’Associazione Musicale “Sinfonia” (composta da oltre 50 elementi), diretta per l'occasione dal compositore e musicista Maestro Mauro Fabbri in Soirèe per pianoforte e orchestra (solista: M° Massimo Salotti).
Durante tutto il festival, in piazza del Giglio, un “live mapping” anima la facciata dello storico Teatro del Giglio a cura dell’artista Victor Valobonsi con il supporto musicale di Federico De Robertis: grandi icone del cinema italiano che abbiamo scoperto nei capolavori di Fellini e Sordi. 

CONCORSI - 12 lungometraggi e oltre 20 cortometraggi, in prima italiana, per “scoprire i nuovi talenti del cinema”. I film dei concorsi sono programmati in sala e anche on line su Più Compagnia, la sala virtuale del cinema La Compagnia. Per le Anteprime fuori concorso (sezione dedicata alle anteprime accompagnati dagli autori) la prima italiana di Valley of the Gods del regista polacco Lech Majewski (presente a Lucca), interpretato da Josh Hartnett e John Malkovich. 

MOSTRE - A Palazzo Pfanner Alberto Sordi, Fellini e I Vitelloni: 100 Anni Insieme, omaggio ai due maestri del cinema italiano e internazionale, di cui ricorre quest’anno, a soli sei mesi di distanza, il centenario della nascita. Manifesti originali dei film, dipinti che li hanno ispirati, locandine, fotobuste, bozzetti, libri, foto di scena, colonne sonore in vinile e cd (Lucca - Via degli Asili 33 - tutti i giorni 10-18 - fino al 15 ottobre).
A Olio su Tavola Antonio Sidibè. L’amore durante la fine del mondo, la nutrita serie di disegni, tutti in penna bic e acrilico bianco realizzati da Antonio Sidibè, giovane artista fiorentino che nel 2011 ha partecipato alla 54° Biennale di Venezia, e si ispira al grande cinema d’autore (Lucca - Via del Battistero, 38 - 0583 491104 - mer-dom 17-24 - fino al 4 ottobre)

Lucca e Viareggio - varie sedi - info 331 8479463 - www.luccafilmfestival.it 

site map